in

Gestione delle prestazioni

Cos’è la gestione delle prestazioni?

La gestione delle prestazioni è uno strumento di gestione aziendale che aiuta i manager a monitorare e valutare il lavoro dei dipendenti. L’obiettivo della gestione delle prestazioni è creare un ambiente in cui le persone possano lavorare al meglio delle proprie capacità per produrre un lavoro della massima qualità in modo più efficiente ed efficace. Un programma formale di gestione delle prestazioni aiuta manager e dipendenti a vedere le aspettative, gli obiettivi e i progressi nella carriera, compreso il modo in cui il lavoro dei singoli si allinea con la visione generale dell’azienda . In generale, la gestione delle prestazioni vede gli individui nel contesto del più ampio sistema di lavoro. In teoria, cerchi lo standard di prestazioni assoluto , anche se questo è considerato irraggiungibile.

Come funziona la gestione delle prestazioni

I programmi di gestione delle prestazioni utilizzano strumenti tradizionali come la creazione e la misurazione di traguardi, obiettivi e traguardi. Mirano inoltre a definire l’aspetto delle prestazioni efficaci e sviluppare processi per misurare le prestazioni. Tuttavia, invece di utilizzare il paradigma tradizionale delle revisioni di fine anno, la gestione delle prestazioni trasforma ogni interazione con un dipendente in un’occasione per imparare. I manager possono utilizzare gli strumenti di gestione delle prestazioni per regolare il flusso di lavoro, consigliare nuove linee di azione e prendere altre decisioni che aiuteranno i dipendenti a raggiungere i loro obiettivi. A sua volta, questo aiuta l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi e ad ottenere prestazioni ottimali. Ad esempio, il responsabile di un reparto vendite fornisce al suo personale i volumi di entrate target che devono raggiungere entro un determinato periodo. In un sistema di gestione delle prestazioni, insieme ai numeri, il manager offriva una guida calibrata per aiutare i venditori ad avere successo.

Perché la gestione delle prestazioni è importante

Concentrarsi sulla responsabilità continua crea un ambiente di lavoro più sano e trasparente e l’enfasi sulle riunioni regolari può migliorare la comunicazione generale. Poiché la gestione delle prestazioni stabilisce regole concrete, tutti hanno una comprensione più chiara delle aspettative. Quando le aspettative sono chiare, il posto di lavoro è meno stressante. I dipendenti non stanno cercando di impressionare un manager svolgendo compiti casuali e i manager non sono preoccupati di come dire ai dipendenti che non stanno andando bene. Se il sistema funziona, probabilmente lo sanno già.

PUNTI CHIAVE

  • Gli strumenti di gestione delle prestazioni aiutano le persone a lavorare al meglio delle proprie capacità per produrre un lavoro di massima qualità in modo più efficiente ed efficace.
  • Il precetto della gestione delle prestazioni è quello di visualizzare gli individui nel contesto del più ampio sistema di lavoro. 
  • La gestione delle prestazioni si concentra su responsabilità, trasparenza e promuove una chiara comprensione delle aspettative.

Tipi di programmi di gestione delle prestazioni

Sebbene esistano pacchetti software di gestione delle prestazioni , i modelli sono generalmente personalizzati per un’azienda specifica. I programmi di gestione delle prestazioni efficaci, tuttavia, contengono alcuni elementi universali, come i seguenti:
  • Allineare le attività dei dipendenti con la missione e gli obiettivi dell’azienda. I dipendenti dovrebbero capire in che modo i loro obiettivi contribuiscono ai risultati complessivi dell’azienda.
  • Sviluppo di risultati specifici sulla performance lavorativa. Quali beni o servizi produce il mio lavoro? Che effetto dovrebbe avere il mio lavoro sull’azienda? Come devo interagire con clienti, colleghi e supervisori? Quali procedure comporta il mio lavoro?
  • Creazione di aspettative misurabili basate sulle prestazioni . I dipendenti dovrebbero fornire input su come misurare il successo. Le aspettative includono i risultati : i beni e servizi prodotti da un dipendente; azioni: i processi che un dipendente utilizza per realizzare un prodotto o eseguire un servizio; e comportamenti: il comportamento ei valori che un dipendente dimostra al lavoro.
  • Definizione di piani di sviluppo del lavoro. Supervisori e dipendenti dovrebbero definire insieme i compiti di un lavoro. I dipendenti dovrebbero avere voce in capitolo su quali tipi di cose nuove apprendono e su come possono utilizzare le loro conoscenze a vantaggio dell’azienda.
  • Incontrarsi regolarmente. Invece di aspettare una valutazione annuale , manager e dipendenti dovrebbero impegnarsi attivamente tutto l’anno per valutare i progressi.

7 Investitori femminili eccezionali

Fattori da considerare nella valutazione della gestione aziendale