Che cos’è un fondo di valore stabile?
Un fondo a valore stabile è un portafoglio di obbligazioni assicurate per proteggere l’investitore da un calo del rendimento o una perdita di capitale. Il proprietario di un fondo a valore stabile continuerà a ricevere i pagamenti degli interessi concordati indipendentemente dallo stato dell’economia.
I fondi di valore stabile sono un’opzione comune in alcuni piani pensionistici come i piani aziendali 401 (k), rivolti in particolare a quei risparmiatori prossimi alla pensione.
PUNTI CHIAVE
- Un fondo di valore stabile è un portafoglio obbligazionario assicurato, popolare tra gli investitori che hanno una bassa tolleranza al rischio.
- La parte assicurativa di questi fondi li rende sicuri quasi quanto i fondi del mercato monetario.
- Un fondo di valore stabile è un’opzione in molti piani pensionistici, ma spesso comporta rendimenti inferiori e commissioni più elevate.
Capire Stable Value Fund
I fondi di valore stabile investono in obbligazioni governative e societarie di alta qualità, a breve e medio termine. Non sono diversi da qualsiasi fondo obbligazionario, tranne per il fatto che sono assicurati. Una compagnia di assicurazioni o una banca è contrattualmente obbligata a proteggere gli investitori del fondo da qualsiasi perdita di capitale o interessi.
Le obbligazioni in un tale fondo sono talvolta chiamate obbligazioni “avvolte”, in riferimento al fatto che sono assicurate. L’assicurazione viene comunemente emessa sotto forma di un cosiddetto certificato di investimento garantito sintetico (GIC).
Un fondo di valore stabile è intrinsecamente un investimento sicuro quanto un fondo del mercato monetario. Storicamente, tali fondi forniscono un tasso di rendimento leggermente superiore rispetto ai fondi del mercato monetario.
Pro e contro dei fondi obbligazionari stabili
I fondi di valore stabile rimangono proprio questo: stabili. Non crescono nel tempo, ma non perdono nemmeno valore.
In tempi di recessione o volatilità del mercato azionario, sono garantiti fondi di valore stabile. Mentre molti altri investimenti diminuiscono di valore, il proprietario di un fondo obbligazionario stabile continua a ricevere i pagamenti degli interessi concordati e non perde mai il capitale indipendentemente dallo stato dell’economia. L’assicuratore deve risarcire il fondo per eventuali perdite.
A causa dell’assicurazione, tuttavia, questi fondi comportano costi e commissioni di gestione aggiuntivi, che possono essere un freno ai rendimenti già inferiori offerti da questi investimenti a causa del loro basso rischio.
Come investire in un fondo obbligazionario stabile
Un fondo di valore stabile è spesso un’opzione di investimento in piani pensionistici qualificati come i piani 401 (k) . Un fondo di valore stabile può anche essere un’alternativa interessante a veicoli a basso rendimento come i fondi del mercato monetario per la parte del portafoglio di un investitore utilizzata per contrastare la volatilità del mercato . I fondi di valore stabile possono fornire gli elementi essenziali di equilibrio e stabilità in un portafoglio ponderato in investimenti di crescita.
Tuttavia, esiste un pericolo se un portafoglio viene ponderato troppo pesantemente in investimenti a basso rendimento come i fondi a valore stabile. L’investitore rischia di essere schiacciato dall’inflazione lungo la strada. Un reddito da pensione che inizialmente sembra sufficiente può diventare gradualmente inadeguato con il passare degli anni e l’aumento dell’inflazione.
La maggior parte dei consulenti finanziari professionisti consiglia un portafoglio che sia un mix di investimenti sicuri ma a basso rendimento e investimenti rischiosi ma potenzialmente gratificanti, con una graduale riponderazione verso la sicurezza man mano che l’investitore si avvicina all’età pensionabile.
Gli investitori dovrebbero anche controllare le spese associate ai fondi a valore stabile. Storicamente, le loro commissioni sono state nella fascia bassa rispetto alla maggior parte dei fondi comuni di investimento . Tuttavia, le compagnie di assicurazione hanno aumentato le loro commissioni a causa dei rischi percepiti di un mercato più volatile.