in

Funzioni di RBI (Reserve Bank of India)

Le funzioni della RBI (Reserve Bank of India) sono importanti quanto il Ministero delle Finanze.

RBI non è solo una banca, è una banca di banche.

Da bambino ho sempre desiderato aprire un conto in banca nella Reserve Bank of India.

L’enormità e l’ampiezza del suo edificio per uffici mi dicevano che questa banca è la migliore.

Ma crescendo ho iniziato a rendermi conto che anche mio padre (che consideravo la mia epitome) non aveva conto in questa banca.

Non l’ho nemmeno mai sentito parlare della banca di riserva dell’India.

Ma sentivo il nome della banca di riserva indiana nei canali di notizie televisive.

Mi è venuto in mente il dubbio che si tratti di una banca?

Ho posto questa domanda a mio padre e in termini semplici mi ha spiegato che “Reserve Bank of India è  banchiere del governo indiano e di tutte le banche indiane

In poche parole, potrei fare in modo che RBI sia possibile BOSS di tutte le banche in India.

Come un uomo comune risparmia e presta denaro da banche come SBI, ICICI, HDFC ecc., Allo stesso modo queste banche risparmiano e prestano denaro dalla banca di riserva indiana “.

Ma questa domanda ha sempre continuato a farmi notare che cosa possono essere altre funzioni della Reserve Bank of India (RBI).

Funzioni di RBI

  1. Autorità monetaria : la funzione principale di RBI è la formulazione dell’attuazione delle politiche monetarie dell’India. La creazione e l’equilibrio tra “stabilità dei prezzi” e “crescita economica futura” è la principale sfida della RBI come autorità monetaria. Per saperne di più sul ruolo dell’autorità monetaria di RBI
  2. Regolatore e supervisore del sistema finanziario : RBI stabilisce le regole e i regolamenti in base ai quali devono operare le banche e il sistema finanziario indiano. L’idea è di gestire le banche e il sistema finanziario in modo così efficiente da mantenere la fiducia del pubblico nel sistema. Quando le persone si sentono sicure del sistema finanziario, è una vittoria per RBI. In che modo RBI garantisce la fiducia del pubblico? Garantendo che il denaro dei depositanti sia al sicuro con le banche e che tutte le funzioni bancarie e finanziarie operino senza problemi secondo le regole. Ulteriori informazioni su come RBI gestisce il sistema finanziario.
  3. Responsabile del cambio : in India, tutto il flusso di valuta estera deve essere effettuato secondo FEMA (Foreign Exchange Management Act). È l’RBI che garantisce che le transazioni avvengano secondo la FEMA. Il ruolo più importante di RBI consiste nel garantire che il commercio estero avvenga senza interruzioni. Indipendentemente dal fatto che il commerciante sia un indiano residente o un cittadino straniero, deve essere in grado di trattare in valuta estera in modo semplice e trasparente. Ulteriori informazioni su Foreign Exchange Management di RBI.
  4. Emittente di valuta : è responsabilità della RBI stampare ed emettere nuove banconote in India. È anche responsabilità dell’RBI sostituire le note vecchie o danneggiate con quelle nuove. In questo modo RBI può gestire la disponibilità di una quantità sufficiente di “liquidità di buona qualità” necessaria sul mercato in un dato momento. Qui, “contanti” significa sia banconote che monete. Ulteriori informazioni sul ruolo di RBI come emittente di valuta.
  5. Regolatore e supervisore dei sistemi di pagamento e regolamento : in India, tutti i pagamenti devono essere regolati secondo la legge PSS del 2007 (legge sui sistemi di pagamento e regolamento). È l’RBI che garantisce che le transazioni avvengano secondo PSS. In India esistono diversi sistemi di pagamento come ECS, Carta di credito, Carta di debito, RTGS, NEFT, IMPS e UPI. Tutti questi sistemi di pagamento sono coperti dalla legge PSS del 2007. L’obiettivo generale di RBI è fornire un sistema di pagamento veloce, sicuro ed efficiente per il pubblico. Flussi di pagamento efficienti è uno dei principali stimoli alla fiducia del pubblico nel sistema finanziario indiano. Leggi di più qui.
  6. Banchiere al governo : come le banche commerciali e al dettaglio che forniscono servizi al pubblico comune, RBI è la banca al dettaglio per il governo indiano (GOI). RBI funge anche da banchiere mercantile per il governo indiano. Per saperne di più sul ruolo di RBI come banchiere del GOI.
  7. Dal banchiere alle banche : tutte le banche in India hanno un conto presso la RBI. Mantengono le loro riserve legali e altri depositi in questo conto. Quindi, in questo modo RBI funge anche da banchiere per le banche. È responsabilità di RBI garantire le transazioni interbancarie. RBI può anche prestare denaro alle banche come caso speciale. Ulteriori informazioni sul ruolo di RBI come banchiere presso le banche.

1. Funzione di RBI come “autorità monetaria”

RBI funziona come il “responsabile della politica monetaria”.

Qual è l’obiettivo della politica monetaria? Per raggiungere l’obiettivo della “stabilità dei prezzi” nell’economia.

In che modo RBI garantisce la stabilità dei prezzi nell’economia indiana? Adottando un “obiettivo di inflazione” linee guida fornite dal governo indiano.

Qual è l’attuale obiettivo di inflazione per RBI?

  • Inflazione (CPI): 4%
  • Limite superiore: + 4%
  • Limite inferiore: -2%

In che modo RBI garantisce che l’inflazione rimanga entro i limiti prescritti? Mediante l’utilizzo dei seguenti strumenti monetari:

  • Tassi di interesse.
  • Fornitura di denaro.
  • Disponibilità di credito.

RBI “influenza” i tre strumenti di cui sopra per raggiungere il tasso di inflazione target, e quindi garantire la stabilità dei prezzi.

Ruolo monetario della RBI nell’economia moderna

Tradizionalmente, le funzioni di RBI erano le seguenti:

  • Regola l’emissione di banconote (e monete).
  • Mantenere i riservisti.
  • Garantire la stabilità monetaria.
  • Valuta operativa e sistema di credito.

Ma nel tempo, le funzioni di RBI sono diventate più diversificate e inclusive. Oltre ai ruoli di cui sopra, il seguente ruolo è stato reso più prominente:

Mantenere un equilibrio tra “stabilità dei prezzi” e “crescita economica”.

2. Funzione di RBI come “Gestore del sistema finanziario”

Cos’è un sistema finanziario? Il sistema finanziario indiano è l’ambiente in cui operano le seguenti istituzioni e strumenti:

  • Mercati finanziari,
  • Intermediari finanziari e
  • Attività finanziarie.

Il sistema finanziario è una complessa rete di istituzioni e risorse che lavorano in tandem in un dato momento. È responsabilità di RBI stabilire le regole e i regolamenti su come questa rete dovrebbe funzionare in India.

Una volta che il sistema è a posto e in esecuzione, RBI loro passa automaticamente alla modalità di supervisione.

3. Manager di valuta estera

Tutte le transazioni in valuta estera sono supervisionate e gestite da RBI. Tradizionalmente, RBI gestisce la valuta estera controllando la sua domanda nell’economia indiana.

Nei primi giorni dell’India indipendente, RBI regolava e distribuiva principalmente l’afflusso di valuta estera in India.

Ma al giorno d’oggi, il ruolo di RBI come gestore dei cambi è molto più specifico ma diversificato. RBI regola il flusso di valuta estera nel paese ai sensi del Foreign Exchange Management Act, 1999 (FEMA).

  • Transazioni di conto corrente : il ruolo di RBI nelle transazioni di conto corrente è limitato. Non possono imporre alcuna restrizione direttamente. È solo il GOI che può farlo (previa consultazione con RBI). Tuttavia, l’intervento di RBI sarà un’eccezione su alcune attività specificate negli orari I, II e III.
  • Transazione in conto capitale : RBI specifica le condizioni di pagamento quando le transazioni in conto capitale sono di natura (come FDI / Prestiti commerciali esterni / Investimenti FII / FPI, Depositi NRI ecc.).
  • Gestione dei tassi di cambio e delle riserve : questa attività di RBI viene svolta in un dipartimento chiamato “Dipartimento per gli investimenti esterni e le operazioni”. La loro funzione principale è la gestione e l’investimento delle riserve di valuta estera (valuta estera e oro). Particolare importanza viene data all’aspetto sicurezza, liquidità e rendimento delle riserve.

4. Emittente di valuta

Ai bei vecchi tempi, l’emissione di nuove valute non era così facile. Perché? Perché la RBI seguiva un “sistema di riserva proporzionale”. Significa che, per ogni nuova valuta aggiunta all’economia, RBI deve anche aumentare proporzionalmente le sue “riserve”. Qui le riserve sono in valuta estera (principalmente USD) e oro.

Ma dal 1956, il “sistema di riserva minima” ha sostituito la vecchia regola. Secondo questa regola, RBI deve mantenere una riserva minima di Rs.200 Crore (Gold Rs.112 Crore). Una volta mantenuta questa riserva minima, RBI può emettere un numero qualsiasi di banconote.

Il livello attuale (giugno’2019) delle riserve di valuta estera con RBI è Rs.29.4952 Lakh Crore (rispetto a Rs.200 Crore). In July’2015, le riserve di valuta estera con RBI erano Rs.19.2389 Lakh Crore. Quindi è chiaro che RBI non sta solo emettendo rupie incessantemente. È anche aumentare proporzionalmente le riserve.

5. Responsabile dei sistemi di pagamento e regolamento

RBI è l’unica autorità che può sviluppare il sistema di pagamento delle nazioni . Questi sistemi di pagamento devono essere sicuri, protetti ed efficienti.

C’è un BOARD (BPSS) che è responsabile della regolamentazione e supervisione generale dei sistemi di pagamento e regolamento in India. BPSS è guidato dal Governatore di RBI.

In India, tutte le transazioni di denaro sono regolate da una legge denominata “Payment and Settlement Systems Act, 2007 (PSS Act)”. BPSS prende tutte le sue decisioni in conformità con questo atto.

Esiste un dipartimento in RBI chiamato “Department of Payment and Settlement Systems” che prende la direzione dal BPSS ed esegue le decisioni.

6. Banchiere al governo indiano

RBI è obbligata a eseguire tutte le transazioni bancarie per conto dei governi centrale e statale dell’India.

Nel ruolo di banchiere del governo, RBI si occupa di quanto segue:

  • I soldi,
  • Rimessa,
  • Scambio,
  • Transazioni bancarie e
  • Gestione del debito pubblico.

In termini laici, le attività specifiche di RBI sono le seguenti:

  • Ruolo come banchiere:
    • RBI paga e riceve denaro per conto del governo.
    • Fa fluttuare prestiti per conto del governo.
    • Emettere anticipi al governo (sia interessi che infruttiferi).
  • Gestore del portfolio:
    • Investe la liquidità in eccedenza del governo.
  • Consulente:
    • Agisce come uno in materia monetaria e bancaria.

7. Banchiere alle banche

Le banche sono tenute a mantenere una riserva di liquidità minima con RBI. Quindi, ogni banca ha un conto con RBI.

I conti con RBI vengono utilizzati anche per i seguenti scopi:

  • Impostazione delle transazioni interbancarie.
  • Compensazione di transazioni sul mercato monetario.
  • Acquisto / vendita di titoli.
  • Acquisto / vendita di valute estere.

RBI lavora come “banchiere comune” per tutte le banche. Questo facilita le banche nei seguenti modi:

  • Trasferimento di fondi regolare ed efficiente (tra banche).
  • Per effettuare pagamenti per conto di una banca a un’altra.
  • Per ricevere fondi per conto di una banca da un’altra.

Oltre a quanto sopra, RBI può anche fornire prestiti e anticipazioni a breve termine alle banche

Investimenti 39

STATO PATRIMONIALE PERSONALE INDIVIDUALE (ADATTO A DIPENDENTE SALARIO)

Investimenti 25

Se l’investimento in Ola Uber Cab è redditizio?