Menu
in

Guida al bonus digitalizzazione imprese 2024

Il bonus digitalizzazione imprese 2024 è un’importante agevolazione per supportare le aziende italiane nella loro transizione digitale e green. Questo incentivo, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offre un credito d’imposta variabile tra il 5% e il 45% per investimenti che migliorino l’efficienza energetica.

Cos’è il bonus digitalizzazione imprese 2024

Il bonus digitalizzazione imprese 2024 è un credito d’imposta introdotto per promuovere la digitalizzazione e la transizione ecologica delle imprese italiane. Il tax credit varia dal 5% al 45% e si applica ai nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, purché le innovazioni comportino una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva tra il 3% e il 5%. Premialità extra sono previste per riduzioni del 10% o del 15%.

La misura, disciplinata dall’articolo 38 del Decreto PNRR, è rivolta a tutte le imprese indipendentemente dalla loro dimensione e dal regime fiscale adottato.

Come richiedere il bonus digitalizzazione imprese 2024

Per accedere al bonus digitalizzazione imprese 2024, le imprese devono inviare una richiesta telematica utilizzando il modello standardizzato disponibile sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). La procedura prevede:

  1. Comunicazione preventiva: l’impresa trasmette al GSE le informazioni dettagliate del progetto di innovazione.
  2. Verifica e prenotazione: il GSE verifica i dati e comunica l’importo del credito d’imposta prenotato entro 5 giorni dalla trasmissione.
  3. Comunicazioni periodiche: l’impresa invia aggiornamenti periodici sull’avanzamento del progetto, ricevendo conferma del credito prenotato dal GSE.
  4. Completamento del progetto: entro il 28 febbraio 2026, l’impresa comunica il completamento del progetto. Il GSE verifica i dati e conferma l’importo del credito d’imposta utilizzabile in compensazione entro 10 giorni.

Come funziona il bonus digitalizzazione imprese 2024

Il bonus digitalizzazione imprese funziona come uno sconto sulle tasse, variabile dal 5% al 45% in base all’investimento e alla riduzione dei consumi energetici ottenuta. Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite modello F24, presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, e può essere suddiviso in 5 quote annuali di pari importo.

Chi può richiederlo

Possono richiedere il tax credit digitalizzazione tutte le imprese residenti in Italia e le stabili organizzazioni nel territorio italiano di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale. Il credito d’imposta è subordinato al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi previdenziali e assistenziali.

Non possono accedere al bonus le imprese:

  • in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo senza continuità aziendale
  • sottoposte ad altra procedura concorsuale
  • che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle predette situazioni
  • destinatarie di sanzioni interdittive

A quanto ammonta

Il bonus digitalizzazione imprese 2024 è pari a:

  • 35% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 15% per investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
  • 5% per investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino a 50 milioni di euro per anno per ciascuna impresa beneficiaria

Il tax credit può aumentare fino al 40%-45% se la riduzione dei consumi energetici è superiore al 10%-15%.

Spese ammissibili

Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e strumentali nuovi, come macchinari, impianti e attrezzature destinati a strutture produttive già esistenti o da creare sul territorio. Inoltre, sono inclusi:

  • software, sistemi e piattaforme per l’efficienza energetica
  • investimenti in beni strumentali per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
  • formazione del personale nelle tecnologie digitali ed energetiche, nel limite del 10% degli investimenti effettuati e fino a 300.000 euro

Quando parte il bonus digitalizzazione

Il bonus transizione energetica 5.0 sarà attivo probabilmente da luglio 2024, in seguito alla pubblicazione del Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0 in gazzetta ufficiale.

Exit mobile version