Menu
in

Gli Altcoin da guardare nel 2022

Shiba Inu (SHIB) ha avuto una corsa straordinaria nel 2021. All’inizio dell’anno, la capitalizzazione di mercato della popolare moneta per animali domestici era così piccola che a malapena si registrava sui dati dei prezzi di CoinMarketCap o CoinGecko. Eppure a ottobre, Shiba Inu aveva superato Dogecoin (DOGE) per sedersi brevemente al nono posto per capitalizzazione di mercato. Tuttavia, SHIB ha sofferto molto nel recente crollo delle criptovalute e il suo prezzo è ora del 75% in meno rispetto al suo massimo.

La maggior parte dei prezzi delle criptovalute ha registrato perdite significative negli ultimi mesi poiché un cambiamento delle condizioni economiche rende gli investitori nervosi per le classi di attività più rischiose. Shiba Inu e altri token meme sono stati tra i più colpiti, in parte perché non hanno basi molto solide. Con fondatori anonimi e linguaggio fuorviante, Shiba Inu è un investimento altamente speculativo che solleva diverse bandiere rosse.

Con questo in mente, ecco quattro altcoin con casi d’uso solidi che hanno maggiori probabilità di funzionare bene a lungo termine.

1. Avalanche (AVAX)

Avalanche è una criptovaluta a contratto intelligente che ha guadagnato trazione come alternativa a Ethereum. Ethereum lotta con la congestione della rete e le commissioni elevate, il che significa che molte altre criptovalute programmabili sono state in grado di catturare quote di mercato. Avalanche è già salito di oltre il 3.000% nel 2021 ed è ora la 12a criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato.

Due metriche importanti quando si tratta di criptovalute per contratti intelligenti sono il numero di applicazioni in esecuzione sulla rete e la quantità di denaro depositata sul suo ecosistema, nota come valore totale bloccato. Avalanche ha 160 applicazioni in esecuzione sulla sua rete e, secondo DefiLlama, è la quarta catena più grande in termini di valore totale bloccato.

2. Cardano (ADA)

Se le monete meme sono a un’estremità dello spettro in termini di utilità e serietà, Cardano è all’altra. Con una leadership popolare e rispettata, Cardano ha una visione enorme: vuole utilizzare la tecnologia blockchain per rendere il mondo un posto migliore. Ha già una serie di partnership in Africa, tra cui una con il Ministero dell’Istruzione etiope per registrare i record accademici degli studenti sulla sua blockchain.

Questa criptovaluta adotta un approccio lento e costante allo sviluppo, che ha raccolto sia elogi che critiche. Ha lanciato la funzionalità di contratto intelligente solo a settembre 2021 e prevede di lanciare una serie di applicazioni nella prima metà dell’anno. Il rischio più grande per Cardano è che se è troppo lento, potrebbe essere superato dalle criptovalute più recenti prima che sia in grado di affermarsi completamente.

3. Livepeer (LPT)

Livepeer è una delle numerose reti e protocolli decentralizzati che stanno iniziando ad attirare l’attenzione. Questi sistemi decentralizzati utilizzano una rete di potenza di elaborazione o archiviazione delle persone per fornire archiviazione, servizi di streaming o altri servizi. Nel caso di Livepeer, transcodifica i video, il che significa che riformatta i video in modo che possano essere riprodotti a diverse larghezze di banda e su dispositivi diversi.

La transcodifica può essere estremamente costosa, ma il modello decentralizzato di Livepeer consente alle persone di contribuire con la potenza di elaborazione del proprio computer. Questi individui guadagnano token LPT in ricompensa e le aziende sono in grado di ridurre significativamente i costi di streaming video.

4. Sandbox (SAND)

Sandbox è un token metaverso che è aumentato di prezzo l’anno scorso sul retro del rebrand Meta di Facebook. I metaversi sono mondi virtuali in cui le persone possono uscire, spendere soldi, lavorare e giocare – in effetti, le persone possono fare molte delle stesse cose che farebbero nel mondo reale. Cathie Wood di Ark Invest crede che i metaversi potrebbero alla fine valere trilioni, e non è l’unica.

Di conseguenza, tutti e il loro cane vogliono entrare nel gioco del metaverso. E questo include Shiba Inu, che ha recentemente annunciato l’intenzione di creare un metaverso chiamato Shiberse. Dato che c’è molta incertezza su come si svilupperà il mondo del metaverso e quale della miriade di progetti avrà successo, ha senso attenersi a giocatori più grandi come Sandbox che hanno una comprovata esperienza di consegna.

Gestire le aspettative

I prezzi delle criptovalute sono saliti alle stelle nel 2021 poiché il settore ha attratto nuovi investitori e ha fatto enormi passi avanti verso l’adozione mainstream. Tuttavia, la Federal Reserve sta ritirando le sue misure di stimolo e ora ci troviamo in un clima economico molto diverso. Parlare di un inverno cripto può essere sopravvalutato, ma i guadagni di oltre il 5.000% potrebbero essere meno realistici nel 2022.

Questo è particolarmente vero per le monete meme che non hanno una grande utilità. C’è la possibilità che Shiba Inu possa radunarsi di nuovo nel 2022. Un driver potrebbe essere elencato su più scambi di criptovaluta. Ad esempio, mentre Robinhood ha costantemente detto che non elencherà il token, forse cambierà idea. Il metaverso Shiba Inu potrebbe rivelarsi vincente, specialmente se l’esercito Shib lo sosterrà. Ma gli investimenti in criptovaluta sono abbastanza rischiosi senza scommettere ulteriormente su cose che potrebbero accadere.

Invece, dai un’occhiata più da vicino agli altcoin sopra elencati. Hanno tutti casi d’uso solidi e team affidabili. Ma tieni presente che questo è ancora un settore relativamente nuovo e non testato, quindi è importante investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Tuttavia, se le monete meme come Shiba Inu ti hanno originariamente portato agli investimenti crittografici, perché non rendere il 2022 l’anno in cui esplori alcune delle altre possibilità nel mondo delle criptovalute?

Exit mobile version