Il flusso di cassa scontato (DCF) è uno dei modelli finanziari più accurati utilizzati per stimare il valore intrinseco delle azioni.
Questo metodo di valutazione del prezzo delle azioni è utilizzato da esperti come Warren Buffett ecc.
Cosa rende il modello DCF (discounted cash flow) più accurato? Sono le metriche utilizzate da questo modello finanziario che rendono le sue stime più accurate.
Due metriche uniche utilizzate in DCF sono il flusso di cassa libero (FCF) e il costo medio ponderato del capitale (WACC). Ne vedremo di più in seguito. Prima di ciò, discutiamo del processo di analisi DCF.
Indice dei contenuti:
Processo di flusso di cassa scontato (DCF)
Prima di entrare nella parte relativa al calcolo del DCF, consentitemi di spiegare brevemente il processo. Ti aiuterà ad avere un’idea generale dell’analisi DCF nella sua totalità.
- FCF (Passato) : il processo DCF inizia con il calcolo del flusso di cassa libero (FCF) degli ultimi 5 anni. Poiché FCF non è riportato direttamente nei rapporti finanziari della società, deve essere calcolato separatamente dagli investitori. Ho scritto un articolo separato sul calcolo del flusso di cassa libero. Lo leggerai prima di procedere con i calcoli DCF.
- (1.a) Crescita FCF (Passato) : una volta calcolato l’FCF degli ultimi 5 anni, questi valori devono essere utilizzati per calcolare il tasso di crescita FCF (CAGR) mostrato dal titolo in passato. Come calcolare.
- (1.b) Crescita FCF (futura) : sulla base del CAGR FCF degli ultimi 5 anni, si deve ipotizzare il tasso di crescita futuro (CAGR). Questo tasso di crescita dirà a quale tasso medio crescerà l’FCF nei prossimi 5 anni. Come calcolare.
- FCF (Future) : In # 1 avremo l’FCF dell’anno in corso. In # 1.b otterremo il tasso di crescita dell’FCF per i prossimi 5 anni. Usando questi due numeri, calcoleremo l’FCF per i prossimi 5 anni in futuro.
- Terminal Value (TV) : assumiamo FCF solo per i prossimi 5 anni. Ma la società continuerà a generare FCF anche dopo il 5 ° anno. Quindi, per oltre il 5 ° anno, tutti gli FCF generati dall’azienda sono chiamati valore terminale. Questo deve essere calcolato utilizzando una formula TV.
- (3.a) Tasso di crescita della TV : per calcolare la TV, si deve prima ipotizzare un tasso di crescita adeguato. Considera questo tasso di crescita come un tasso al quale l’FCF dell’azienda crescerà oltre il quinto anno in futuro.
- (3.b) WACC : dobbiamo anche calcolare il costo medio ponderato del capitale (WACC) per l’azienda. Il WACC funzionerà come un “tasso di sconto” per calcolare il valore attuale dei futuri FCF e TV.
- Valore attuale (PV) : tutti i futuri FCF e TV devono essere adeguatamente scontati per calcolare il loro valore attuale. La somma di tutti i valori attuali dei futuri FCF darà il valore intrinseco.
Calcolatrice DCF
Fasi dell’analisi DCF
Quello che abbiamo visto sopra è solo una piccola descrizione del processo di Discounted Cash Flow (DCF). Adesso vedremo maggiori dettagli. In realtà andremo avanti e faremo un’analisi DCF per uno stock.
1. Flusso di cassa libero (degli ultimi 5 anni)
Free Cash Flow (FCF) è una versione migliorata dell’utile netto (PAT). Ciò che è facilmente reperibile nel rendiconto finanziario dell’azienda è PAT. Ma FCF deve essere calcolato separatamente dagli investitori. Warren Buffett menziona il flusso di cassa libero come “reddito dei proprietari”. È stato Buffett a rendere popolare l’uso del flusso di cassa libero per l’analisi delle scorte.
Calcolatrice FCF
Per praticare con maggiore successo l’analisi del flusso di cassa scontato (DCF) sulle azioni, è importante una stima corretta del flusso di cassa libero futuro dell’azienda. Leggi: come stimare il flusso di cassa libero.
(1.a) Tasso di crescita FCF (passato)
Una volta calcolati gli FCF degli ultimi 5 anni, il passo successivo è calcolare il suo tasso di crescita annualizzato (CAGR). Il calcolo del CAGR è semplice. Ti mostrerò come farlo in Excel usando la funzione RRI . Controlla la schermata qui sotto per i dettagli. La formula Excel per CAGR è = RRI (nper, pv, fv)
(1.b) Tasso di crescita FCF (futuro)
Sulla base del tasso di crescita al quale l’FCF è cresciuto negli ultimi 5 anni, possiamo presumere che l’FCF crescerà allo stesso ritmo nei prossimi 5 anni in futuro. Quindi, nell’esempio considerato, il tasso di crescita del FCF per il futuro sarà del 5,952% (CAGR) per i prossimi 5 anni.
Nel caso in cui l’analista non sia fiducioso che il tasso di crescita passato possa essere imitato in futuro, può essere considerato un fattore di correzione adeguato. Supponiamo che l’analista sia sicuro solo al 75%, in questo caso il tasso di crescita corretto sarà del 4,46% (= 75% x 5,92%) .
Ad esempio, consideriamo il fattore di correzione del 100% e procediamo con i nostri calcoli.
2. Flusso di cassa libero (futuro)
Nel passaggio # 1 e # 1.b, abbiamo due numeri critici. Innanzitutto, flusso di cassa libero dell’anno in corso (come a marzo 19). Il secondo è il tasso di crescita del flusso di cassa libero (CAGR) previsto per i prossimi cinque anni.
- FCF (marzo 19) : Rs.15.985 Crore.
- Crescita FCF (prossimi 5 anni) : 5,952%.
Useremo questi due numeri per estrapolare e prevedere un FCF previsto per i prossimi 5 anni. Vediamo come appaiono i futuri numeri FCF in Excel.
Esempio :
- FCF (31-mar-21) = FCF (31-mar-20) * (1 + tasso di crescita FCF).
- FCF (31 marzo 21) = 16,937 * (1 + 5,952%) = 17,945
3. Valore terminale (TV)
Per calcolare il valore terminale, useremo l’FCF del 5 ° anno (31-mar-24) come mostrato nell’esempio sopra (Rs.21.344 Crore). Questo funzionerà come anno base per tutti i flussi di cassa futuri che questa società genererà (chiamato valore terminale).
Ma per calcolare la TV avremo bisogno di altri due numeri: (a) tasso di crescita della TV e (b) WACC.
La formula per il valore terminale è TV = FCF / (WACC – Tasso di crescita) . Vediamo come appaiono i numeri di Terminal Value (TV) in Excel. In questo caso il valore terminale sarà: TV = 21.344 / (9,11% – 3,5%) = 3,80,461.
(3.a) Tasso di crescita TV (previsto)
Si può presumere che il tasso di crescita della TV sia almeno del 3,5% all’anno. Ho intenzionalmente mantenuto il numero così basso. Questo ci dà un valore intrinseco più conservativo.
[ Nota : minore è il tasso di crescita della TV, minore sarà il valore intrinseco.]
(3.b) Costo medio ponderato del capitale (WACC)
Cos’è il WACC? Controlla qui. Il funzionamento in Excel del WACC sarà simile a questo:
- WACC = Costo del capitale + Costo del debito.
- WACC = E / (E + D) x Ce + D / (E + D) x Cd.
- Tasso privo di rischio (Rf) : il rendimento di un titolo di Stato a 10 anni può essere utilizzato come tasso privo di rischio (Rf attuale).
- Stock Beta (B) : misura la volatilità del prezzo del titolo rispetto all’indice di riferimento (Nifty, Sensex, BSE 500 ecc.). Puoi ottenere il beta di qualsiasi titolo da economictimes.
- Premio per il rischio (Rp) : indica i rendimenti attesi degli investitori al di sopra del tasso privo di rischio. Ad esempio, l’ho ipotizzato al 6%.
- Costo del debito al lordo delle imposte (Cpt) : è il tasso di interesse che un prestatore addebita all’azienda per un prestito in generale. Ho ipotizzato che la società stia pagando un interesse dell’8,2% (1,5% sopra Rf) sui suoi prestiti.
- Aliquota fiscale effettiva (Tr) : tutte le società devono pagare le tasse al governo sui propri profitti. L’aliquota fiscale effettiva (Tr) è l’imposta sul reddito media pagata ma l’azienda sui suoi profitti. Ad esempio, l’ho ipotizzato al 25%.
- Total Equity (E) : questo numero sarà disponibile nel bilancio della società. La somma del capitale sociale e delle riserve è il patrimonio netto totale.
- Debito totale (D) : questo valore è disponibile anche nel bilancio della società. La somma di tutti i prestiti a lungo e breve termine rappresenterà il debito totale della società. Leggi: aziende senza debito.
3. Valore attuale (PV)
In questa fase, è necessario calcolare il valore attuale di tutti i flussi di cassa futuri. Quali sono i flussi di cassa futuri? FCF per i prossimi 5 anni (calcolato in # 2) e valore terminale (calcolato in # 3).
Per calcolare il valore attuale, tutti i 6 flussi di cassa di cui sopra devono essere adeguatamente attualizzati . Quale sarà il fattore di sconto? WACC (calcolato in # 3.b).
Formula : PV = FCF / (1 + WACC) ^ (N).
- FCF: flusso di cassa libero o valore terminale (diciamo 20.145).
- WACC: costo medio ponderato del capitale (diciamo 9,11%).
- N: numero di anni futuri nel futuro (diciamo 4 anni)
- PV: valore attuale (= 20.145 / (1 + 9.11%) ^ 4 = 14.214).
Vediamo come appare l’intero calcolo del valore attuale in Excel:
Il valore attuale totale (PV) di tutti i flussi di cassa futuri in questo esempio è Rs.2,98,737 Crore .
Valore intrinseco
Ora che abbiamo calcolato il valore attuale di tutti i flussi di cassa futuri dell’azienda, come verificare se è sottovalutato o sopravvalutato?
Per fare questo controllo avremo bisogno di fare altri calcoli. Dovremo convertire il numero del valore attuale in valore attuale per azione (PVPS) . Come farlo? Utilizzando la formula seguente: PVPS = PV totale / numero di azioni in circolazione .
Una volta calcolato il PVPS, questo diventa il valore intrinseco per azione . Ora possiamo confrontare il valore intrinseco con il prezzo corrente dell’azione. Se il prezzo corrente è inferiore al valore intrinseco, l’azione è sottovalutata . Se il prezzo corrente è superiore al valore intrinseco, l’azione è sopravvalutata.
Concetto di margine di sicurezza
L’accuratezza del valore intrinseco calcolato dipende da due fattori principali, (1) sui flussi di cassa futuri stimati e (2) sul WACC calcolato.
Nel caso in cui un investitore sia sicuro al 100% del suo calcolo di questi due numeri, applica un fattore moltiplicativo di uno (1) sul valore intrinseco calcolato.
Nel caso in cui la confidenza non sia così alta, è consigliabile utilizzare un fattore di moltiplicazione adeguato. Generalmente uso un fattore di moltiplicazione di 2/3 (0,667) nelle mie stime.
Per prima cosa applico il fattore di moltiplicazione sul valore intrinseco calcolato e poi lo confronto con il prezzo corrente per giudicare se il titolo è sottovalutato o meno.
Conclusione
Il calcolo del valore intrinseco delle azioni utilizzando il modello DCF non è facile per tutti. Ma questo è anche vero che il metodo DCF è uno dei modi migliori per stimare il valore intrinseco delle azioni.
Ma come hai visto, la stima del valore intrinseco utilizzando DCF richiede diversi passaggi. Inoltre, necessita anche di una comprensione più approfondita dei rapporti finanziari delle società.
La procedura è a prova di errore ma ha i suoi limiti. Spesso la limitazione sta dalla parte della comprensione da parte dell’investitore dei numeri nei rendiconti finanziari.
Ho sviluppato un modello per me stesso. Lo chiamo Il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte . Questo foglio di lavoro può stimare il valore intrinseco delle azioni sulla base di DCF e altri metodi.
Foglio di lavoro per l’analisi delle scorte