in

Finanza decentralizzata: cos’è la DeFi in criptovaluta?

La finanza decentralizzata può essere definita in termini di trasformazione del sistema finanziario convenzionale e centralizzato in un sistema peered to peered condiviso supportato dalla tecnologia blockchain decentralizzata come Bitcoin o Ethereum. Conosciuta anche come DeFi, la finanza decentralizzata esegue praticamente funzioni e piattaforme di prestito per criptovalute. La finanza decentralizzata è una disposizione incorporata di convenzioni e strumenti monetari che supportano le esigenze finanziarie delle criptovalute in generale.
L’importanza della DeFi può essere compresa dal fatto che il valore totale bloccato in DeFi secondo DefiPulseè di oltre $ 25,15 miliardi. La tecnologia blockchain è il cervello attivo dietro la finanza decentralizzata. Nel corso del tempo, migliaia di nuove blockchain hanno aperto la strada all’industria decentralizzata. Il sistema finanziario e bancario convenzionale si basa su strutture centralizzate sotto il controllo diretto di reti gestionali centralizzate, istituzioni finanziarie centralizzate, intermediari e governo. Al contrario, l’infrastruttura finanziaria decentralizzata o DeFi è costruita su blockchain, programmi speciali eseguiti dalle piattaforme decentralizzate per formare una rete che può opt-in e opt-out per seguire tutte le regole del governo. Suona canaglia? Bene, lo ha fatto anche per i regolatori quando l’industria è iniziata. La stessa infrastruttura di una blockchain consente agli utenti di governare la loro rispettiva blockchain attraverso i protocolli di verifica. Il controllo principale per consentire eventuali modifiche importanti o persino per hackerare la blockchain richiede il controllo di almeno il 30% dei nodi. I nodi sono i pilastri di base che supportano la blockchain.  DeFi ha sviluppato sistemi e protocolli finanziari che impiegano contratti privati ​​intelligenti utilizzando la blockchain. I protocolli finanziari di DeFi sono programmati per funzionare sulla base di un codice sviluppato che ne consente la disponibilità a chiunque renda possibile il networking peer-to-peer. La DeFi o finanza decentralizzata era precedentemente nota come “finanza aperta”.

Vantaggi della DeFi in criptovaluta

La finanza decentralizzata presenta molti vantaggi che la rendono migliore dei sistemi di finanziamento convenzionali e centralizzati. L’obiettivo principale dell’uso della DeFi nelle criptovalute è senza dubbio quello di aumentare la privacy e la sicurezza nei sistemi finanziari.  Utilizzando i principi della blockchain, DeFi sta creando personalizzazioni per fornire trasparenza nel sistema in modo che la liquidità sia aumentata e le opportunità di crescita siano stabilizzate. L’obiettivo dell’utilizzo della DeFi in criptovaluta è stabilire un sistema economico equilibrato, più accessibile e di facile supporto. Oltre a questi, i principali vantaggi della finanza decentralizzata e della DeFi nella criptovaluta possono essere i  seguenti:

1. Programmazione efficace

Defi in criptovaluta dimostrerà una maggiore programmabilità. L’esecuzione di gadget finanziari è molto più automatizzata, impiegandocontratti intelligenti. I codici programmabili aiutano nella creazione di nuove risorse digitali.

2. Sicurezza

La finanza decentralizzata creerà un sistema in qualche modo più immune da frodi e furti. Le integrazioni più private fornite da DeFi nel quadro della blockchain forniranno transazioni sicure e altre applicazioni di finanziamento più controllabili.

3. Comodo scambio di informazioni

La DeFi in criptovaluta rende più conveniente lo scambio di informazioni. La sincronizzazione di interfacce e applicazioni con DeFi consente agli sviluppatori di creare maggiore flessibilità e interoperabilità. DeFi è anche conosciuto come “money legos” per il suo software componibile.  

4. Tassi di trasparenza

Gli alti tassi di trasparenza forniti dalle finanze DeFi forniscono una trasmissione che condivide le attività di transazione con altri utenti sull’interfaccia. In questo modo, i protocolli DeFi forniscono codici integrati disponibili a tutti. È possibile creare un’analisi molto approfondita utilizzando le trasparenze fornite da queste piattaforme.

5. Accesso aperto

La finanza DeFi non richiede autorizzazioni. Mentre i sistemi finanziari centralizzati convenzionali necessitano di autorizzazioni, la DeFi in criptovaluta è esente da queste accuse. Chiunque nel mondo con aportafoglio crittografico e una risorsa Internet può avere accesso a piattaforme DeFi basate sulla tecnologia blockchain. Pronto a tuffarti nel mercato delle criptovalute ?

Applicazioni decentralizzate – Applicazioni Ethereum

La maggior parte delle applicazioni decentralizzate soprannominate App DeFi sono attualmente in esecuzione sul protocollo Ethereum. Ethereum si è posizionata come il secondo maggiore azionista di mercato delle criptovalute e delle app decentralizzate (DApp). Ethereum si distingue in modo diverso da Bitcoin perché l’interferenza fornita da Ethereum è lo sviluppo più facile di una forma di applicazione decentralizzata diversa dall’esecuzione di transazioni più semplici. La caratteristica più contrastante di Ethereum è l’integrazione dicontratti intelligenti.

Contratti intelligenti e DeFi

Lo smart contract fornisce una transazione eseguita automaticamente per esigenze personalizzate, creando così una piattaforma più flessibile. Blockchain consente una conservazione dei dati e una sicurezza impeccabili per creare e utilizzare contratti intelligenti con una maggiore privacy che mai nel mondo finanziario convenzionale. I contratti intelligenti sono la base di un gran numero di applicazioni DeFi che forniscono tutte le caratteristiche anticipate delle esigenze finanziarie dei sistemi decentralizzati. Ethereumessendo il più grande mercato di app DeFi influisce sul movimento generale del mercato. Con l’aggiornamento di Ethereum 2.0, è possibile aggiornare anche le applicazioni basate su DeFi. Si prevede che Ethereum 2.0 aumenterà le applicazioni DeFi eliminando i problemi di scalabilità relativi a Ethereum.

Applicazioni DeFi popolari

Gli attributi chiave della DeFi nella criptovaluta possono essere attribuiti alla tecnologia blockchain stessa, il cervello dietro Decentralized Finance o DeFi. L’applicazione DeFi include i seguenti nomi polari.

Scambi decentralizzati o DEX

Gli scambi decentralizzati o DEX sono la controparte DeFi degli scambi convenzionali. I DEX sono le applicazioni online specializzate per il cambio di criptovalute per scambiare qualsiasi tipo di valuta.  Gli scambi decentralizzati sono tali tipi di piattaforme con più funzionalità premium. DEXs consente ai suoi utenti di connettersi direttamente tra loro e scambiare criptovalute e risorse senza il coinvolgimento di intermediari. L’eliminazione degli intermediari rende gli scambi più privati, sicuri e affidabili, eliminando anche frodi e furti.

Stablecoin

UN stablecoinpuò essere descritta come una criptovaluta supportata da una valuta convenzionale come garanzia. Tecnicamente non è una criptovaluta; il valore è misurato in base alla valuta fiat di supporto, ad esempio Euro o Dollaro. La volatilità della criptovaluta ha portato alla nascita di monete stabili nel tentativo di fornire opzioni stabili nel mondo DeFi utilizzando i pro sia del mercato convenzionale che dei protocolli blockchain.

Piattaforme di prestito

Le piattaforme di prestito sono sviluppate in modo tale che, con l’impiego di contatti intelligenti, possano sostituire gli intermediari. Ad esempio, le banche non sono più necessarie con l’evoluzione di tali piattaforme di prestito.

Bitcoin avvolto o WTBC

Un’applicazione molto vantaggiosa della DeFi può essere costituita dai bitcoin. I bitcoin avvolti sono un metodo per utilizzare Bitcoin nell’applicazione Ethereum in modo che possa essere distribuito direttamente nel sistema Defi di Ethereum. WBTC può fornire agli utenti i vantaggi di guadagnare interesse in bitcoin.

Mercati di previsione

I mercati di previsione sono piattaforme pratiche per fare offerte. Sono reti di previsione per interpretare i possibili risultati di evidenti eventi del mondo reale come elezioni e utilizzare le informazioni per prendere decisioni di investimento informate. La DeFi integrata in questi mercati di previsione mira ad eliminare gli intermediari offrendo le stesse funzioni.

Usi di finanza decentralizzata e DeFi in criptovaluta:

1. Gestione del patrimonio

DeFi in criptovaluta fatu il gestore delle tue criptovalute invece della banca statale del tuo paese. Portafogli crittografici come MetaMask, Gnosis Safe e Argent ti assistono in modo efficace e sicuro con applicazioni decentralizzate per fare di tutto, dall’acquisto, vendita e spostamento di criptovalute per ottenere interesse sulle tue risorse computerizzate. Nello spazio DeFi, possiedi le tue informazioni: MetaMask, ad esempio, memorizza le tue password e chiavi private in moduli crittografati localmente sul tuo gadget, quindi ti avvicini ai tuoi record e alle tue informazioni.

2. DAO

DAO sta per organizzazione autonoma decentralizzata. È una rete che collabora come indicato dalle linee guida codificate sulla blockchain, azzerando il requisito di un elemento normativo concentrato. Alcune convenzioni tradizionali nello spazio DeFi, come Maker e Compound, hanno inviato DAO a raccogliere impegni, supervisionare le attività monetarie e l’amministrazione decentralizzata nell’area locale.

3. Analisi dei dati

Come risultato dei loro tassi di trasparenza fenomenali delle informazioni sulle transazioni e dell’azione dell’organizzazione, DeFi offre punti focali speciali per la divulgazione delle informazioni, l’esame e la risoluzione dei problemi. Lo sviluppo di nuove applicazioni DeFi ha stimolato il miglioramento di varie applicazioni e dashboard, ad esempio DeFi Pulse e Codefi Data, che aiutano i clienti a tracciare le risorse nelle convenzioni DeFi, calcolare i rischi e una panoramica del rendimento e della liquidità.

4. Strumenti di sviluppo e codifica

Uno degli obiettivi dei protocolli DeFi include la componibilità, il che significa che vari segmenti di un framework possono senza dubbio associarsi e interagire. Come si è visto dall’ampio assortimento di applicazioni DeFi coordinate, il codice componibile ha avuto un impatto di rete rivoluzionario in cui l’area locale continua ad espandersi su ciò che altri hanno assemblato. Molti paragonano il ciclo di miglioramento della DeFi al lavoro con i lego – successivamente, l’inesorabilmente ben noto come “denaro lego”. Dalle brillanti librerie di accordi di Truffle alla suite API di Infura agli apparati di sicurezza di Diligence, la maggior parte dei famosi designer di blockchain, incluso Ethereum, sono attualmente pronti a fabbricare e inviare applicazioni DeFi con strumenti a stack completo e combinazioni di sicurezza.

5. Gioco

La componibilità di DeFi ha creato opportunità per gli sviluppatori di costruire protocolli DeFi integrati con più dimensioni. Giochi basati su blockchain sono diventati un caso d’uso principale per la finanza decentralizzata a causa delle loro economie funzionali e dei loro modelli creativi. Ad esempio, Pool Together è una lotteria di fondi di investimento ispezionata senza sfortuna che consente ai clienti di acquistare biglietti in anticipo archiviando la stablecoin DAI, che viene quindi raggruppata e prestata alla convenzione del mercato valutario composto per procurare entrate. 

6. Identità 

La finanza DeFi può ridurre i prerequisiti di garanzia per le persone che non dispongono di risorse aggiuntive e aiutare a valutare l’affidabilità dei clienti. Chiunque disponga di una connessione web può accedere alle applicazioni DeFi mantenendo la custodia e il controllo delle proprie informazioni e risorse.

7. Tokenizzazione

La tokenizzazione è una delle basi della finanza decentralizzata e un vantaggio della tecnologia blockchain, il cervello dietro la DeFi. I gettoni alimentano l’organizzazione e aprono un assortimento di prospettive monetarie. Essenzialmente parlando, un token è una risorsa computerizzata che viene creata, data e supervisionata su una blockchain.Gettonisono pensati per essere sicuri e immediatamente adattabili e possono essere personalizzati con un codice. I token basati su blockchain sono considerati un’opzione sicura e avanzata per i clienti di tutto il mondo per accedere, scambiare e archiviare criptovaluta.

8. Crypto Markets

Le applicazioni DeFi supportano una varietà di centri commerciali online che consentono ai clienti di scambiare articoli e amministrazioni universalmente. In questi mercati viene venduto di tutto, dai concerti di programmazione indipendenti agli oggetti da collezione avanzati e dalle gemme certificabili e l’abbigliamento.

Guadagni e investimenti in DeFi

Utilizzando applicazioni di prestito basate su blockchain, come indicato sopra, i clienti possono produrre “entrate automatizzate” anticipando i loro soldi e creando entrate dagli anticipi. Ad esempio, l’agricoltura di rendimento ha il potenziale per ritorni sugli investimenti su larga scala, tuttavia, con tassi di rischio più elevati. Considera che i clienti utilizzino la parte in prestito della DeFi per dare alle loro risorse crittografiche qualcosa da fare, creando i rendimenti ideali. Tuttavia, poiché la DeFi si è espansa in azione e fama fino al 2020, numerose applicazioni DeFi, ad esempio YAM coin, hanno fallito in modo spettacolare, inviando la capitalizzazione di mercato da $ 60 milioni a $ 0 a breve. Altri progetti DeFi, tra cui Hotdog e Pizza, hanno affrontato un destino simile e numerosi speculatori hanno perso una grande quantità di denaro.

Futuro della DeFi

Sebbene un numero sempre crescente di individui sia attratto da queste applicazioni DeFi, è difficile affermare quale sia il possibile futuro di queste reti. Il futuro della DeFi dipende dalle persone che le trovano preziose e perché. Molti credono che diversi protocolli DeFi potrebbero attirare masse di nuovi clienti rendendo le applicazioni monetarie più complete e aperte agli individui che abitualmente non si avvicinano a tali fasi.  Questa innovazione monetaria è nuova, esplorativa e conveniente, in particolare per quanto riguarda la sicurezza o l’adattabilità. Ethereum 2.0 potrebbe gestire i problemi di versatilità attraverso un’idea nota come sharding , un metodo per suddividere il set di dati nascosti in pezzi più modesti con cui è più ragionevole lavorare per i singoli client.

Inizia a investire in criptovalute con eToro

eToro è la migliore piattaforma di social trading al mondo. Con le sue funzionalità ben sviluppate, eToro è il posto giusto dove puoiinvestire in criptovalute. Prova eToro per ottenere le funzionalità più avanzate per le tue esigenze di crittografia.

eToro – La migliore piattaforma di criptovaluta 

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Punti chiave

  • Il moderno metodo di scambio crittografico che consente ai sistemi finanziari di essere più convenienti è ora DeFi o finanza decentralizzata.
  • L’importanza della DeFi può essere compresa dal fatto che il valore totale bloccato in DeFi secondo DefiPulse è di oltre $ 25,15 miliardi.
  • Blockchain rimane il cervello dietro il mondo DeFi che va dalle criptovalute al DEX.
  • DeFi ha funzionalità come i contratti intelligenti, che forniscono un’esperienza utente più privata e personalizzata.
  • Le caratteristiche delle finanze decentralizzate includono DAO, DEX, tokenizzazione, trading, giochi e gestione delle risorse.
  • Alcuni vantaggi chiave della DeFi includono codici di programma efficaci, transazioni sicure e private. Fornisce inoltre tassi di trasparenza più elevati.
  • La DeFi ha il potenziale per conquistare il mercato finanziario globale un passo alla volta.
criptovalute 35

Cos’è Cardano e vale la pena investire in Cardano nel 2021?

criptovalute 46

Le 9 migliori criptovalute su cui fare trading nel 2021 (revisione approfondita)