Ethereum vs Bitcoin: qual è il miglior acquisto?
Ethereum e Bitcoin potrebbero essere già nel tuo portafoglio. Ma quale è l’investimento migliore per il futuro?
Se vuoi acquistare o investire in Bitcoin o Ethereum, controlla rapidamente e facilmente
eToro Exchange!
Ethereum e
Bitcoin , due delle migliori criptovalute, sono stati i pilastri dei portafogli di molti investitori. Anche l’investitore laico li conosce, motivo per cui sono forse le due criptovalute di cui ci chiedono più spesso gli amici e gli studenti della comunità di trading. Nello specifico, quello che chiedono è: qual è la principale differenza tra Ethereum e Bitcoin? Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin? Qual è il miglior investimento per il futuro? Con questo in mente, abbiamo pensato che potesse essere utile scomporlo con la storia del nastro tra Ethereum e Bitcoin.
Ci sono più di 6.000 criptovalute in circolazione, con una capitalizzazione di mercato totale di 337 miliardi di dollari. Ma nonostante l’enorme gamma di scelta per gli investitori, due monete dominano il mercato: Bitcoin ed Ethereum.
Ethereum vs Bitcoin: differenze critiche tra i due
Con una capitalizzazione di mercato di $ 117,81 miliardi, Bitcoin è la più grande criptovaluta del blocco. Ethereum è al secondo posto. Ma con una capitalizzazione di mercato di $ 45,96 miliardi, non ruberà presto il primo posto.
Gli investitori nelle prime fasi di Bitcoin ed Ethereum hanno realizzato enormi profitti ed entrambe le monete sono ancora scelte popolari per gli speculatori alle prime armi. Ma ora che la corsa all’oro iniziale è finita, sapere in cosa investire è più importante che mai.
Quindi Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin? È troppo tardi per investire in Bitcoin? Dovresti investire in Bitcoin ed Ethereum allo stesso tempo?
E, forse la cosa più importante, qual è la differenza tra Bitcoin ed Ethereum?
Scoprilo nella nostra guida dettagliata al confronto tra Ethereum e Bitcoin.
Cosa è Bitcoin?
Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata che può essere inviata tra utenti senza un intermediario di terze parti. Bitcoin non è un’applicazione o una tecnologia. È, letteralmente, denaro in forma digitale. La primissima transazione è avvenuta nel 2010 quando uno sviluppatore di computer chiamato Laszlo Hanyecz ha acquistato due pizze Papa John per 10.000 Bitcoin. Alla valutazione attuale, quei 10.000 Bitcoin valgono circa £ 90 milioni!
Bitcoin è stato creato nel 2008 da una persona (o un gruppo di persone) utilizzando lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Satoshi voleva creare una valuta “senza fiducia” che fosse indipendente al 100%. In un certo senso, Bitcoin è stato un tentativo di democratizzare il denaro, e non è un caso che la prima moneta sia uscita nel 2009, appena un anno dopo la stretta creditizia.
La crisi finanziaria del 2008 ha portato ad accuse secondo cui le banche avevano gestito in modo gravemente mal gestito il denaro delle persone, commesso frodi diffuse e quindi protette dai governi. Le persone si sentivano disilluse; molti lo fanno ancora. Bitcoin offre una forma alternativa di finanziamento che non può essere controllata o manipolata da un potere centrale.
A differenza delle valute legali come la sterlina o il dollaro, Bitcoin non viene emesso da una banca centrale. Invece, vengono creati e rilasciati come ricompensa per un processo chiamato mining. I minatori sono le persone che elaborano le transazioni sulla blockchain, creando un registro permanente e sicuro al 100% di ogni transazione Bitcoin.
Pensa ai minatori come amministratori o un’autorità decentralizzata che aiuta a rafforzare la credibilità della rete Bitcoin. In parole povere, la rete blockchain di Bitcoin è un sistema che garantisce che una moneta sia sempre uguale a un’altra moneta, indipendentemente da dove viene inviata o quante volte.
Quanto varrà il Bitcoin nel 2021 e oltre?
I minatori ricevono Bitcoin a un tasso fisso, ma in calo. Questo perché l’algoritmo Bitcoin è stato pre-programmato per limitare l’offerta di monete a 21 milioni. Negli ultimi dieci anni sono stati estratti circa 18,4 milioni di Bitcoin. Ma poiché l’estrazione diventa sempre più difficile dopo ogni nuova moneta, gli esperti pensano che ci vorranno altri 120 anni per scavare i restanti 2,6 milioni.
Dovresti investire in
Bitcoin ?
Cosa è Ethereum?
Ethereum è più di un semplice denaro digitale. È anche una blockchain open source per lo svolgimento di transazioni, denominate applicazioni digitali decentralizzate (dapps) o contratti intelligenti.
I contratti intelligenti sono sicuri al 100%, non richiedono intermediari di terze parti e possono codificare, decentralizzare e scambiare praticamente qualsiasi cosa. Tutto ciò richiede potenza ed energia. Quindi, per coprire i costi, la rete Ethereum crea token chiamati Ether; questo è il carburante che alimenta i contratti intelligenti. Ether è anche la criptovaluta che puoi acquistare, vendere o scambiare.
Un contratto intelligente potrebbe essere semplice come vendere una bicicletta di seconda mano o avviare un’iniziativa di raccolta fondi senza passare attraverso un sito di crowdfunding. In alternativa, contatti intelligenti potrebbero facilitare accordi finanziari complessi, tra cui approvazioni di crediti, acquisti di proprietà, premi assicurativi e molto altro. In altre parole, i “contratti intelligenti” potrebbero automatizzare transazioni estremamente complesse in modo veloce, sicuro e completamente trasparente. Gli accordi che ora richiedono giorni e settimane per essere finalizzati potrebbero avvenire in pochi minuti, o forse anche istantaneamente.
E questa è solo la punta dell’iceberg. La tecnologia blockchain sicura di Ethereum potrebbe rendere il voto online una possibilità reale, inaugurando una nuova era di impegno e rappresentanza democratica. Potrebbe anche rivoluzionare il settore sanitario e legale, la logistica, le telecomunicazioni, i servizi di streaming, l’istruzione, i social media e il commercio elettronico.
I più grandi fan di Ethereum pensano che questa tecnologia blockchain costituirà la base di un Internet completamente nuovo, o quello che gli esperti chiamano Web 3.0. In teoria, il nuovo web sarebbe completamente decentralizzato, dando agli utenti la possibilità di riprendere il controllo delle proprie informazioni e creare un’identità online organica.
Questo approccio incentrato sull’utente incentiverebbe la creazione di reti in cui le persone e le aziende sviluppano prodotti e servizi a vantaggio di tutti. Metterebbe anche fine ad alcune delle pratiche big-tech più problematiche che vediamo oggi, tra cui il data mining, la censura di particolari opinioni politiche e la manipolazione dell’esperienza utente per creare piattaforme più avvincenti. Per guardare in un altro modo, il web 2.0 tratta gli utenti come consumatori o unità; Il Web 3.0 consentirebbe agli utenti di essere individui.
Come puoi vedere, gran parte del valore di Ethereum deriva dalle sue applicazioni future. Ma tutto questo potenziale si trasformerà in realtà? Ebbene, molte persone lo pensano certamente. Ethereum ha ricevuto il sostegno del pubblico da alcuni dei principali attori della sfera finanziaria e tecnologica.
L’Enterprise Ethereum Alliance (EEA) è una comunità globale di oltre 140 leader blockchain, adottatori, innovatori, sviluppatori e aziende di tutto il mondo. Alcuni dei suoi membri più prestigiosi includono il gigante degli investimenti JP Morgan, Santander Bank e British Petroleum (BP), nonché i giganti della tecnologia Microsoft e Intel. L’AEA contribuisce a promuovere i vantaggi della tecnologia blockchain. Sta anche lavorando alla creazione di versioni pronte per il business del software Ethereum.
Dovresti investire in
Ethereum ?
Ethereum vs Bitcoin: qual è la differenza tra entrambi?
Sebbene Ethereum e Bitcoin condividano molte somiglianze, sono stati progettati per scopi completamente diversi. E capire come (e perché) differiscono è qualcosa che devi sapere prima di poter fare una buona scelta di investimento.
Quindi ecco una ripartizione della principale differenza tra Bitcoin ed Ethereum e cosa significano per te come investitore.
Fornitura
Ethereum è illimitato. La fornitura è continua, anche se rallenterà con la produzione di più monete. I bitcoin sono limitati a 21 milioni. Nel tempo, questa offerta finita aumenterà la domanda, aumentando il valore di ciascuna moneta.
Uso
Bitcoin è denaro digitale che può essere scambiato in qualsiasi momento. È anche una risorsa digitale con una riserva di valore. Ciò significa che può essere salvato, recuperato e scambiato in un secondo momento. Questo è il motivo per cui molti investitori vedono Bitcoin come oro digitale.
Ethereum è diverso. La sua valuta, Ether, è collegata a contratti intelligenti e può essere scambiata solo dopo che sono state soddisfatte una serie di condizioni predeterminate.
Ad esempio, una transazione Bitcoin sarebbe simile a questa: la persona X invia 10 BTC (Bitcoin) alla persona Y.
Uno smart contract potrebbe essere scritto in questo modo: invia 10 ETH (Ether) alla persona Y dalla persona X se il saldo di X è 10 ETH o più e la data è 01/01/2021.
In generale, Bitcoin è denaro, mentre Ether è un carburante che alimenta la rete Ethereum. In effetti, viene spesso definito gas.
Velocità
Ethereum può verificare le transazioni (o i blocchi) entro 20 secondi. Bitcoin impiega circa 10 minuti per elaborare ogni blocco.
Reputazione
Bitcoin ha più di 10 anni. È l’unica criptovaluta di cui la maggior parte delle persone ha sentito parlare. Bitcoin ha una reputazione consolidata ed è ora accettato dai principali rivenditori, tra cui Microsoft, Starbucks e BMW. Quindi, se (o più probabilmente quando) la crittografia diventa mainstream, Bitcoin ha una forte possibilità di diventare la valuta preferita.
Prezzo
Al momento in cui scriviamo, Bitcoin viene scambiato a circa $ 12.000 per moneta. Ethereum si aggira intorno ai $ 385. Quindi, per gli investitori alle prime armi con un bankroll più limitato, Ethereum è probabilmente l’opzione più attraente.
Tecnologia
Il Bitcoin e l’Ethereum blockchainsono sempre in aggiornamento. Ma gli esperti tendono a concordare sul fatto che la tecnologia Ethereum è più avanzata e robusta. È più veloce e le commissioni di transazione sono più economiche di quelle di Bitcoin. Inoltre, i programmatori stanno attualmente lavorando a un importante aggiornamento, noto comeEthereum 2.0.
La nuova piattaforma semplificherà la blockchain di Ethereum, aumenterà la sicurezza degli utenti e la velocità delle transazioni e ridurrà le barriere all’ingresso, rendendo la rete accessibile a chiunque abbia un laptop standard. Non c’è ancora alcuna versione ufficiale. Ma i test avanzati sono già in corso ei programmatori sono ottimisti sul fatto che la piattaforma sarà pienamente operativa entro la fine del 2020.
Adam Cochran è un analista crittografico ed ex direttore marketing di Dogecoin. Pensa che una piattaforma 2.0 completamente funzionale creerà un’enorme corsa al rialzo su Ethereum. Secondo Cochran, questo potrebbe inviare il prezzo di Etheruem “sulla luna”. Quindi, se stai pensando di fare un punt su Ethereum, ora potrebbe essere un buon momento.
Ethereum è un investimento migliore del Bitcoin?
Al momento, è difficile dire se Ethereum sia un investimento migliore di Bitcoin. Entrambi hanno scopi molto diversi. Se uno è migliore dell’altro dipende in gran parte da ciò che stai cercando e da una serie di altri fattori personali. Questi includono l’ammontare del tuo bankroll, se sei entusiasta di guadagni a breve o lungo termine e la tua avversione al rischio.
Bitcoin è ancora l’asset più dominante nello spazio crittografico e da una certa distanza. È ben consolidato ed è stato progettato per guadagnare valore nel tempo. Bitcoin potrebbe non promettere grandi ritorni nell’immediato futuro, ma è il tipo di investimento che vorresti ancora nel tuo portafoglio tra 10 o forse 20 anni.
Per molti investitori, il valore reale di Ethereum non è legato alla sua scarsità o alle sue attuali applicazioni. Al contrario, il valore presente (e futuro) di Ethereum è intrinsecamente legato al suo potenziale di rivoluzionare lo spazio digitale e il modo in cui facciamo affari. I contratti intelligenti di Ethereum potrebbero cambiare tutto, dai trasferimenti di mutui al modo in cui creiamo e consumiamo contenuti online. Inoltre, le applicazioni future più interessanti di Ethereum saranno probabilmente quelle di cui non abbiamo ancora pensato.
Gli investitori che investono i loro soldi in Ethereum lo fanno nella speranza che la tecnologia raggiunga il suo pieno potenziale. E ci sono molte indicazioni che potrebbe accadere. Oltre a grandi sostenitori come Microsoft e JP Morgan, molti altri investitori sono rimasti colpiti dalla tecnologia di Ethereum.
Gil Penchina è un business manager americano e un angel investor. Ha aiutato più di 100 start-up tecnologiche a decollare, tra cui PayPal e LinkedIn. Ecco cosa ha da dire sulla piattaforma Ethereum: “Ora è chiaro per me che Ethereum è la nuova valuta di Internet. È molto più avanti di dove si trovava Paypal ai suoi tempi ed è molto più eccitante per i suoi clienti di quanto non lo sia mai stato Paypal. . ”
Tale of the Tape: Ethereum vs. Bitcoin
Anno di lancio: Ethereum 2015, Bitcoin 2009
Capitalizzazione di mercato: Ethereum 43.1b, Bitcoin 210.3b
Monete disponibili: Ethereum 112.4M, Bitcoin 18.5M
Crescita di 52 settimane: Ethereum 107%, Bitcoin 12%
Crescita di 2 anni: Ethereum 40%, Bitcoin 70%
Crescita di 3 anni: Ethereum 1%, Bitcoin 140%
Crescita di 5 anni: Ethereum N / A, Bitcoin 4880%
Dovrei investire in Ethereum o Bitcoin?
Se ancora non riesci a decidere tra investire in Ethereum o Bitcoin, ecco alcune buone notizie; non devi !.
Come probabilmente hai capito, Ethereum non è mai stato concepito per sostituire Bitcoin. Quindi, piuttosto che vedere Bitcoin ed Ethereum come concorrenti diretti, vale la pena pensare a queste tecnologie come piattaforme complementari con il potenziale per sostenere aspetti molto diversi di un’economia finanziaria digitalizzata. In altre parole, il futuro delle criptovalute non è un vincitore che prende tutto il gioco; Bitcoin ed Ethereum possono entrambi “vincere”.
La suddivisione dei fondi tra diversi asset si chiama diversificazione. La diversificazione è una pratica comune per tutti i tipi di investitori, compresi i gestori di hedge fund da miliardi di dollari. È un modo per ridurre al minimo i rischi, creare maggiori opportunità di rendimento e salvaguardare i tuoi asset da cicli di mercato avversi.
Come diversificare il tuo portafoglio dipende da te. Un’opzione è dividere i fondi 50/50. Ma se sei più eccitato da Bitcoin, potresti optare per uno split 70/30 o viceversa se pensi che il futuro appartenga a Ethereum.
Conclusione di Ethereum contro Bitcoin: Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin?
Quindi Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin?
Ethereum ha molti vantaggi rispetto a Bitcoin. È più versatile, ha una tecnologia migliore e ha molte più applicazioni nel mondo reale.
Rispetto al Bitcoin, è anche relativamente economico, il che lo rende molto più accessibile agli investitori con un bankroll inferiore.Alle valutazioni attuali, potresti acquistare circa 30 Ethereum al prezzo di un singolo Bitcoin. E dato il potenziale e l’impressionante elenco di sostenitori della tecnologia, investire in Ethereum ora è un’opportunità per acquistare a basso e vendere alto in futuro.
Ma Bitcoin è qui per restare. E sebbene (probabilmente) non rivoluzionerà lo spazio digitale nello stesso modo in cui potrebbe farlo Ethereum, il “ marchio ” consolidato di Bitcoin e la crescente scarsità lo rendono una proposta allettante per investitori più cauti con un occhio al lungo termine.
Alla fine, la decisione finale spetta a te. Che tipo di investitore vuoi essere? Quale tecnologia ti eccita di più? E qual è attualmente il più sottovalutato?
Scopri la risposta a questa domanda, saprai sicuramente se Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin!
Ora conosci le differenze critiche tra Ethereum e Bitcoin. Se ti senti ispirato per iniziare a fare tradingBitcoin o Ethereum, o questo articolo ha fornito alcune informazioni extra sulle tue attuali conoscenze di trading, potresti essere felice di saperlo etorooffre la possibilità di fare trading con asset Crypto e CFD fino a 90+criptovalute
. I Crypto Traders possono costruire un portafoglio diversificato con le monete più popolari.
Ethereum Vs Bitcoin: Infografica
Ti è piaciuto il nostro articolo
Ethereum vs. Bitcoin: Ethereum è un investimento migliore di Bitcoin ? Quindi per favore dacci un like e condividilo con chiunque possa trovarlo utile.