Indice dei contenuti:
Trading sociale
Il social trading, proprio come i social media, è reso possibile dalla comunicazione immediata e dall’interconnettività di Internet. Potendo condividere e diffondere informazioni a un ampio gruppo di persone a un costo minimo o nullo, le persone su queste piattaforme sono in grado di agire e prendere decisioni come gruppi anziché individualmente. Il social trading prende questa idea della condivisione di gruppo e del processo decisionale e la applica al trading finanziario e agli investimenti .

Benefici
Saggezza della folla
La prima grande differenza tra il trading tradizionale e il social trading è che le barriere all’ingresso e al successo sono diventate molto più basse. Nel mondo degli investimenti tradizionali, sono stati necessari molti anni di esperienza per sviluppare strategie e tecniche di trading efficaci. Al contrario, sono necessarie pochissime esperienze o competenze per iniziare quando si entra a far parte di una rete di investimento sociale. L’abilità che è importante non è decidere su quali asset investire e in che momento investire, ma su quale trader copiare e quando. Decidere quali investitori copiare significa fare affidamento sui suggerimenti degli altri utenti sulla piattaforma, nonché esprimere giudizi su come un investitore si esibirà in base al proprio track record.

Trading cooperativo
Il secondo grande vantaggio del social trading è che i trader non devono più competere tra loro per trarne profitto. Hanno più da guadagnare dalla cooperazione e dalla collaborazione come rete. Ciò significa che mettere in comune e condividere risorse come fondi e informazioni andrà a vantaggio del gruppo nel suo insieme.”Gli utenti non stanno giocando l’uno contro l’altro ma piuttosto – contro il mercato, questa situazione diventa un gioco a somma non zero, incentivando quindi gli utenti a condividere quante più informazioni possibili”.Professor Yaniv , professore
Trasparenza
Come risultato di una forma di negoziazione più collaborativa, gli investitori sono più disposti e persino incentivati a condividere quante più informazioni e ricerche possibili. Gli utenti delle piattaforme di social trading hanno volentieri la loro intera storia e le statistiche aperte all’esame dei loro colleghi utenti. Queste informazioni includono statistiche sulle prestazioni passate, strategie di trading, decisioni e allocazioni di risorse. La trasparenza con gli altri utenti significa che i trader hanno a disposizione informazioni più oneste, il che in teoria dovrebbe portare a decisioni migliori.Meno emozioni
Poiché il copy trading è un tipo di strategia di investimento automatizzata, c’è naturalmente una riduzione delle emozioni associate a ciascuna decisione finanziaria. Dal momento che è tutto fatto con il pilota automatico, c’è meno tentazione di cambiare idea o di prendere una decisione da una reazione emotiva. Paura, avidità e fiducia o mancanza di fiducia possono avere un impatto drammatico sulle decisioni di un investitore e l’utilizzo di una strategia di mirror trading elimina alcune di queste emozioni dall’equazione, il che è particolarmente utile per i nuovi trader.
Rischi
Semplicemente perché c’è una nuova innovazione finanziaria non significa che non ci siano rischi. I rischi vengono semplicemente riallocati a un’altra forma di processo decisionale. Invece di dover fare affidamento sulla conoscenza di tendenze di mercato specifiche e di elaborare previsioni accurate, gli utenti ora devono decidere quale investitore può farlo meglio e quanto investire in essi.La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri
Come indicato sulla home page di eToro e immediatamente referenziato dalla maggior parte degli articoli, siti web e podcast che trattano di investimenti finanziari è la verità lapalissiana; “I risultati passati non sono un’indicazione dei risultati futuri.” Investire è essenzialmente un gioco di gestione del rischio e probabilità di fronte all’incertezza.
Fortuna
Alcuni investitori potrebbero essere stati solo fortunati in passato. Potrebbero aver investito in un buon momento mentre il mercato stava salendo e sono rimasti coinvolti in un trend positivo. Se un investitore è stato semplicemente fortunato, ciò non può essere attribuito alle capacità e all’esperienza che gli hanno portato i loro rendimenti positivi, quindi sarà improbabile che ripetano i loro risultati in circostanze più avverse.
Mercati crittografici
Il miglior esempio di ciò è stato nel mercato toro delle criptovalute del 2017 e nel successivo mercato ribassista del 2018. Nel 2017, l’intero mercato delle criptovalute è aumentato drasticamente con Bitcoin che è passato da meno di $ 1000 il 1 ° gennaio 2017 a quasi $ 20.000 prima della fine dell’anno con quasi tutte le altre principali risorse crittografiche che seguono traiettorie simili. Se hai deciso di investire in asset crittografici all’inizio del 2017, eri intelligente o sei stato solo fortunato? Molte persone erano semplicemente lì al momento giusto, tuttavia alcune persone avevano davvero una visione per il futuro.

Solo HODL?
Una strategia di investimento comune nello spazio crittografico è quella di HODL. L’errore di ortografia è arrivato a significare “Holding On for Dear Life” ed è nato dalla selvaggia volatilità che è comune nello spazio crittografico, ma non in altri investimenti tradizionali. La strategia HODL significa semplicemente mantenere una moneta o un token come Bitcoin il più a lungo possibile perché le fluttuazioni sono temporanee e, a lungo termine, il valore di un asset crittografico come Bitcoin aumenterà in modo esponenziale . Questa strategia di investimento passiva ea lungo termine è contraria a ciò che offre eToro, che è un modo per trarre profitto da frequenti attività di trading. https://www.youtube.com/embed/Ihd0moB0ehM?feature=oembedVai su eToro
Storia di eToro
Il pioniere e leader nello spazio del social trading è eToro . L’azienda è stata fondata nel 2007 con la missione di “rendere il trading accessibile a chiunque, ovunque e ridurre la dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali”.
Gamma di prodotti
La piattaforma ha iniziato a offrire il trading di Bitcoin nel 2013 e ha introdotto altre criptovalute come Ethereum , XRP di Ripple e Litecoin nel 2017. Oltre alla sua piattaforma di social trading, eToro si distingue da altri scambi di criptovaluta come Binance e Coinbase ecc. Perché offre una vasta gamma di prodotti finanziari da scambiare oltre le criptovalute come azioni, ETF, valute, materie prime e indici. In questa guida, ci concentreremo esclusivamente sui suoi prodotti crittografici.
Crypto
eToro offre attualmente 15 delle risorse crittografiche più apprezzate e riconosciute :

CopyPortfolios
Uno dei prodotti principali di eToro è il suo CopyPortfolios, che consente agli utenti di raggruppare diversi tipi di asset gestiti dagli investitori professionali di eToro . Questi portafogli possono essere caratterizzati da una gamma di diversi mercati o strategie. Ad esempio, Active Traders CopyPortfolio utilizza un algoritmo per selezionare un gran numero di trader attivi con i migliori record. OutSmartNSDQ CopyPortfolio combina l’intelligenza artificiale e la saggezza della folla per selezionare i 15 titoli Nasdaq che hanno il sentimento degli investitori più positivo.
CryptoPortfolios
All’interno di questi CopyPortfolios ci sono portafogli focalizzati sulla crittografia completamente gestiti con diverse strategie e allocazioni di asset. A causa del mercato ribassista degli asset crittografici iniziato nel 2018 , questi portafogli incentrati sulle criptovalute sono diminuiti significativamente negli ultimi 12 mesi e sono caratterizzati da un rischio più elevato rispetto ad altri CopyPortfolio eToro.

Copia di trading
La funzione CopyTrader è l’innovazione di riferimento di eToro ed è alla base degli investimenti sociali. Gli investitori con poca o nessuna esperienza sono in grado di sfruttare le strategie impiegate dai trader più esperti copiando automaticamente le loro mosse. Professionisti e dilettanti possono così lavorare insieme per condividere informazioni e cercare di avere successo.
Investitori popolari
Il programma Popular Investor è un’opportunità per i trader esperti o professionisti di guadagnare reddito oltre ai loro guadagni commerciali. È il lato dell’offerta del copy trading. I Popular Investors su eToro possono guadagnare una commissione annua del 2% per l’importo totale che gli altri trader assegnano per copiarli. Questa commissione incentiva gli investitori di successo a utilizzare la piattaforma eToro fornendo loro un flusso di reddito extra per il lavoro che stanno già facendo.
Concorrenti
Sebbene eToro sia la piattaforma di social trading più grande e popolare che offre risorse crittografiche, ce ne sono altre che sono emerse. ZuluTrade è simile a eToro in quanto offre una varietà di asset da scambiare insieme ad asset crittografici come azioni e valute legali. NAGA offre anche un’ampia varietà di risorse diverse, ma è unico in quanto ha anche un token crittografico nativo chiamato NAGA Coin. CopyMe.io e Covesting.io si concentrano specificamente sull’investimento sociale per le criptovalute. Non saremmo sorpresi se i grandi exchange di criptovalute come Binance , Coinbase , FTX alla fine aggiungessero il copytrading alla loro lista in espansione di prodotti di scambio.Procedura dettagliata di eToro
Iscriviti
La registrazione alla piattaforma eToro è abbastanza standard per un sito di trading finanziario. Devi inserire le solite informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail e numero di previdenza sociale se sei cittadino statunitense.Watchlist
Dopo esserti iscritto a eToro, la prima cosa che noterai è la watchlist, ovvero una dashboard personalizzabile che mostra le azioni, le valute, le criptovalute e gli investitori che vuoi seguire. Ci concentreremo esclusivamente sulle risorse crittografiche e sui commercianti di criptovalute per questa procedura dettagliata.
Rete sociale
La piattaforma eToro ha molte somiglianze con un social network. Ha un feed di notizie generale per tutti i mercati e le persone che segui e un feed di notizie più dettagliato per mercati specifici. C’è anche un modo per postare simile a qualcosa come Twitter con tag per @People e $ Markets.
Portafoglio virtuale
Esiste un’opzione di portafoglio virtuale per consentire agli utenti di giocare con denaro immaginario prima di investire la cosa reale. Il portafoglio virtuale consente agli utenti di testare funzionalità e strategie, nonché investire denaro virtuale in diversi CopyPortfolio o trader per vedere come funziona tutto. Il portafoglio mostra i tuoi asset in gestione e come sono allocati, nonché i profitti o le perdite:
Copia persone
La capacità di copiare altri trader è la principale funzione di differenziazione di eToro, quindi esamineremo esattamente come funziona utilizzando il nostro portafoglio virtuale. Considereremo esclusivamente i trader su eToro che hanno criptovalute nei loro portafogli.Filtri
Puoi sfogliare e restringere gli investitori che desideri copiare in base a diverse categorie o filtri. Cercheremo trader che si trovano nel mercato delle criptovalute, che abbiano rendimenti superiori al 15% nell’anno in corso e abbiano più di 500 fotocopiatrici.
Scegliere gli investitori
Utilizzando i criteri di cui sopra, abbiamo ridotto i nostri investitori totali a soli 12 . Selezioneremo i primi 5 investitori da copiare classificandoli in base al numero di fotocopiatrici e al rendimento più alto.

Feed degli investitori
Come altre piattaforme di social media, eToro consente ai trader di pubblicare post ai propri follower, discutere idee e condividere previsioni. Questa interazione diretta tra investitori e copiatori crea fiducia e offre alle persone un’idea della personalità e della filosofia di trading di un trader . La trasparenza inoltre coltiva ulteriormente un ambiente commerciale più collaborativo.
Statistiche degli investitori
Prima di decidere se fidarsi di un investitore e copiare le sue mosse, puoi visualizzare le statistiche passate sui risultati e sulle azioni di quell’investitore. Puoi anche vedere quali operazioni hanno effettuato in che tipo di attività e quanto sono state redditizie quelle operazioni.
Portafoglio degli investitori
Gli utenti possono anche vedere quanto degli investimenti di un trader sono in criptovalute o altri tipi di risorse. C’erano pochissimi trader che avevano più del 50% delle loro risorse allocate in criptovalute, nonché oltre il 10% di rendimenti nell’anno in corso e un buon seguito. Ciò non dovrebbe sorprendere considerando il mercato cripto-ribassista in cui siamo ancora. I buoni trader sanno diversificare e investire in asset non correlati come un modo per difendere le proprie posizioni.
copia
Quando scegli di copiare un trader, ti verranno anche fornite le opzioni per interrompere la copia di quel trader a un certo punto, che puoi personalizzare. Questa opzione di interruzione della copia limita le tue perdite nel caso in cui un investitore effettui alcune operazioni che si traducono in pesanti perdite.
Nuovo portafoglio
Possiamo vedere tutte le persone che stiamo copiando e l’allocazione dei nostri beni, che ora sono equamente distribuiti ai trader copiati .
Impostalo e dimenticalo?
Questo metodo di copy trading è un buon modo per dimenticare i tuoi problemi e alleviare l’ansia insita nell’investimento finanziario. Le decisioni vengono prese per te da investitori più esperti che hanno anche i propri soldi e la propria reputazione a rischio. Nonostante questo sollievo, ci sono ancora decisioni che devono essere prese, ad esempio per quanto tempo vuoi continuare a investire in questi trader. Ad un certo punto, potresti voler modificare la tua allocazione o smettere di investire completamente in esse. Il social trading offre agli investitori regolari uno strumento nuovo, a basso costo e facile nei mercati finanziari altamente competitivi. Consente alle persone di accedere alla saggezza della folla, a informazioni trasparenti e a un ambiente di scambio collaborativo. Si spera che questo significhi rendimenti più elevati per più persone, incluso te.Vai su eToro