Menu
in

Fusione roll-up

Che cos’è una fusione roll-up?

Una fusione cumulativa si verifica quando un investitore, come una società di private equity, acquista società nello stesso mercato e le fonde insieme. Le fusioni roll-up, note anche come “roll up” o “rollup”, uniscono più piccole aziende in un’entità più grande che si trova in una posizione migliore per godere di economie di scala . Le società di private equity utilizzano fusioni cumulative per razionalizzare la concorrenza in mercati affollati e / o frammentati e per combinare società con capacità complementari in un’attività a servizio completo, ad esempio una società di esplorazione petrolifera può essere combinata con una società di perforazione e una raffineria.

Processi di fusione roll-up

I roll-up fanno parte del processo di consolidamento che si verifica con la maturazione di nuovi settori di mercato. Le società combinate possono fornire più prodotti e / o servizi di un attore più piccolo e indipendente. Le società combinate possono anche espandere la loro copertura geografica e godere delle economie di scala e del maggiore riconoscimento del nome che le dimensioni conferiscono. Le società più grandi sono generalmente valutate a un multiplo degli utili più elevato rispetto alle società più piccole, quindi una società di private equity che ha acquistato e integrato piccole imprese può vendere l’impresa arrotolata con un profitto o eseguire un’offerta pubblica iniziale (IPO) . Quando viene eseguita una fusione roll-up, i proprietari delle singole società ricevono denaro e azioni in cambio delle loro quote di proprietà. Le società vengono poi trasferite a una holding. Oltre a una riduzione dei costi marginali, le società combinate in una fusione cumulativa possono ottenere un migliore riconoscimento del nome, ottenere una maggiore esposizione e ottenere l’accesso a nuovi mercati o a dati demografici nuovi o poco serviti. Tali entità unite possono anche beneficiare di un migliore accesso alle competenze all’interno del settore.

Fusione roll-up: chiavi del successo

Le fusioni roll-up possono essere difficili da realizzare. Combinare diverse aziende e le loro diverse culture, infrastrutture e basi di consumatori è un lavoro complicato. Se non fatto correttamente, l’entità post-fusione potrebbe non raggiungere l’efficienza, la scala o la redditività desiderate. In generale, le fusioni roll-up di successo condividono questi tratti:
  • Si rivolgono a industrie grandi ma altamente frammentate prive di un attore dominante.
  • I consolidatori hanno un processo collaudato che crea valore.
  • I consolidatori hanno un piano di gioco collaudato per identificare gli obiettivi, valutarli e quindi integrarli.

Scenari di fusione roll-up

La realtà della maggior parte dei mercati è che le grandi aziende tendono a dominare. La loro ampia offerta di prodotti, le economie di scala e la consapevolezza del marchio equivalgono a una posizione dominante. Quando un mercato manca di grandi attori, si dice che sia “frammentato”. Tale frammentazione offre agli investitori l’opportunità di consolidare le piccole imprese esistenti mediante una fusione cumulativa. In un tale raggruppamento, le ridondanze inerenti alla combinazione di così tante aziende vengono eliminate, la produttività viene aumentata e possono essere generati profitti più elevati grazie alla maggiore efficienza. I mercati possono anche essere dominati da una singola azienda troppo grande per essere messa in discussione da uno dei suoi concorrenti più piccoli. In tal caso, una fusione cumulativa può essere utilizzata per unire diversi concorrenti minori in una società più grande che compete ad armi pari. Un primo esempio di fusione roll-up è Waste Management, Inc., costituita nel 1968 per combinare oltre 100 piccoli trasportatori di rifiuti locali. È diventato pubblico nel 1971 e nel 1982 è diventato il più grande trasportatore di rifiuti negli Stati Uniti.
Exit mobile version