I fondi comuni di investimento sono un grande affare; ci sono più di 10.000 fondi comuni di investimento disponibili per i singoli investitori, ciascuno con i suoi obiettivi di investimento, commissioni, rischi e vantaggi.
È facile capire perché. I fondi comuni di investimento riuniscono le risorse di migliaia di investitori e investono in una varietà di risorse diverse. Ciò offre agli investitori un’esposizione alla diversificazione per una frazione del prezzo se investono nelle attività stesse.
La diversificazione è essenziale per un portafoglio ben bilanciato, soprattutto in un periodo di incertezza del mercato azionario.
Per chi sono giusti i fondi comuni di investimento?
I fondi comuni di investimento sono convenienti per gli investitori che non hanno il tempo da dedicare alla ricerca delle proprie scelte di investimento o non sono interessati o si sentono qualificati per gestire i propri investimenti.
Attraverso un fondo comune di investimento, puoi investire in un portafoglio di azioni diversificato e gestito in modo professionale senza dover spendere enormi quantità di denaro. Stai essenzialmente acquistando azioni frazionarie. Tramite un fondo comune di investimento puoi possedere azioni di centinaia di aziende con un piccolo investimento. E i fondi comuni di investimento offrono la convenienza della liquidità; è facile entrare e uscire da loro.
Clicca qui per sapere come iniziare a investire in fondi comuni di investimento.
Diversi tipi di fondi comuni di investimento
I fondi comuni di investimento sono disponibili in diverse classi e ogni classe ha le proprie commissioni e spese. Le classi di fondi comuni di investimento più comuni sono A, B e C per gli investitori individuali (come Betterment ) e le classi I e R per gli investitori istituzionali.
1. Fondi comuni di investimento di classe A
Le quote di fondi di Classe A di solito addebitano un carico di vendita front-end insieme a una piccola commissione annuale di 12b-1 (le commissioni 12b-1 coprono i costi di marketing e distribuzione, nonché le commissioni per consulente di investimento, agente di trasferimento, depositario e amministratore per un fondo comune di investimento. ) Richiedono inoltre un investimento iniziale maggiore rispetto ai fondi di Classe B o C.
A causa del requisito di caricamento iniziale, i fondi di Classe A offriranno sconti sul carico in base all’importo dell’investimento iniziale.
Questo è indicato come breakpoint, che puoi pensare come prezzo a più livelli: maggiore è l’investimento che fai, minore sarà il carico iniziale.
Oltre alle dimensioni del tuo investimento iniziale, i breakpoint terranno conto anche di altri fondi comuni di investimento che detieni nella stessa famiglia di fondi, la frequenza dei tuoi acquisti o anche se hai o meno membri della famiglia con un investimento nella stessa famiglia di fondi.
A causa della commissione iniziale, le quote di fondi di Classe A sono più adatte per un investimento a lungo termine. Ciò ti consentirà di recuperare il carico di front-end, oltre al fatto che le commissioni 12b-1 sono inferiori a quelle di altre classi di fondi.
2. Fondi comuni di investimento di classe B
Anche i fondi di classe B sono fondi di carico, tranne per il fatto che il carico viene addebitato sul back-end anziché sul fronte. Questo carico viene talvolta definito come commissione di vendita contingente o differita.
Il carico sui fondi di Classe B può essere elevato; tuttavia, in genere diminuiscono nell’arco di diversi anni. Più a lungo manterrai la tua posizione nel fondo, minore sarà il carico e di solito scomparirà del tutto dopo sei anni.
Le commissioni 12b-1 sui fondi di Classe B sono superiori a quelle dei fondi di Classe A, ma una volta che la commissione per il carico di back-end scompare, le azioni possono essere convertite in azioni di Classe A con le loro commissioni inferiori di 12b-1.
A causa dell’elevato carico di back-end sulle azioni di Classe B, questa classe è meglio detenuta per investimenti a lungo termine , o almeno fino a quando la contingenza di carico scompare.
3. Fondi comuni di investimento di classe C
I fondi di Classe C hanno commissioni elevate di 12b-1 e possono o meno avere un carico iniziale, ma se lo fanno, è molto inferiore a quello dei fondi di Classe A. Come i fondi di classe B, di solito hanno un carico di back-end, che in genere è solo dell’1%.
Il carico di back-end di solito scompare dopo aver detenuto il fondo per almeno un anno (ma a volte fino a due anni). A differenza dei fondi di Classe B, i fondi di Classe C di solito non si convertono in fondi di Classe A come lo faranno i fondi di Classe B.
A causa del minore carico iniziale, ammesso che ce ne sia uno, i fondi comuni di investimento di classe C sono generalmente più adatti al trading a breve termine. Ciò è particolarmente vero se il carico di back-end scompare dopo un anno; puoi trattenere il fondo per un anno, quindi vendere senza incorrere in alcun addebito di carico.
4. Fondi comuni di investimento di Classe I e R
I fondi comuni di investimento di classe A, B e C sono specifici per investitori individuali. Tuttavia, ci sono altre classi, chiamate fondi di Classe I e Classe R, che sono impostate principalmente per investimenti istituzionali.
I fondi di Classe I sono fondi a vuoto che non addebitano commissioni 12b-1. Hanno anche requisiti di investimento iniziale molto elevati perché sono costituiti principalmente per scopi istituzionali.
Anche i fondi di Classe R sono fondi senza carico, ma applicano commissioni di 12b-1. I fondi di classe R sono in genere per i piani pensionistici, come i piani 401 (k), 403 (b) e 457.
Le informazioni, in merito alle azioni in cui rientra il fondo comune di Classe A, sono disponibili nel prospetto del fondo. Ma la maggior parte di noi gente comune è molto più propensa a separare i fondi comuni di investimento in fondi a carico rispetto a fondi a vuoto, o anche a carico frontale rispetto a quelli a carico.
Fondi comuni di investimento: commissioni e spese comuni
Tutta questa comodità non è economica.
Come qualsiasi azienda che fornisce un servizio, la gestione di un fondo comune di investimento costa denaro e, come qualsiasi altra attività, i costi vengono trasferiti al consumatore. Sei tu, l’investitore.
Le commissioni e le spese variano da fondo a fondo e l’importo da pagare dipende dalla strategia di investimento e dalla gestione del fondo. La maggior parte dei fondi addebita commissioni direttamente al momento di una transazione. Inoltre, i fondi in genere pagano le loro spese operative regolari e ricorrenti a livello di fondo attingendo alle risorse del fondo invece di imporre queste commissioni e addebiti direttamente a te.
Ogni prospetto di fondi comuni di investimento è tenuto a divulgare le proprie commissioni, dettagliate come “Commissioni per gli azionisti” e / o “Spese operative del fondo annuale”.
Le tipiche “commissioni per gli azionisti” includono:
- Carichi di vendita: una commissione al broker che ti vende il fondo. Le due categorie generali sono un carico di vendita front-end che paghi quando acquisti le quote del fondo e un carico di vendita back-end o differito che paghi quando riscatti (vendi) le tue azioni. FINRA non consente che i carichi di vendita di fondi comuni di investimento superino l’8,5%.
- Commissione di rimborso – commissione calcolata quando si vendono azioni (di solito una percentuale del prezzo di rimborso).
- Commissione di cambio: alcuni fondi ti addebitano quando trasferisci le tue azioni a un altro fondo, anche se rientra nello stesso gruppo di fondi.
- Commissione sul conto: una commissione di manutenzione, generalmente applicata su conti al di sotto di un valore specifico, ad esempio $ 10.000.
- Commissione di acquisto – diversa dalla commissione nel carico di vendita, questa commissione di acquisto viene pagata al fondo, non al broker.
Le “Spese di esercizio del fondo annuale” includono:
- Commissioni di gestione – commissioni pagate dal patrimonio del fondo per il consulente per gli investimenti del fondo, gestione del portafoglio del fondo e spese amministrative.
- Commissioni di distribuzione (12b-1) – commissioni pagate per il marketing e la vendita di quote di fondi, pubblicità, stampa e invio di prospetti, ecc. FINRA applica un limite dello 0,75% a queste commissioni.
- Altre spese: questa categoria generica include le spese per servizi agli azionisti, le spese di custodia, le spese legali e contabili, le spese dell’agente di trasferimento e altri costi amministrativi.
Alcuni fondi si identificano come fondi “senza carico”, il che significa semplicemente che non addebitano alcun tipo di carico di vendita. Ma no-load non significa nessuna commissione. Un fondo senza carico addebiterà in genere commissioni di acquisto, commissioni di rimborso, commissioni di cambio e commissioni sul conto.
Anche differenze minime nelle commissioni tra i fondi possono sommarsi a differenze sostanziali nei rendimenti degli investimenti nel tempo. Proprio come la “magia dell’interesse composto” accresce il tuo portafoglio nel tempo, la “tirannia dei costi di composizione” prende un enorme morso dai tuoi potenziali guadagni nel tempo.
La differenza tra un rapporto di spesa dello 0,15% e dell’1,5% potrebbe non sembrare molto, ma l’effetto della capitalizzazione sulla durata di un investimento è enorme. Dopo 30 anni, un fondo con un rapporto di spesa dell’1,5% potrebbe fornire a un investitore diverse centinaia di migliaia di dollari in meno per la pensione rispetto a un fondo indicizzato allo 0,15% con la stessa crescita.
La cosa importante da ricordare è che tutte le commissioni riducono direttamente la crescita del tuo portafoglio previdenziale. Un fondo con costi elevati deve avere prestazioni migliori di un fondo a basso costo per generare gli stessi rendimenti.
Valore del portafoglio dall’investimento di $ 100.000 in 20 anni
Il grafico seguente, pubblicato dalla SEC, mostra come una piccola differenza nelle commissioni da un fondo all’altro possa sommarsi a differenze sostanziali nei rendimenti degli investimenti nel tempo:
John Bogle, fondatore del gruppo Vanguard, ha riportato nel suo classico del 2007, “The Little Book of Common Sense Investing”, che nel corso dei 25 anni tra il 1982 e il 2007, l’indice del mercato azionario ha fornito un rendimento annuo del 12,3% mentre la media l’investitore del fondo guadagnava solo il 7,3% all’anno dopo le spese del fondo comune di investimento. Questa è una grossa fetta di guadagni che scompare in commissioni!
Attenzione alle commissioni di investimento
Quando si considera un investimento in fondi comuni di investimento, tenere presente quanto segue:
- Un fondo con costi elevati deve avere un rendimento migliore di un fondo a basso costo per generare gli stessi rendimenti per te.
- Più paghi in commissioni e spese, meno denaro avrai nel tuo portafoglio di investimenti da accumulare nel tempo e ciò può avere un enorme effetto sulle dimensioni del tuo gruzzolo per la pensione.
Per ulteriori informazioni sui tipi di commissioni di investimento e sul motivo per cui sono importanti, consulta “Le commissioni di investimento sono importanti”. Preoccupato per i regolamenti? Leggi come i regolamenti sui fondi comuni di investimento avvantaggiano gli investitori.