Per i fanatici della cultura pop, il clan Kardashian-Jenner è spesso sinonimo di reality show e riviste di celebrità, ma un membro della famiglia è emerso come il più riuscito di tutti: Kylie Jenner. Kylie, membro più giovane del clan e figlia di Kris e Caitlyn Jenner, ha riscosso un enorme successo solo pochi anni dopo aver lanciato una linea di cosmetici chiamata Kylie Cosmetics .
In un’intervista con Elle Canada nel novembre del 2015, Kylie afferma: “Ricordo di aver detto a mia madre un anno fa che volevo recitare, e lei disse: ‘Kylie, sei una donna d’affari'”. 1
PUNTI CHIAVE
- Kylie Jenner ha fondato Kylie Cosmetics nel 2016.
- A 21 anni, è diventata la più giovane miliardaria autodidatta del mondo.
- Nel novembre del 2019, Jenner ha venduto una partecipazione del 51% in Kylie Cosmetics per $ 600 milioni a Coty.
Capire il genio imprenditoriale di Kylie Jenner
Kylie Cosmetics
Il membro più giovane del clan Kardashian si è dimostrato abile negli affari e la sua azienda di cosmetici si trova come un gioiello della corona nell’impero degli affari della sua famiglia. Per il lancio della linea di rossetti, Jenner ha fatto una carrellata di interviste con una vasta gamma di media, da WWD a Bustle a PerezHilton.
Secondo la rivista Elle, al momento del lancio, quattro dei sei rossetti rilasciati erano esauriti in otto minuti e in 10 minuti, tutti e sei esauriti. Forse anche i rivenditori online hanno avuto un ruolo nella sua popolarità. I kit per labbra di Jenner erano su eBay Inc. ( EBAY ) prima che la vendita finisse con offerte di partenza fino a $ 225, un balzo rispetto al prezzo al dettaglio di $ 29. La tonalità di rossetto meno popolare, True Brown, è stata venduta anche per $ 68. Con una mossa che potrebbe essere considerata una buona PR, Jenner ha esortato i suoi fan a evitare di acquistare i kit a prezzi elevati da fornitori esterni. 2
Quando Jenner parla alla stampa, tende a condividere informazioni sufficienti per invogliare i suoi seguaci e i media a tornare e saperne di più. Ha utilizzato le piattaforme dei social media per costruire il suo marchio e sfruttare l’uso diffuso dei dispositivi mobili per creare buzz. Al 4 giugno 2020, ha 179 milioni di follower su Instagram. 3
Da milionario a miliardario
Nell’agosto 2015, Jenner ha accennato su Instagram che avrebbe rilasciato una linea di rossetti. 4 Ha poi pubblicato una foto di se stessa mentre modella varie tonalità di rossetto sul suo account Instagram ufficiale .
Oltre a commercializzare i suoi cosmetici tramite Instagram, Jenner ha un’app ufficiale sia per iPhone che per Android che presenta immagini e video esclusivi, che spesso promuovono i suoi vari prodotti. 5 6
Nel gennaio 2015, il suo patrimonio netto stimato era di $ 4 milioni. 7 A partire dal 2020, Forbes ha stimato il suo patrimonio netto a oltre $ 900 milioni. 8 In precedenza l’avevano elencata come miliardaria, ma poi avevano sollevato domande sul valore effettivo della sua azienda. 9 Quando ha superato il miliardo all’età di 21 anni, è passata al fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg come il più giovane miliardario self-made al mondo. 10
Jenner collabora con marchi affermati per dare al suo marchio più chilometri. Nel febbraio 2016, la società tedesca di scarpe e abbigliamento sportivo Puma ha confermato di aver firmato un contratto da 1 milione di dollari per mantenere Jenner come portavoce. 11 Da allora ha abbandonato la nave, unendosi alla sua famiglia all’Adidas. 12
Nel novembre del 2019, Jenner ha venduto una partecipazione del 51% in Kylie Cosmetics per $ 600 milioni a Coty. Quel prezzo suggerisce una valutazione aziendale di $ 1,2 miliardi.