Gaby Dunn promuove l’alfabetizzazione finanziaria ammettendo di essere cattiva con i soldi
“Sapevi che le donazioni GoFundMe si qualificano come un dono personale e non sono beneficenza, quindi non puoi cancellarle sulle tue tasse?” Gaby Dunn, attivista, attrice e autrice di best seller del New York Times, mi ha chiesto retoricamente durante la nostra conversazione su Skype. “È garbaaage”, ha cantato.
I Millennial contribuiscono per circa il 33% alle donazioni sui siti di crowdfunding e l’ultimo lavoro di Dunn, un libro di auto-aiuto sulla finanza personale che riunisce semplici consigli e aneddoti grezzi e personali della sua vita, è pieno di tali pepite per loro, presentate nel suo vivace , umoristico e stile franco.
Ha scritto Bad With Money perché sentiva che la maggior parte dei consigli finanziari disponibili presuppone un certo livello di conoscenza, background e abilità che pochi possiedono.
Ci sono persone che sono d’accordo con lei. L’anno scorso, quando gli esperti di pensionamento hanno affermato che avresti dovuto risparmiare il doppio del tuo stipendio entro i 35 anni in un articolo di MarketWatch, i millennial, che hanno meno soldi da spendere rispetto alle generazioni precedenti , si sono opposti e si sono rivolti a Twitter armati di meme di Internet.
“Il suo cuore è nel posto giusto”, ha detto Dunn a proposito della controversa linea guida. “Dovresti pensare al futuro. Avevo 28 anni e non avevo mai guardato il mio conto in banca. Non va bene. Ma ha mostrato un enorme punto cieco in termini di disconnessione tra la consulenza finanziaria e la realtà della vita delle persone ora “.
La sua onestà riguardo alle sue difficoltà finanziarie e quanto si sentisse intimidita dal sistema finanziario da giovane e creativa è probabilmente più preziosa dei suoi consigli ai suoi lettori. Il suo libro porta un messaggio di potere sull’importanza dell’educazione finanziaria e sul prendere il controllo della tua vita. Sebbene non pretenda di essere un’esperta, mira a demistificare concetti come il mercato azionario. “Penso che lo abbiano costruito per sembrare più spaventoso di quanto non lo sia per tenere le persone fuori, ma non è così intenso. Quindi prima dobbiamo abbandonare la paura. Chiamo. Faccio un sacco di domande. Comincio dall’inizio dall’inizio. . Non mi preoccupo nemmeno di sembrare stupida “, ha detto.
In una cultura in cui discutere di problemi di denaro e denaro è visto come goffo o addirittura scortese, Dunn incoraggia i giovani che si preoccupano costantemente del denaro come faceva una volta, a scrollarsi di dosso la vergogna e l’imbarazzo ea trovare modi per migliorare le cose per se stessi.
“C’è così tanto giudizio e vergogna coinvolti”, ha detto Dunn che crede che il silenzio sull’argomento del denaro ferisca gli americani. “La prendi sul personale se non riesci a sbarcare il lunario, come se fosse un fallimento morale, intellettuale e personale. Sei una persona cattiva “, ha detto. “I miei amici i cui genitori li stavano aiutando non me l’hanno mai detto, quindi mi sono confrontato con loro. Ma non stavo ricevendo l’aiuto dei genitori, quindi se avessi saputo che probabilmente non sarei stato così duro con me stesso “.
Nel 2015, un articolo che ha scritto sul raschiare nonostante la sua fama su Internet come personalità di BuzzFeed, Get Rich or Die Vloggin, è diventato virale. Ha portato a un podcast di successo, chiamato anche Bad With Money , sulla comprensione della finanza personale e sul ruolo che il denaro gioca nella società. Nelle sue tre stagioni, Dunn ha parlato con giornalisti, politici, autori, celebrità e attivisti.
Nel libro, si concentra sulla propria vita e sugli errori finanziari, come andare in un college di arti liberali fuori dallo stato che l’ha gravata di debiti e non aprire un conto di risparmio mentre era lì. È importante sottolineare che dedica anche capitoli alle cose che influenzano le abitudini di spesa, come la storia familiare (il tuo “copione monetario”) e la salute mentale. Quando qualcuno le chiedeva se dovevano usare soldi extra per la terapia o per iniziare a risparmiare, lei rispondeva “terapia”. “Mi sento come se il tuo cervello non avesse ragione, i tuoi risparmi potrebbero esaurirsi da un momento all’altro. Perché è quello che è successo a me”, ha detto. Ha scoperto di avere un disturbo bipolare otto anni fa, il che ha notevolmente migliorato le sue finanze. Altri argomenti che il libro approfondisce includono l’assicurazione sanitaria, la gig economy, le opzioni bancarie, gli investimenti e la pianificazione della pensione.
Le ho chiesto quale dovrebbe essere il primo passo per qualcuno che vuole un rinnovamento finanziario. “Controlla i tuoi estratti conto”, ha risposto, senza perdere un colpo. “Ho evidenziato cose che si sono presentate troppo per i miei gusti. È stato doloroso, ci sono voluti tre giorni e ho pianto tutto il tempo. Ma devi farlo perché non puoi iniziare da un posto dove non sai nemmeno cosa stai facendo.”