Il produttore di veicoli elettrici Canoo (NASDAQ: GOEV ) vale il 58% in più rispetto al prezzo di chiusura dell’11 gennaio di $ 17,05.
Ha recentemente chiuso la sua fusione con Hennessey Capital Acquisition Capital IV e le azioni GOEV hanno ora una capitalizzazione di mercato di $ 4,02 miliardi.
Con la transazione, Canoo ha raccolto $ 607 milioni di capitale proprio per realizzare i suoi veicoli elettrici unici. Ho scritto della società il mese scorso, del suo modello di abbonamento per i suoi modelli Canoo EV e della sua valutazione. Valeva $ 30 quando le azioni GOEV erano a $ 18,90.
La previsione di valutazione si basa sulla mia analisi dell’azienda e sulla sua valutazione dalla presentazione della diapositiva dell’azienda .
Modello di business di CanooтАЩs
L’azienda prevede entrate per il 2024 di 1,43 miliardi di dollari, entrate per il 2025 di 2,341 miliardi di dollari e il suo primo profitto a 188 milioni di dollari. Canoo prevede di costruire 10.000 veicoli nel 2022, che aumenteranno a 60.000 nel 2024 ea 95.000 nel 2025.
Ma ancora più interessante, Canoo non venderà i suoi veicoli. Offre solo un modello di abbonamento. Si tratta di un contratto di locazione del veicolo elettrico, ma senza termine di locazione definitivo e senza acconto, entrambi elementi tradizionalmente centrali nei leasing di auto. Inoltre, i proprietari di abbonamento dei veicoli Canoo non devono pagare i costi di registrazione, i costi di manutenzione o affrontare le questioni relative al valore residuo.
Canoo afferma che questo modello di business sarà molto più redditizio di una vendita una tantum del veicolo e con margini più elevati. Ritiene che farà quattro volte il margine dei normali produttori di vendita una tantum. Questo è il motivo per cui il modello di business di Canooò è diverso dal produttore medio di veicoli elettrici.
Per prima cosa, Canoo crede che questo abbassi le barriere all’ingresso. È il modo più semplice per avere un singolo tutto per te per tutto il tempo che vuoi (minimo 1 mese) тАЭ ( p. 39 della presentazione di diapositive ). La conclusione è ciò che l’azienda dice: “Un pagamento mensile, nessun impegno”. Questo potrebbe chiaramente trasformare il modo in cui le persone pensano ai veicoli elettrici. Tesla (NASDAQ: TSLA ) ha dichiarato nel suo evento Battery Day a fine settembre che avrebbe avuto un’auto da $ 25.000 in tre anni . Ciò può o non può accadere.
Ma Canoo prevede di essere in grado di fornire il suo primo modello EV basato su abbonamento ai consumatori chiamato canoo entro il 2022. Poco dopo, consegnerà un veicolo per le consegne dell’ultimo miglio e un veicolo sportivo.
In secondo luogo, tutti questi modelli saranno basati su un’architettura di quella che l’azienda chiama una piattaforma тАЬskateboard.тАЭ Questo offre lo spazio interno utilizzabile più alto della sua categoria. In sostanza, le persone si siederanno l’una di fronte all’altra con questa struttura piatta utilizzando la sua batteria proprietaria e la tecnologia di trasmissione. Canoo afferma che questi veicoli elettrici saranno altamente efficienti da produrre e potranno consentire loro di progettare nuovi veicoli elettrici in modo modulare per diversi utenti finali.
Tuttavia, la giuria deciderà se ai consumatori piacerà davvero o meno.
Quanto vale il titolo GOEV
La presentazione della diapositiva indica che 244,8 milioni di azioni sono ora in circolazione (p. 52). Pertanto, alla chiusura di ieri di $ 17,05, le azioni GOEV hanno un valore di mercato di $ 4,173 miliardi.
Inoltre, poiché la società riceverà 607 milioni di dollari nella fusione, il valore dell’impresa pro forma (EV) è di 3,566 miliardi di dollari (ovvero 4,173 miliardi di dollari meno 607 milioni di dollari).
Pertanto, possiamo determinare il suo valore utilizzando un modello di vendita di veicoli elettrici e confrontarlo con ciò che l’azienda afferma che dovrebbero essere i suoi colleghi e il valore della somma delle parti.
Si prevede che le entrate di Canoo per il 2025 ammonteranno a 2,341 miliardi di dollari. Dopo aver scontato questo valore al 15% in cinque anni, il valore attuale è il 49,7% di questo importo. Pertanto, il valore attuale di 2,341 miliardi di dollari oggi è di 1,164 miliardi di dollari.
Di conseguenza, il multiplo EV-to-sales di 3,01x (ovvero $ 3,566 miliardi diviso $ 1,164 miliardi). Questo è troppo economico. Il suo valore aziendale dovrebbe almeno cinque volte le vendite per essere paragonabile ad altri produttori di veicoli elettrici.
Ciò metterebbe il suo valore aziendale a $ 5,682 miliardi (5x $ 1,164 miliardi). Dopo aver aggiunto nuovamente i 607 milioni di dollari in contanti, il valore di mercato sarebbe di 6,427 miliardi di dollari. Pertanto, con 244,8 milioni di azioni in circolazione, le azioni GOEV valgono $ 26,25 per azione.
Inoltre, la società stessa afferma che la sua valutazione della somma delle parti dovrebbe essere di almeno 6,592 miliardi di dollari. Questo si basa sul confronto con Tesla e Netflix (NASDAQ: NFLX ), una società modello di business basata su abbonamento.
Ora questo $ 6,592 miliardi o $ 26,93 per azione è vicino alla mia stima di $ 26,25. Pertanto, possiamo dire che le azioni GOEV valgono circa il 58% in più rispetto a oggi o $ 26,93 per azione.
Alla data di pubblicazione, Mark R. Hake aveva una posizione lunga in Tesla (TSLA).
Mark Hake gestisce la Total Yield Value Guide che puoi consultare qui .