The Graph è una rete decentralizzata che consente agli sviluppatori di creare API chiamate sottografi.
I sottografi sono API aperte che consentono l’accesso ai dati blockchain e sono alimentati da nodi di indicizzazione che elaborano e organizzano i dati in modo facile da interrogare.
La tecnologia di The Graph si basa su tre componenti principali
- Il Graph Node, elabora e indicizza i dati dalla blockchain
- Graph Explorer, che consente agli utenti di cercare e scoprire sottografi
- Il protocollo Graph regola il modo in cui i sottografi vengono creati, curati e distribuiti
Casi d’uso per il grafico
The Graph ha potenziali casi d’uso in DeFi, giochi, social network e mercati NFT. Gli utenti attuali includono Uniswap, Aave, e Synthetix, mentre i potenziali utenti includono sviluppatori e organizzazioni che richiedono un accesso efficiente ai dati blockchain.
Chi sono i principali concorrenti di The Graph?
- Amberdata: Amberdata è una piattaforma di dati blockchain che fornisce approfondimenti in tempo reale, analisi dei dati e strumenti di monitoraggio per varie reti blockchain, tra cui Ethereum, Bitcoin e Binance Smart Chain. Amberdata ha un’interfaccia user-friendly e offre sia una versione gratuita che a pagamento della sua piattaforma.
- Etherscan: Etherscan è un esploratore blockchain ampiamente utilizzato che fornisce accesso a dati e analisi per Ethereum e altre reti basate su Ethereum. Etherscan offre una vasta gamma di funzioni, tra cui il monitoraggio delle transazioni, la ricerca degli indirizzi e la verifica dei contratti.
Nessuna di queste piattaforme ha un proprio token.
Qual è il ruolo del token grafico?
Il Graph Token (GRT) è la criptovaluta nativa ERC-20 della rete The Graph
- GRT viene utilizzato per pagare i servizi di indicizzazione e di elaborazione delle query sulla rete, nonché per la cura e la segnalazione sui sottografi
- GRT viene utilizzato anche come token di governance, consentendo ai titolari di partecipare ai processi decisionali relativi allo sviluppo e alla direzione della rete.
Nel complesso, il GRT sembra essere un caso moderato per gli investimenti.
La previsione del prezzo del grafico: GRT raggiungerà $ 10?
Per raggiungere $ 10, GRT dovrà aumentare 70 volte più in alto. A $ 10, la capitalizzazione di mercato del grafico sarebbe di $ 88,5 miliardi. Se il GRT dovesse aumentare del 25% ogni anno, ci vorrebbero 20 anni per raggiungere $ 10. Dato che il grafico è un caso moderato per l’investimento, ecco la fattibilità
- Crescita richiesta per raggiungere $ 10 – Non fattibile
- Capitalizzazione di mercato a $ 10 – Fattibile
- Tempo necessario per raggiungere $ 10 con una crescita del 25% – Non fattibile
Cosa succede nel 75% dei token sono stati bruciati?
Per raggiungere $ 10, GRT dovrà salire 18 volte più in alto. A $ 10, la capitalizzazione di mercato del grafico sarebbe di $ 22 miliardi. Se il GRT dovesse aumentare del 25% ogni anno, ci vorrebbero 13 anni per raggiungere $ 10. Questo sembra più fattibile, ma idealmente, più monete dovranno essere bruciate.
Il grafico Previsione Prezzo 2023, 2025 e 2030
- La previsione del prezzo grafico 2023: $ 0,26
- La previsione del prezzo grafico 2025: US$ 0,47
- Il grafico Prezzo Previsione 2030: US$ 2,18