Ethereum (ETH) è la seconda moneta più grande per capitalizzazione di mercato, che è più di $ 314 miliardi al momento della stesura di questo documento. Negli ultimi mesi si è parlato molto e si è parlato molto di varie criptovalute che sono state soprannominate “Ethereum killers”, per quanto riguarda i top player all’interno dello spazio dei contratti intelligenti delle criptovalute.
Questi “assassini” dovrebbero collettivamente battere ETH perché possono gestire più transazioni al secondo rispetto alla rete Ethereum e a una commissione di elaborazione inferiore rispetto all’attuale costo medio di Ethereum di circa $ 30 per transazione.
Tuttavia, le voci sulla scomparsa di Ethereum sono esagerate e ETH potrebbe essere un breakout a sorpresa quest’anno.
Gli assassini di Ethereum non sono così mortali come si pensava
Le migliori criptovalute incaricate di sostituire ETH tendono ad essere Cardano, Solana, EOS e Polkadot. Tuttavia, ognuno di questi progetti ha i suoi rispettivi problemi. Cardano ha avuto recenti problemi di aggiornamento che hanno impedito il trading di Coinbase e non sono stati completamente risolti. La recente popolarità di Solana ha causato diverse interruzioni della rete e molti utenti arrabbiati. Secondo quanto riferito, la funzione di picchettamento che genera interesse di Polkadot è rischiosa, costosa e allontana gli utenti. Nel frattempo EOS sembra essere stata scavalcata dai concorrenti.
Mentre Ethereum è scambiato al 46% dal suo picco, ciascuno dei suddetti progetti sta andando molto peggio rispettivamente secondo CoinMarketCap, al momento della scrittura: Solana in calo del 62%; Cardano in calo del 65%; Polkadot in calo del 66%; ed EOS in calo di un enorme 90%. Quindi, la minaccia competitiva al dominio dei contratti intelligenti di Ethereum è notevolmente diluita in questo momento.
Le commissioni di transazione di Ethereum stanno diminuendo
A partire da due settimane fa, le commissioni di transazione di Ethereum sono diminuite del 35% poiché gli sviluppatori continuano ad aggiornare la rete nell’ambito del suo piano di sviluppo ETH2.0. Tale piano aumenterà le transazioni al secondo a oltre 100.000, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i costi di transazione e i ritardi di regolamento.
Ethereum continua a ridurre l’offerta di monete attive per aumentare il valore
Secondo il sito web di monitoraggio di Ethereum, UltraSound.money, un totale di $ 1,079 miliardi di commissioni Ethereum (ETH) sono state bruciate durante gennaio, stabilendo un record di un solo mese. Un “fee burn” è un meccanismo automatizzato di “autodistruzione” che rimuove dalla fornitura circolante di monete una certa percentuale di ETH. Queste commissioni sono state precedentemente utilizzate per pagare i minatori ETH come ricompensa per il loro protocollo “proof-of-work” mentre convalidavano le transazioni sulla blockchain di Ethereum.
Il fee burn è iniziato il 5 agosto 2021 come primo passo chiave verso l’aggiornamento della rete Ethereum a un modello di consenso “proof-of-stake” più efficiente, a seguito dell’attivazione di EIP-1559. La funzione di masterizzazione è uno sforzo intenzionale per ridurre l’offerta circolante complessiva di Ethereum come un modo per rendere quella particolare moneta sempre più preziosa, utilizzando i principi di base della domanda e dell’offerta.
Fino alla fine dello scorso anno, il progetto aveva rimosso più di 1,5 milioni di ETH dalla circolazione, l’equivalente di 4,5 miliardi di dollari USA.
Ethereum è la spina dorsale della popolare attività NFT e DeFi
Vale la pena notare che gli oltre $ 1 miliardo di Ethereum bruciati il mese scorso erano commissioni di gas totalmente transazionali, il che significa che molte transazioni hanno avuto luogo. La stragrande maggioranza di queste transazioni ha avuto luogo sul principale mercato NFT OpenSea. OpenSea ha stabilito un nuovo record di entrate in un solo mese a gennaio di oltre $ 5 miliardi in transazioni NFT, la maggior parte delle quali si è verificata sulla rete Ethereum.
Il record di entrate di OpenSea rafforza il fatto che Ethereum è ancora la rete principale per gli scambi e le transazioni di finanza decentralizzata (DeFi) e token non fungibili (NFT). DeFi ha attualmente $ 100 miliardi di attività bloccate sulla blockchain ETH, con più versamenti in questo sistema bancario automatizzato. E gli NFT continuano la loro crescita esplosiva con vendite di tutti i tempi di $ 20,8 miliardi secondo nonfungible.com al momento della stesura di questo documento.
Ethereum potrebbe raggiungere $ 10.000 quest’anno?
Il progetto ETH è ben posizionato per continuare a beneficiare di queste tendenze quest’anno. Attualmente è scambiato a $ 2.635, uno sconto del 46% rispetto al suo massimo storico, e potrebbe raddoppiare o triplicare quel prezzo quest’anno. L’anno scorso, ha avuto un rendimento del 450%, quindi è certamente possibile dati i suoi casi d’uso e le prospettive positive. Tuttavia, colpire $ 10 mila per moneta è improbabile date le attuali condizioni macro all’interno dello spazio e della sporgenza della possibile regolamentazione crittografica.