Menu
in

Gas naturale: prezzo, come investire e consigli | Guida

In questa pagina illustriamo in cosa consiste e come si può investire in Gas Natural  con strumenti finanziari sullo stesso argomento.

La negoziazione sul gas naturale è stata svolta principalmente da trader alla ricerca di risultati economici in tempi brevi , per via delle oscillazioni di questo particolare prodotto piuttosto pronunciate e in alcuni momenti anche fortemente enfatizzate. Se vuoi fare trading sul gas naturale puoi farlo da qui con Plus500. (Gratuito)

I periodi di volatilità sono buone opportunità per ottenere risultati rapidamente, ma comportano anche i maggiori rischi.

Specializzandosi nella materia prima, conoscendola e approfondendo la propria analisi del mercato, aumentano però le possibilità di successo.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Gas Natural: CFD e strumenti finanziari
  • 2 Gas naturale: futures
  • 3 Come funzionano i CFD sul gas naturale?
  • 4 Cos’è il gas naturale?
    • 4.1 Trasporto di gas naturale
  • 5 Gas naturale: estrazione
  • 6 Prezzo del gas naturale: operazioni commerciali

Gas Natural: CFD e strumenti finanziari

Quando si investe o si fa trading, è un passaggio obbligatorio conoscere sia lo strumento finanziario negoziato che l’attività sottostante.

Nel caso del trading di gas naturale, ci sono due strumenti finanziari da considerare:

  • Futures sul gas naturale, con scadenza mensile.
  • CFD sul gas naturale

Di seguito puoi vedere il grafico in tempo reale dei CFD sul gas naturale offerti dal broker Plus500 .

Cliccando su “Visualizza tutti i dettagli”, è possibile accedere alla pagina dei dettagli di questo particolare CFD, che include il collegamento alla pagina ufficiale Future-CME, dove è possibile vedere i prezzi di mercato ufficiali per il gas naturale e altre materie prime future.

Puoi anche valutare quest’altra interessante piattaforma.

Guarda il nostro video:

IQ Option è un broker CFD molto interessante perché ci permette di utilizzare la sua piattaforma veloce e intuitiva. Puoi aprire un conto demo da qui gratuitamente. (Clic)

Gas naturale: futures

Il futuro del gas naturale sono:

  • Futures su materie prime di terze parti nel mondo in base al volume delle transazioni
  • Ampiamente utilizzato come punto di riferimento per il prezzo del gas naturale, che continua a crescere come fonte energetica globale e statunitense.
  • Si basano su un prodotto separato.

Come funzionano i CFD sul gas naturale?

I CFD o Contratti per differenza sono strumenti finanziari il cui valore è derivato da quello di un altro strumento finanziario sottostante.

Per i CFD sul gas naturale, il sottostante è il future sul gas naturale. Se vuoi investire nel gas naturale, puoi farlo con l’opzione IQ da qui.

Quando i CFD sono negoziati in gas naturale, il prezzo è dato dalla scadenza dei futures con l’aggiunta del margine.

  • Prezzo futures con scadenza più vicina : per consultare questo lasso di tempo, vedere in fondo alla tabella dei dettagli CFD o sulla pagina ufficiale Future-CME.
  • Spread – Questa è una percentuale aggiunta da questo particolare broker che rappresenta l’unica forma di profitto su ogni operazione aperta. Il broker quindi non ha alcun conflitto di interessi. Tuttavia, è molto inferiore alle commissioni addebitate dai broker tradizionali.

Pertanto, CFD Plus500 si riferisce al CME Future sul gas naturale , i cui prezzi si basano sulla consegna all’Henry Hub in Louisiana.

I futures sul gas naturale Henry Hub (NG) consentono agli operatori di mercato significative attività di copertura, consentendo loro di gestire il rischio di elevata volatilità del prezzo del gas naturale, che è influenzato da una domanda legata alle condizioni meteorologiche (presenza o assenza di freddo). I future sul gas naturale Henry Hub forniscono un trading efficiente in posizioni aperte e chiuse.

cos’è il gas naturale?

Prima di scambiare gas naturale online a scopo di lucro, devi sapere di cosa si tratta.

Il gas naturale è una miscela di sostanze chimiche chiamate idrocarburi che sono generalmente allo stato gassoso. Il gas naturale si trova nel sottosuolo, quindi deve essere estratto, come nel caso del petrolio.

La sua composizione è composta principalmente da metano, ma ci sono anche componenti minori di etano, propano, pentano, butano e altri. Poiché il metano è il suo componente principale, viene generalmente chiamato solo “metano”.

Trasporto di gas naturale

Il gas naturale è molto diffuso perché è facile da trasportare, anche su lunghe distanze. Sia quando è allo stato aeriforme, sia quando è allo stato liquido.

A tal proposito si precisa che, allo stato aeriforme, viene trasportato attraverso le cosiddette condotte, comunemente chiamate metanodotti o condotte. Si estendono per centinaia di chilometri e anche migliaia, con stazioni intermedie che servono a far sì che la pressione rimanga sotto controllo (la pressione infatti aiuta il gas a spostarsi da un punto all’altro ea non esplodere).

Per quanto riguarda il gas liquido, vengono utilizzate navi con grandi serbatoi, che trasportano il gas a stazioni di stoccaggio o rigassificatori (cosiddetti rigassificatori). La rigassificazione è un processo che porta il gas dal liquido alla stasi aeriforme.

Infine, la rete di distribuzione è quella che trasporta il gas ad ogni casa ed edificio con l’allacciamento.

L’infrastruttura di distribuzione del gas è affiancata da centri di stoccaggio in cui sono presenti riserve di sicurezza, che servono a coprire le interruzioni di fornitura. Tuttavia, lo stoccaggio è molto costoso, quindi è uno dei fattori che influisce sul prezzo del gas.

In effetti, lo stoccaggio è limitato, compresa una quantità di gas che copre solo il fabbisogno nazionale per poche settimane. Tuttavia, lo stoccaggio avviene in ambienti di estrazione esauriti dove un tempo c’erano gas naturale, petrolio o acqua e che vengono poi riutilizzati come serbatoi (centri di stoccaggio).

Gas naturale: estrazione

Il gas naturale viene estratto dagli stessi campi da cui viene estratto il petrolio. Il gas naturale, infatti, non è altro che il risultato delle trasformazioni avvenute nella sostanza organica che si è depositata sul fondo dei mari più antichi (e anche in alcuni laghi).

La ricerca di gas naturale e petrolio, quindi, va sempre “di pari passo”, nella cosiddetta ricerca di idrocarburi.

Il passaggio fondamentale nella ricerca di idrocarburi è la perforazione di pozzi esplorativi, dai quali è possibile determinare la natura del giacimento. Il risultato di questa ricerca può vedere la scoperta di:

  • Gas associato: quando il gas si dissolve in olio o è il tappo.
  • Gas non associato: quando il gas è la componente quasi esclusiva del giacimento (come nel Mare del Nord)

Anche l’estrazione del gas, così come il trasporto, è abbastanza “semplice” (ovviamente per grandi aziende specializzate). Infatti, questo è sempre sotto uno strato di roccia che funge da tappo, quindi se trovi il tappo corretto, il gas non aspetterà un secondo prima di “schizzare”. Al momento dello “schizzo” si dirige in un tubo verso le sue destinazioni.

Estrarre gas naturale dal suolo è abbastanza semplice. È quasi sempre intrappolato insieme all’olio sotto uno strato di roccia. Data l’alta pressione, non appena finisci di perforare, il gas uscirà da solo e devi solo “riempirlo” in un tubo e indirizzarlo verso le sue destinazioni finali o centri di stoccaggio.

Prezzo del gas naturale: operazioni commerciali

Come abbiamo già accennato in questo articolo, il prezzo del gas naturale e quindi dei future sul gas naturale (e quindi anche del CFD sul gas naturale) dipende dalle condizioni climatiche / atmosferiche dei paesi richiedenti. Dato un certo futuro che fa riferimento a un prodotto consegnato in determinate zone, il suo prezzo varierà a seconda dei motivi della tua richiesta.

Se il gas naturale viene utilizzato per il riscaldamento, è normale che questo subisca flessioni in cui la media di un anno subirà aumenti significativi. Per negoziare il gas naturale puoi fare clic qui.

Altro fattore importante, fondamentale negli ultimi due anni, è il prezzo del petrolio , che per ovvie ragioni trascina anche il prezzo del gas naturale. Tra il 2014 e il 2015 il prezzo in dollari per mmBtu del CFD sul gas naturale offerto da Plus500 è stato in media di oltre 4.000, mentre a metà marzo 2016 era di oltre 1.800.

Il primo fattore da considerare, quindi, è il prezzo del petrolio e le dinamiche di mercato ad esso legate , che si riferiscono principalmente alla produzione (cioè all’offerta) e il secondo alla domanda.

Vedi un altro prodotto: il rame

Exit mobile version