in

Guida completa ai bonus e alle agevolazioni per disoccupati nel 2024

Numerose agevolazioni e bonus sono disponibili per i disoccupati nel 2024.

Questi aiuti sono rivolti a coloro che non hanno un impiego o che lo hanno perso nel corso dell’anno e che necessitano di un sostegno economico. In questa guida spieghiamo quali sono tutti i bonus disoccupati 2024, chiarendo a chi spettano, come funzionano e come richiederli.

Cosa sono i bonus per disoccupati 2024

I bonus per disoccupati 2024 sono incentivi, agevolazioni e aiuti messi a disposizione dalle istituzioni pubbliche per sostenere coloro che sono senza lavoro. Queste misure possono includere sussidi economici, formazione professionale gratuita, sostegni al reddito, accesso privilegiato a programmi di reinserimento lavorativo e politiche attive per il lavoro. Scopriamo quali bonus può richiedere un disoccupato, che aiuti ci sono per chi non lavora, come funzionano e come fare domanda.

Quali sono i bonus per disoccupati 2024

Di seguito presentiamo i bonus disponibili per i disoccupati nel 2024 con l’elenco completo e aggiornato delle agevolazioni attive.

1) NASpI

La NASpI è l’indennità mensile di disoccupazione che offre un sostegno economico ai disoccupati. Spetta ai lavoratori con contratto subordinato che hanno involontariamente perso l’occupazione. Non spetta se il lavoratore si dimette, salvo alcune eccezioni come le dimissioni per giusta causa. L’indennità mensile di disoccupazione massima è pari a 1.550,42 euro nel 2024.

2) Bonus 1000 Euro Disoccupati (Bonus SAR)

Il bonus Sostegno al Reddito (SAR) è un’indennità da 780 o 1.000 euro, destinata ai disoccupati che hanno lavorato con un contratto in somministrazione. L’importo può variare a seconda dei giorni di lavoro accumulati.

3) DIS-COLL

I titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa che perdono il lavoro possono richiedere la DIS-COLL nel 2024. L’importo massimo erogabile è pari a 1.550,42 euro nel 2024.

4) Assegno di Inclusione

Dal 1° gennaio 2024 è disponibile l’Assegno di Inclusione (ADI), misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Il valore può variare da un minimo di 480 euro a un massimo di 6.000 euro annui, moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza.

5) Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è rivolto alle persone “occupabili” e ha sostituito il Reddito di Cittadinanza dal 1° settembre 2023. Prevede un’indennità di 350 euro al mese, erogata solo in caso di partecipazione ad attività formative e di orientamento finalizzate all’inserimento lavorativo.

6) Assegno di Ricollocazione

L’Assegno di Ricollocazione (AdR) è una misura di politica attiva che consiste nel rilascio di voucher per disoccupati. Questi voucher servono per ottenere un servizio di assistenza intensiva e personalizzata alla ricerca di occupazione.

7) Bonus Autoimpiego Centro Nord Italia

Il bonus autoimpiego Centro Nord Italia sostiene l’avvio di attività imprenditoriali e libere professioni nelle regioni del Centro e Nord Italia. La misura si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni inoccupati, inattivi e disoccupati da almeno 12 mesi.

8) Resto al Sud 2.0

La misura Resto al Sud 2.0 sostiene l’avvio di attività imprenditoriali e libere professioni nelle regioni del Mezzogiorno. Si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, disoccupati da almeno 12 mesi.

9) Indennità di Discontinuità Lavoratori Spettacolo

L’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo è un sostegno economico per i periodi di inattività o durante le fasi di studio e formazione. Il valore medio è di circa 1.500 euro.

10) ISCRO 2024

L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è una misura di sostegno al reddito in favore dei titolari di partita IVA, considerata una sorta di “disoccupazione” per gli autonomi.

11) Contributo Genitori con Figli Disabili

I contributi per i genitori disoccupati o monoreddito sono elargizioni economiche fino a massimo 500 euro al mese in favore di genitori senza occupazione con figli affetti da disabilità.

12) Disoccupazione Agricola

L’indennità di disoccupazione agricola è una prestazione economica per i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate quando perdono il lavoro. Il massimale più alto per il 2024 è di 1.321,53 euro.

13) Assegno Maternità Comuni

L’assegno maternità dei comuni, anche detto “assegno di base”, è una prestazione assistenziale per le mamme disoccupate con ISEE molto basso.

14) Assegno Maternità dello Stato

L’assegno di maternità dello stato è erogato alle mamme disoccupate che hanno lavorato almeno 3 mesi prima e che hanno perso il diritto a prestazioni previdenziali o assistenziali. Per le nascite avvenute nel 2024, l’assegno può arrivare fino a 2.488,14 euro.

15) Assegno Sociale

L’assegno sociale è un contributo economico di natura assistenziale, pari a 534,41 euro per il 2024, erogato dall’INPS per 13 mensilità a coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate.

16) Esenzione Pagamento Ticket Sanitario

Chi ha un reddito basso ed è disoccupato può ottenere l’esenzione del ticket sanitario.

17) Assegno di Incollocabilità

L’assegno di incollocabilità è una prestazione economica erogata dall’INAIL ai lavoratori titolari di rendita per malattia professionale o infortunio, disoccupati perché difficili da collocare nel mercato del lavoro. L’assegno nel 2024 ammonta a 305,78 euro al mese.

Come denunciare lo sfruttamento del lavoro

Cassa Integrazione 2024 per Caldo Eccessivo: Normative e Procedure

invest 8

Guida completa agli aiuti per famiglie a basso reddito nel 2024