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Fossato economico negli affari: identificare le azioni di tipo Warren Buffett [2021]

[ Aggiornato: 03-Apr-2021 ] Qual è il fossato economico nel mondo degli affari? Un termine più sentito per questo, nel contesto dell’investimento in azioni, è vantaggio competitivo .

Che cos’è? È un’espressione per descrivere il vantaggio che un’azienda ha sui suoi concorrenti. [Controlla un elenco qui …]

Se Warren Buffett cercherà azioni in India, quali società indiane attireranno la sua attenzione? Investirà in azioni che hanno un ampio fossato economico. In parole semplici, un’azienda con un ampio fossato opera come se avesse un monopolio nel mercato. 

Qual è il vantaggio di un’attività di monopolio? Hanno un notevole potere di determinazione dei prezzi. Di conseguenza, operano con margini più elevati rispetto alle società con un fossato inferiore. 

Elenco delle società MOAT in India (azioni tipo Warren Buffett)

Aggiornato: 03-apr-2021

SL Nome M.Cap (Rs.Cr.) ROE (%) ROE-5Y (%) RoCE-5Y (%) PEG Punteggio GMR
1 Jubilant Pharmova 11.359.13 17.25 15.86 14.04 0,8 80
2 HUL 5,63,767,05 84.15 77.24 107.36 8.48 80
3 Infosys 5,90,229,35 25.62 23.91 32.14 4.21 80
4 Puravankara 1.699.18 4.85 4.64 9.64 0 80
5 Titan Company 1,38,361,47 23.51 22.15 25.55 14.21 70
6 Dixon Technologies 21.029.91 26.41 24.91 31.65 4.08 70
7 Bharat Electronics 30,725,44 18.59 18.08 24.82 2.05 70
8 Privi Specialty Chem 3.321.31 26.79 22.09 22.64 1.47 70
9 KEC International 10,782.29 21.61 20.43 23.35 0.6 70
10 KMC Specialty Hospit 372.65 26.17 26.24 29.9 1.36 70

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Temi

  • Cos’è un fossato?
  • Cos’è un fossato economico?
  • Perché è necessario un fossato economico?
  • Fattori che costruiscono un fossato economico.
  • Il fossato economico si trasforma in maggiori profitti.
  • Come identificare le società del fossato?
  • Conclusione

Prima di capire il fossato economico, vediamo prima cosa è un “fossato”.

Cos’è un fossato?

Il fossato è un buco scavato tutt’intorno a un castello, che in seguito viene riempito d’acqua. Era una “sistemazione di sicurezza” costruita intorno ai castelli in tempi antichi. Più ampio e profondo è il fossato, più protetto è il castello.

Il fossato funge da ostacolo per gli aggressori per accedere al castello. In che modo il fossato intorno al castello ci aiuta nell’investimento in azioni?

Se tratteremo un’azienda come un castello, i suoi concorrenti sono l’attaccante. Se un’azienda ha un fossato (vantaggio competitivo), può impedire ai suoi concorrenti di rilevare la loro attività (oi profitti). 

ANALOGIA RAPPRESENTA
Il Castello L’azienda
Attaccanti Concorrenti
Corpo idrico (fossato / protezione) Vantaggio competitivo

Cos’è un fossato economico?

Un fossato economico viene anche definito ” vantaggio competitivo ” di cui un’azienda gode per un certo periodo di tempo. Nessuna azienda può godere del vantaggio per sempre. Alcuni lo apprezzano per un periodo più breve, mentre altri possono goderselo per un orizzonte temporale più lungo.  

Il concetto di fossato economico negli affari (vantaggio competitivo) è un concetto eccezionalmente importante per gli investitori azionari. Ma discutiamo di più prezzo delle azioni, rapporto P / E, ultime notizie, ecc. Qual è il motivo? Perché non sentiamo esperti parlare di più del “fossato economico”. 

In questo articolo, proveremo a discutere il concetto di fossato in stock. Useremo questa conoscenza anche per esaminare alcune società di fossati in India . Queste sono grandi aziende, tra la pletora di quelle medie, le cui azioni possiamo acquistare e detenere a lungo termine. 

Le società del fossato dovrebbero essere una gioia per gli investitori perché creano valore per gli azionisti a lungo termine. Succede perché le società del fossato operano in grandi volumi e producono margini di profitto elevati. 

Perché il fossato economico è necessario per un’azienda?

Le aziende devono costruire un fossato per se stesse. Un ampio fossato è ciò che si desidera. In generale, un’azienda non può divulgare il know-how della sua attività o del suo prodotto con il suo concorrente. È come rinunciare al fossato.

Britannia (un produttore di biscotti) non può divulgare la sua ricetta segreta ai suoi concorrenti come Nestlé, ITC, Parle, ecc. Più forte garantiranno la segretezza, più ampio sarà il loro fossato. 

In un mercato libero, qualsiasi prodotto o servizio finirà per essere  duplicato . Tenendo presente questo fatto, tutte le aziende gestiscono la propria attività. Quindi, per quanto sia importante sviluppare e fornire prodotti e servizi, la costruzione di un  fossato negli affari  è altrettanto cruciale.

Non importa se l’azienda è molto grande o redditizia, se non c’è fossato, non rimarrà competitiva. Alla fine, i rivali costruiranno prodotti simili o duplicati e i  profitti inizieranno a farsi strada

Nessuna azienda può impedire la duplicazione dei propri prodotti e servizi per sempre. Anche i giganti aziendali globali come Coca-Cola, Pepsi Co, Apple, Microsoft, Nestlé non possono ignorare la minaccia di riproduzione da parte dei suoi concorrenti.

Brevetti, copyright e marchi possono fornire protezione temporanea. Ma il vantaggio competitivo a lungo termine (fossato economico) deve essere costruito (gradualmente, nel tempo).

Le aziende con un fossato stretto sono migliori di quelle senza fossato (nessun vantaggio competitivo). Ma affinché un’azienda continui a rimanere redditizia di volta in volta, deve costruire un ampio fossato. Tali società rimangono le preferite degli investitori perché rimangono nella posizione di ottenere profitti elevati a lungo termine. 

Fattori che costruiscono un fossato economico

Una cosa che fornisce il fossato più ampio (vantaggio competitivo) a un’azienda è la preferenza dei clienti per i loro prodotti. Indipendentemente da ciò che stanno facendo i concorrenti, se i clienti non distolgono lo sguardo, l’azienda continuerà a godere delle vendite, dei profitti e dei margini. 

Le restrizioni del mercato possono anche dare all’attività il suo fossato. Un esempio di tali restrizioni può essere l’industria automobilistica degli anni ’80. Allora, il 90% delle persone in India aveva Hindustan Motors (HM), Maruti e Fiat come auto. L’economia indiana era chiusa e giganti come Ford, VW, Toyota non potevano entrare in India. La restrizione nell’economia indiana ha dato a HM, Maruti, ecc. Il suo fossato economico. Ma un tale fossato è spesso di breve durata. 

Dei due, è il fossato economico guidato dalle preferenze del cliente che dura più a lungo. Quindi quali sono i fattori che possono tendere le persone ad inclinarsi maggiormente verso un particolare marchio o prodotto. Leggiamo di più al riguardo.

Fossato economico in affari e preferenza del cliente

Un’azienda deve fare di tutto per creare una  preferenza  per i propri prodotti e servizi. Così  crea valore  per i suoi clienti. Quanto maggiore è la creazione di valore, tanto più impedirà ai clienti di  passare  ad altri marchi o prodotti. 

Questo ciclo di preferenze dei clienti, creazione di valore e restrizione al passaggio può costruire un ampio fossato economico per un’azienda. 

Ma cosa deve fare un’azienda per creare la preferenza del cliente (creazione di valore o scoraggiare il passaggio)? Le seguenti quattro azioni possono creare un grande valore per il cliente:

Quattro azioni

  • Prodotto di qualità superiore : tutto inizia con la qualità dei beni e dei servizi offerti dall’azienda. Non importa se l’azienda è piccola, se ai clienti piacciono le sue offerte, le vendite / i profitti cresceranno. Questo è uno dei motivi per cui le buone aziende spendono risorse considerevoli nella ricerca e nello sviluppo dei loro prodotti. 
  • Basso costo : una buona azienda mantiene un equilibrio tra qualità e costo. Un cliente può rifiutare anche il prodotto di migliore qualità se percepisce il suo prezzo come costoso. Il costo è un ingrediente fondamentale per la creazione di valore. È uno dei motivi per cui un produttore a basso costo batte la concorrenza sul mercato. 
  • Valore del marchio : dà ai clienti un senso di orgoglio di possedere i propri prodotti. Ci sono alcuni marchi i cui prodotti sono considerati più affidabili di altri. Alcuni marchi diventano uno status symbol per le persone. Ci vuole tempo e impegno per costruire un marchio, ma ne vale la pena. Può dare un enorme vantaggio competitivo all’azienda assicurando valore a tutti gli stakeholder.
  • Servizio post vendita : negli ultimi decenni ha acquisito maggiore trazione nella creazione di valore per i clienti esistenti. Ci saranno sempre alcuni clienti che dovranno affrontare problemi con i prodotti o servizi dell’azienda. Il modo in cui un’azienda gestisce tali clienti è molto cruciale. Rendere felice un cliente insoddisfatto è fantastico. Tali clienti diffondono l’avviamento con il passaparola. A sua volta, può portare nuovi clienti all’azienda. 

Qual è il punto?

I clienti che utilizzano un prodotto di qualità di marca, acquistato a un prezzo basso, che ottengono un buon servizio post-vendita costruiscono un’esperienza . È meno probabile che tali clienti passino ad altri concorrenti. Inoltre, portano anche nuovi clienti. 

Così puoi vedere cosa sta cercando di ottenere l’azienda creando valore per i suoi clienti. Tutte le azioni alla fine scoraggiano le persone dal passare ad altri marchi. 

Un’azienda con un ampio fossato economico è quella i cui clienti semplicemente non vogliono, o non possono, passare ad altri prodotti. In qualità di investitore, dovremmo essere sempre alla ricerca di tali società. 

Detto questo, è anche vero che non sono molte le aziende che possono vantare un ampio fossato economico. Questo è il motivo per cui tali società commerciano sempre a livelli di prezzo sopravvalutati. 

Quindi cosa possiamo fare? Il primo passo è identificare tali società. Prepara il tuo elenco di società di fossati in India. Secondo , aspetta pazientemente la correzione del prezzo. Ogni volta che il prezzo delle azioni di tali società scende del 4-5% o più, vai avanti e prendilo e mantienilo a lungo termine. Leggi : Effetto di Bonus Share e Share Split sui rendimenti a lungo termine. 

In che modo il fossato economico si converte in maggiori profitti?

Il fossato economico dà potere di determinazione dei prezzi alle aziende. Cos’è il potere di determinazione del prezzo? Non importa se l’azienda aumenta il prezzo dei suoi beni o servizi, non ci sarà alcun calo della domanda.

Esempi: BMW, Bose, Rolex, Gucci, Harley Davidson, ecc. Queste poche società (marchi) godono dei fossati più ampi. Hanno raggiunto uno status di culto tra i loro clienti. La gente li comprerà qualunque cosa accada. Possedere prodotti di tali marchi dà un senso di prezzo al proprio cliente. 

Il desiderio per i prodotti di questi marchi è così feroce che le persone spesso allungano le loro capacità di spesa per acquistarli. A sua volta conferisce all’azienda il potere di determinazione dei prezzi, il che alla fine porta a maggiori profitti (EBIT, PAT ed EPS in crescita).

Come identificare le società del fossato?

Questo è un argomento a sé stante. Le persone che fanno questa ricerca passano mesi a identificare tali società. Ma non abbiamo bisogno di approfondire questo argomento. I nostri criteri di selezione saranno la redditività e le dimensioni sostenute dell’azienda. 

Qual è la logica? Le società del fossato sono necessariamente quelle che operano con elevata redditività (margini). Ma è anche fondamentale verificare la sostenibilità dei margini. Pertanto, solo i numeri di margine di un anno non sono sufficienti. Ciò che dovremmo cercare è la coerenza del numero negli ultimi 5-10 anni e i numeri medi elevati. 

Possiamo utilizzare i numeri ROE e RoCE come metrica finanziaria per la redditività. 

Una volta che abbiamo un elenco di aziende altamente redditizie, applicheremo il filtro delle dimensioni. La dimensione può essere in termini di fatturato o capitalizzazione di mercato . Personalmente preferisco la capitalizzazione di mercato come secondo filtro. 

Le società selezionate in base a questi due criteri sono quelle che possiamo chiamare azioni tipo Warren Buffett

Conclusione

Per gli investitori di valore, non c’è niente di meglio che investire in un’azienda che ha un ampio fossato. Ma un “fossato ampio” non è una metrica o un rapporto finanziario che può essere facilmente misurato. Un ricercatore deve concluderlo basandosi sull’autoapprendimento (quattro azioni mostrate sopra). Al di là della finanziaria dell’azienda, è anche consigliabile osservare il mercato generale in generale. Possiamo provare a individuare marchi che stanno ottenendo riconoscimenti grazie a prodotti e servizi di alta qualità.

Grazie per la lettura e buon investimento.

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