Cos’è la scogliera di vetro?
La scogliera di vetro si riferisce a un fenomeno in cui le donne tendono ad essere promosse a posizioni di potere durante i periodi di crisi, quando il fallimento è più probabile. I professori britannici Michelle K. Ryan e Alexander Haslam dell’Università di Exeter, Regno Unito, sono stati accreditati per aver coniato il termine.
PUNTI CHIAVE
- La scogliera di vetro si riferisce al fenomeno delle organizzazioni che nominano donne e minoranze ai primi posti durante i periodi di crisi quando il fallimento è più probabile.
- Si può pensare che la scogliera di vetro venga messa in grado di fallire.
- Il termine deriva dal termine soffitto di vetro, che si riferisce a un limite invisibile e non detto su quanto in alto le donne possono salire in un’organizzazione.
Capire Glass Cliff
Il fenomeno della scogliera di vetro si verifica in campi diversi come la finanza, la politica, la tecnologia e il mondo accademico. Mentre il termine più comune “soffitto di vetro” si riferisce alla barriera che impedisce alle donne di raggiungere i più alti livelli esecutivi all’interno delle rispettive organizzazioni, la scogliera di vetro affronta la tendenza a collocare le donne che hanno sfondato quel soffitto di vetro in posizioni precarie, rendendo probabile la loro le prestazioni vacilleranno, come se corressero il rischio di cadere da un dirupo.
Ci sono molte ragioni per cui le donne tendono ad essere collocate in ruoli di leadership più precari rispetto agli uomini. Una è l’idea che una società in difficoltà comporterà probabilmente un mandato più breve per l’alta dirigenza, quindi la posizione stessa è rischiosa. Mettere una donna in quella posizione dà all’azienda qualcuno da incolpare se non riesce a far uscire l’azienda dalla sua spirale discendente. Rende anche l’azienda bella a prescindere: se la donna fallisce, l’azienda si guadagna comunque la reputazione di essere “progressista”, ma è libera di rinominare un uomo nella sua posizione quando fallisce; se ci riesce, l’azienda sta meglio e potrebbe persino prendersi il merito di avere la lungimiranza di nominare la persona giusta per il lavoro. Le donne spesso lottano in tali situazioni a causa della mancanza di mentori e dell’accesso al “club dei bravi ragazzi”. Una posizione di scogliera di vetro può essere difficile da rifiutare perché i ruoli di leadership sono offerti così raramente alle donne.
Sebbene il termine scogliera di vetro sia tipicamente applicabile alle donne, può essere utilizzato anche in riferimento alle minoranze oa qualsiasi gruppo emarginato dal pregiudizio.
Quanto è diffuso il fenomeno della scogliera di vetro?
Il fenomeno della scogliera di vetro è stato documentato in aziende e organizzazioni in un’ampia varietà di discipline, dal diritto all’istruzione alla politica. Nel 2004, Michelle K. Ryan e Alexander Haslam dell’Università di Exeter hanno studiato le società FTSE 100 e hanno scoperto che le società che nominavano donne nei loro consigli avevano maggiori probabilità di aver ottenuto prestazioni scadenti nei cinque mesi precedenti. Il termine “scogliera di vetro” è nato da questo studio. Uno studio successivo del 2006 ha rivelato che alle studentesse di giurisprudenza venivano generalmente assegnati i casi a più alto rischio o quelli con la più alta probabilità di fallimento.
Esempi recenti di donne importanti di fronte a scogliere di vetro includono Marissa Mayer, che è stata nominata CEO di Yahoo nel 2014 dopo aver perso una quota di mercato significativa a favore di Google, e Theresa May, che è diventata Primo Ministro inglese nel 2016 dopo che il referendum sulla Brexit ha fatto scendere la sterlina a minimi storici.