Mentre i giochi NFT sono esplosi nell’ultimo anno, i costi di partenza per alcuni lasciano molti potenziali giocatori che desiderano alternative gratuite.
Con le risorse di gioco in Axie Infinity, ad esempio, che vendono per centinaia di dollari, c’è una crescente domanda di giochi free-to-play più accessibili sulla blockchain.
Quindi, con così tanti nuovi giochi NFT in uscita per competere con i migliori giochi NFT già esistenti come Axie o Bomb Crypto, ecco uno sguardo ad alcuni giochi NFT gratuiti.
Giochi NFT Gratis
Ci sono molti giochi NFT che non hanno costi iniziali. Ecco una selezione di giochi NFT gratuiti su cui puoi mettere le mani.
Gods Unchained
Gods Unchained è uno dei più importanti giochi NFT free-to-play attualmente disponibili che consente ai giocatori di guadagnare.
Quando i giocatori iniziano, viene concesso loro un set di benvenuto di 140 carte. Questi non si siedono sulla blockchain e quindi non possono essere venduti.
Man mano che i giocatori salgono di livello e giocano a Gods Unchained, sbloccano pacchetti che ti danno carte Common Core. Anche questi non sono coniati sulla blockchain.
Tuttavia, vincendo le partite classificate, i giocatori guadagneranno Flux. Flux è uno strumento che possono usare nella Gods Unchained Forge per “fondere” insieme le schede Common Core duplicate. Questo processo crea carte complete che si trovano sulla blockchain di Ethereum e possono essere scambiate tramite il Marketplace.
Guild of Guardians
Guild of Guardians è un RPG mobile gratuito che verrà lanciato nel 2022. Pubblicato da Immutable, il sito web del gioco è critico nei confronti dell’attuale ecosistema di gioco, affermando:
I giocatori spendono $ 100 miliardi ogni anno in oggetti di gioco che non possiedono veramente. Questo è sbagliato. I giocatori meritano di essere in grado di possedere e scambiare i loro beni con denaro reale.
Anche se non conosciamo ancora tutti i dettagli del gioco, le sue FAQ chiariscono l’intenzione di creare un gioco NFT free-to-play che non richiederà spese. Le FAQ dichiarano:
I giocatori possono giocare gratuitamente e guadagnare eroi e oggetti senza spendere soldi.
Guild of Guardians sottolinea anche che il gioco non sarà pay-to-win, con il suo design incentrato su abilità e strategia. Gli sviluppatori inoltre non che poiché il gioco non è focalizzato sul PvP, qualsiasi denaro speso non verrà a scapito di altri.
Chainmonsters
Se vuoi un gioco NFT in stile Pokemon, allora il MMORPG Chainmonsters potrebbe essere una buona opzione.
In esecuzione sulla blockchain FLOW, Chainmonsters ti consente di raccogliere Chainmons e oggetti, che possono essere venduti sul mercato.
Chainmonsters è attualmente nel suo periodo di alpha test finale, con 10.000 giocatori che hanno accesso al gioco. Verrà quindi lanciato in open beta e, secondo le sue FAQ, alla fine uscirà su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Splinterlands
Splinterlands è un gioco di carte collezionabili free-to-play che gira sulla blockchain di Hive.
Mentre è free-to-play, se i giocatori vogliono scambiare le loro risorse di gioco, dovranno acquistare un Summoner’s Spellbook per $ 10. Questo garantisce ai giocatori l’accesso alle loro chiavi e consente loro di guadagnare ricompense.
Le FAQ spiegano il ragionamento alla base di questa decisione:
Il fatto che i tradizionali giochi free-to-play distribuiscano valute e oggetti di gioco a chiunque si iscriva gratuitamente evidenzia il fatto che gli oggetti sono infinitamente stampabili e per lo più inutili. Splinterlands è diverso. Tutte le carte di gioco e la valuta di gioco, Dark Energy Crystals (DEC), sono limitate in quantità e possono essere acquistate e vendute su varie piattaforme. Ciò significa che non è possibile distribuirli a chiunque si iscriva con un indirizzo e-mail e, per iniziare a guadagnarli, i giocatori devono mettere un po ‘di pelle nel gioco.
Coin Hunt World
Se gli NFT non fanno per te e preferisci monete e gettoni puri, Coin Hunt World potrebbe essere il gioco crittografico che fa per te.
Utilizzando lo stile Pokemon GO del gameplay di geo-esplorazione nel mondo reale, i giocatori possono guadagnare criptovaluta trovando chiavi e sbloccando caveau. Dopo aver trovato una chiave e un caveau, il gioco pone ai giocatori una domanda a quiz, premiandoli con oggetti di gioco o criptovaluta se la risposta è corretta.
I giocatori hanno guadagnato un collettivo di $ 1,5 milioni nel 2021, percorrendo un collettivo di 35 milioni di chilometri nel processo.
Il leggero svantaggio di Coin Hunt World è che è disponibile solo in un numero limitato di paesi. Questi sono gli Stati Uniti, il Canada, El Salvador e il Regno Unito, con le Filippine in arrivo.
Borsa di studio Axie Infinity
Dato come è iniziato questo articolo, potrebbe essere strano trovare Axie Infinity in questa lista.
Tuttavia, attraverso la funzione non ufficiale di “borsa di studio” di Axie Infinity, molti giocatori di lunga data di Axie Infinity (noti come Manager) presteranno i loro Assie a nuovi principianti (Scholars). In cambio, Manager e Scholars divideranno le ricompense guadagnate attraverso il gioco dello Scholar, con i giocatori che di solito ricevono il 60/70% delle ricompense.
Poiché Axie Infinity è tra i giochi NFT più popolari, le borse di studio Axie Infinity possono essere difficili da trovare, soprattutto perché richiedono una notevole quantità di fiducia tra le parti.
I giochi NFT free-to-play sono troppo belli per essere veri?
Come per ogni aspetto delle criptovalute, è sempre necessario fare le proprie ricerche e la dovuta diligenza prima di investire in qualsiasi progetto.
Anche se questi progetti non richiedono alcuna commissione per iniziare, ci sono sempre rischi o problemi che possono sorgere.
Alcuni giochi NFT gratuiti possono fare molto affidamento sulle meccaniche RNG, mentre altri possono presentare meccaniche pay-to-win che bloccano le migliori risorse dietro i paywall.
A parte questo, a seconda della tokenomics e della configurazione del gioco NFT, i prezzi delle risorse di gioco possono fluttuare o perdere rapidamente il loro valore.