Guida definitiva al prestito di Ethereum: ETHLend, MakerDAO, BlockFi, SALT, Dharma e Compound
Ecco la nostra guida ESTENSIVA al prestito Ethereum, una nuova ed entusiasmante forma di finanza decentralizzata (DeFi). Esaminiamo le principali piattaforme come MakerDAO, ETHLend, BlockFi, Compound, SALT e Dharma.
Indice dei contenuti:
Andare oltre la valuta
Quando il misterioso Satoshi Nakamoto ha pubblicato il protocollo Bitcoin nel 2008 , è iniziata una rivoluzione che va ben oltre la valuta.
Che cos’è il prestito Ethereum [ETH] e come funziona? Scoprilo qui sotto!
Nell’idea di Satoshi del registro distribuito, in cui ogni transazione è elencata e testimoniata, abbiamo la tecnologia per condividere qualsiasi risorsa, con fiducia.
Se riusciamo a programmare queste risorse in modo che si comportino in qualsiasi modo immaginabile, allora non solo possiamo ridefinire il concetto e l’uso del denaro, ma possiamo sviluppare un sistema finanziario completamente nuovo.
Con le criptovalute saldamente consolidate come un caso d’uso valido, l’industria è ora concentrata sulla fase successiva della costruzione di questo nuovo sistema finanziario: prestito, prestito e valuta stabile.
Questa nuova area della finanza viene talvolta definita finanza decentralizzata o #DeFi nella comunità di Ethereum . #DeFi non include solo prestiti, ma anche scambi , scambi , investimenti e qualsiasi altro strumento attualmente utilizzato nel mondo della finanza tradizionale insieme a idee economiche completamente nuove.
Gli elementi costitutivi che hanno reso possibile la finanza decentralizzata sono gli sviluppi di:
Risorse crittografiche come garanzia
Contratti intelligenti o applicazioni decentralizzate (dapps)
Stablecoin
Criptovalute come garanzia
La garanzia collaterale è definita come “garanzia costituita per il pagamento di un prestito”.
È una garanzia che farai quello che dici, che in questo caso è rimborsare il tuo prestito, e se non lo fai, perderai tutto ciò che hai promesso come garanzia.
Un uso molto comune della garanzia in un prestito è un mutuo, in cui il mutuatario deve utilizzare la propria casa come garanzia e quella casa può essere recuperata se il prestito non viene rimborsato.
Nel “mondo reale” ci sono prestiti che non richiedono alcuna forma di garanzia come carte di credito, prestiti agli studenti o prestiti alle imprese.
Questi prestiti non garantiti non dipendono da garanzie sotto forma di un bene, ma dipendono dalla reputazione di una persona.
Le persone hanno diritto a carte di credito o prestiti aziendali se hanno una buona storia creditizia e possono generalmente dimostrare la loro affidabilità passata nel mantenere la parola data.
In Ethereum , come tutte le altre reti blockchain decentralizzate , non c’è reputazione o identità personale associata a ciascun account. Le interazioni su Etherum avvengono sotto uno pseudonimo ma non sono anonime o non rintracciabili perché ogni transazione è registrata su un registro distribuito a livello globale.
A causa di questa natura pseudonima, i prestiti decentralizzati devono utilizzare garanzie collaterali per garantire prestiti e criptovalute come Ether funzionano come tali garanzie.
Contratti intelligenti
Ethereum è stato progettato per essere una piattaforma per contratti intelligenti .
I contratti intelligenti sono solo programmi per computer come tutti gli altri, tranne per il fatto che essendo su una blockchain pubblica, il loro codice e le transazioni sono visualizzabili apertamente da chiunque, devono essere eseguiti esattamente come programmati e sono in grado di spostare le risorse crittografiche.
I meccanismi principali di uno smart contract sono che viene eseguito automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni preliminari e che il codice o il comportamento di quello smart contract non può essere modificato dopo che è stato distribuito.
I primi due elementi costitutivi che rendono possibile il prestito su Ethereum sono i contratti intelligenti e le criptovalute utilizzate come garanzia.
Potendo trasferire valore attraverso Internet utilizzando blockchain e configurandolo in modo che gli accordi possano essere eseguiti automaticamente, siamo in grado di avere prestiti. Come semplice esempio, uno smart contract può essere scritto con le seguenti condizioni:
Ricevi 1 Ether dall’account x
Invia 100 USD Coins (USDC) all’account x
Ricevi 100 USDC dall’account x
Invia 1 Ether all’account x
Tutte le transazioni sopra menzionate avvengono automaticamente, quindi non appena si verifica il passaggio 1, si verifica il passaggio 2 e non appena viene attivato il passaggio 3, si verifica il passaggio 4.
” Account x ” può essere qualsiasi account Ethereum, ma deve rimanere lo stesso durante le fasi della transazione. Un conto diverso o un mutuatario diverso dovrebbe avviare il processo dal passaggio 1. Questo è il meccanismo di base di un’applicazione di prestito decentralizzata.
Stablecoin
Questo ci porta al nostro terzo elemento costitutivo per il prestito decentralizzato, lo stablecoin.
Sebbene tecnicamente possiamo prestare senza uno stablecoin, è enormemente rischioso se l’asset che stai prendendo in prestito e il collaterale che stai offrendo come garanzia oscillano entrambi selvaggiamente di prezzo.
Se prendi in prestito $ 100 questa settimana, non vuoi dover rimborsare $ 200 la prossima settimana!
Le stablecoin sono una criptovaluta che ha un valore stabile o costante nel tempo. Di solito è legato in valore a una valuta fiat stabile come il dollaro USA.
Soluzione per monete stabile per portafoglio Huobi
Stablecoin garantiti da valuta
La prima stablecoin ampiamente utilizzata e attualmente più popolare è Tether . Tether è stato lanciato per la prima volta nel 2014 e ha una capitalizzazione di mercato di oltre $ 2 miliardi .
Tether utilizza un meccanismo di base per mantenere stabile il suo valore: per ogni gettone Tether coniato o disponibile, c’è 1 USD in possesso dell’organizzazione Tether. Chiunque dovrebbe tecnicamente essere in grado di acquistare, possedere e scambiare Tether, quindi essere in grado di riscattare quel Tether per 1 USD.
L’anno scorso ha visto una crescita massiccia del numero di stablecoin supportate da valute legali tradizionali come USD Coin , TrueUSD , Paxos Standard e Gemini Dollar .
Queste stablecoin lanciate di recente utilizzano tutte lo stesso principio per mantenere stabile la loro moneta, ovvero avere 1 USD in riserva per ogni token che hanno in circolazione.
Lo svantaggio di questo tipo di sistema è che gli utenti devono fidarsi del fatto che l’organizzazione che controlla la stablecoin possiede effettivamente tutte le riserve di valuta fiat che affermano di avere. Se il valore delle loro riserve scende al di sotto del valore della loro fornitura totale di gettoni, l’intero sistema potrebbe diventare inaffidabile e collassare.
Tether è stato oggetto di molte controversie in passato sul fatto che possedesse le riserve che affermavano di possedere e hanno ammesso di recente di non mantenere il loro token garantito al 100% da dollari USA.
Come per qualsiasi cosa nello spazio blockchain, è meglio fare le tue ricerche e procedere con cautela.
Stablecoin decentralizzati
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di una blockchain pubblica come Ethereum è che è possibile progettare sistemi che non si basano sulla fiducia.
Semplicemente, il codice verrà eseguito come programmato e non può essere modificato dopo essere stato avviato. Pertanto, i sistemi possono essere sviluppati ed eseguiti senza la necessità del controllo umano o dell’interferenza.
Oltre alle stablecoin centralizzate o supportate dalla valuta, l’altro tipo di stablecoin si basa su una complessa serie di contratti intelligenti, che mantengono costante il valore della moneta.
Le stablecoin decentralizzate non dipendono da custodi, gestori o revisori per garantire che il prezzo della moneta sia costante, ma dipende dalla fiducia che il codice del contratto intelligente funzioni come previsto.
Questo principio senza fiducia è ciò che ha guidato la creazione della stablecoin più popolare basata su Ethereum, DAI, sviluppata da un’organizzazione chiamata MakerDAO .
La loro stablecoin DAI è stata introdotta dal vivo nel dicembre 2017 e, nonostante un calo superiore al 90% del valore di Ether e un’offerta in costante aumento di DAI, ha mantenuto il suo ancoraggio stabile al dollaro. 1 DAI = 1 USD.
La notevole resilienza di DAI è dovuta al sistema di garanzie e prestiti al centro del sistema.
Fornitura DAI
Posizioni di debito garantite (CDP)
Vengono creati prestiti e nuovi DAI emessi tramite le cosiddette posizioni di debito collateralizzate o CDP.
Il modo in cui funziona è che chiunque possieda Ether (ETH) può aprire una CDP bloccando il proprio ETH come garanzia e ritirando DAI come debito. La condizione è che ogni mutuatario debba mantenere almeno il 150% del valore del DAI preso in prestito nella CDP come garanzia ETH.
Ciò significa che per ogni $ 1 preso in prestito; devi avere $ 1,50 in ETH bloccato come garanzia. Quando i DAI presi in prestito vengono rimborsati, l’ETH bloccato viene restituito all’utente meno una commissione di stabilità o una commissione per l’utilizzo del sistema.
Se il valore del tuo ETH scende al di sotto del 150% di quanto hai preso in prestito, il tuo ETH viene liquidato al prezzo corrente per rimborsare il tuo prestito più le commissioni più le penali. Tieni tutto ciò che è rimasto.
Il pericolo più significativo dell’utilizzo di CDP è il rischio di cali di prezzo improvvisi e consistenti in ETH.
Poiché si tratta di un sistema completamente aperto, chiunque può vedere quali CDP sono stati morsi o liquidati, quando ea quale prezzo ETH.
Maker Tools – Bites
Supporti MKR
Se MakerDAO è un sistema decentralizzato, come vengono prese le decisioni su commissioni, sanzioni e modifiche?
Il sistema è pensato per essere governato in parte da un token di governance chiamato MKR che consente ai titolari sia di prendere decisioni sul sistema sia di agire come leva per stabilizzare il prezzo DAI.
Il team MakerDAO ha originariamente sviluppato il sistema di contratti intelligenti, ma poiché i contratti sono stati pubblicati, non ne hanno più il controllo diretto. Guidano il processo decisionale, ma sono i possessori di token MKR che decidono o votano se un’azione deve essere intrapresa o meno.
Il processo funziona facendo in modo che il team di MakerDAO proponga un voto e presenti il motivo per cui vogliono che i possessori di token MKR si schierino con loro.
Ad esempio, durante l’ultimo aumento della commissione di stabilità (commissione per l’apertura di CDP), hanno sostenuto che DAI si aggirava costantemente tra $ 0,975 e $ 0,985 negli ultimi 2 mesi e un aumento della commissione di stabilità potrebbe riportare il prezzo più vicino a $ 1,00.
I possessori di token MKR hanno votato 5 volte per modificare la commissione di stabilità (commissione per l’utilizzo di CDP).
Qualsiasi parte non controlla centralmente i sistemi decentralizzati e deve fare affidamento su un sistema di incentivi, meccanismi e forze di mercato ben progettati per mantenerli funzionanti.
Il meccanismo a leva del token MKR è che MKR deve essere utilizzato per pagare le commissioni e ogni volta che un CDP viene rimborsato, il token MKR viene bruciato o distrutto. Ciò significa che l’aumento della domanda di DAI e CDP si tradurrà in un aumento della domanda di MKR e in una diminuzione dell’offerta di MKR quando le CDP verranno rimborsate, aumentando effettivamente il prezzo.
Al contrario, se i possessori di token MKR governano male il sistema in modo che i CDP non abbiano abbastanza garanzie collaterali, i nuovi token MKR vengono automaticamente creati e venduti, riportando il sistema a livelli sostenibili, ma anche riducendo efficacemente il prezzo di MKR.
Pertanto, i titolari di MKR hanno un incentivo monetario per garantire che il sistema MakerDAO funzioni come previsto.
Prezzo del token Maker (MKR)
Prestito nei mercati orso
Un mercato ribassista è definito nella finanza tradizionale come quando i titoli scendono del 20% o più dai loro massimi più recenti e c’è un diffuso pessimismo tra gli investitori.
Poiché le risorse crittografiche sono così volatili e Ether e altre importanti risorse crittografiche sono diminuite di oltre il 90% dai loro ultimi massimi, quelli nella comunità blockchain amano chiamare questo periodo basso l’inverno delle criptovalute.
Nei venti dell’inverno criptato
L’ uso di applicazioni di prestito e prestito è aumentato durante l’ultimo mercato ribassista o inverno criptato perché molte persone che attualmente detengono cripto-asset non vogliono venderle mentre i prezzi sono così bassi.
Usando le loro attività come garanzia, i titolari possono spendere denaro mantenendo le loro posizioni a lungo termine.
Prendere in prestito contro le criptovalute sembra offrire il meglio di entrambi i mondi con l’unico pericolo che il valore della garanzia ceda troppo rapidamente e che un prestito venga liquidato.
Questo è il motivo per cui il calo del prezzo di ETH ha corrisposto all’aumento dell’utilizzo di dapps in prestito e in prestito.
Strumenti MKR – CDP storici
Piattaforme di prestito Ethereum
Ecco le principali piattaforme di prestito di Ethereum:
SALE
BlockFi
ETHLend
Dharma
Composto
MakerDAO
Registrazione necessario
sì
sì
sì
sì
No
No
Tasso di interesse per prestiti (min.)
5,99%
4,5%
Mercato
Mercato
Mercato
3,5%
Prestare o prendere in prestito
Prestito
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Prestito
Prestito a valore (max.)
70%
50%
50%
Mercato
66%
66%
Proprio token
sì
No
sì
No
No
sì
Piattaforme gestite centralmente
Alcuni servizi di prestito blockchain sono gestiti da organizzazioni, il che significa che tendono ad essere più regolamentati e severi sui requisiti degli utenti rispetto alle loro controparti completamente decentralizzate.
Queste piattaforme detengono la garanzia dell’utente per loro e sono in grado di prestare valute legali come i dollari USA. Il vantaggio è che oltre ai token Ether ed Ethereum, accettano anche altre criptovalute popolari come Bitcoin e Litecoin .
Sono più conformi alle normative e non operano strettamente “ on-chain ”, il che significa che la loro funzionalità non dipende interamente dalla blockchain o dal loro codice e possono avere più controllo e flessibilità con la loro piattaforma.
Sono più simili a una società di software tradizionale oa una banca specializzata nella gestione di risorse crittografiche.
Prestito di sale
SALT Lending ha il proprio token Ethereum chiamato SALT , che viene utilizzato come garanzia aggiuntiva per ridurre il tasso di interesse e il pagamento mensile.
Pubblicizzano un TAEG a partire dal 5,99% e prestiti a partire da $ 5000 . Puoi decidere quando rimborsare il prestito e la quantità di garanzia che desideri fornire. Il tuo APR diminuisce con più garanzie e un prestito a lungo termine.
SALT è una sorta di ponte verso il prestito tradizionale in quanto fornisce ai mutuatari prestiti fiat USD, cerca di conformarsi alle normative ed è limitato a determinate giurisdizioni.
Piano di prestito SALT
BlockFi
BlockFi è come SALT in quanto spera di collegare il mondo della finanza tradizionale con il mondo delle criptovalute offrendo la sua valuta di prestito in dollari USA .
Ha anche una base di clienti di prestatori e mutuatari istituzionali. Le persone che vogliono utilizzare i loro servizi devono creare un profilo o registrarsi.
Gli utenti possono contrarre prestiti per 12 mesi alla volta e i tassi di interesse sono a partire dal 4,5% e un rapporto prestito / valore massimo del 50%.
Oltre ai servizi di prestito, gli utenti possono anche accedere a opzioni di prestito con guadagno di interessi. Gli utenti possono guadagnare interessi fino al 6,2% depositando il proprio Ether o Bitcoin con BlockFi.
Gli investitori istituzionali sostengono BlockFi e hanno anche i suoi prestiti garantiti da Gemini, una società fiduciaria di New York regolata dal Dipartimento dei servizi finanziari di New York, quindi è tra i prestatori più regolamentati e conformi in questa lista.
Prestiti garantiti da criptovaluta BlockFi
Prestito peer-to-peer
Esistono piattaforme di prestito blockchain che funzionano come un mercato in cui gli istituti di credito offrono prestiti e le condizioni per i prestiti ei mutuatari segnalano i prestiti e i termini per i prestiti che stanno cercando.
Questo tipo di mercato è anche chiamato prestito peer-to-peer, in cui un utente si offre di prestare denaro a un certo tasso e per determinati tipi di garanzie collaterali, e altri utenti possono accettare o rifiutare le loro offerte.
ETHLend
ETHLend è un’altra piattaforma di prestito che utilizza il proprio token Ethereum , che chiama LEND . L’utilizzo del token LEND come garanzia o come valuta del prestito riduce o elimina le commissioni della piattaforma.
Come SALT, gli utenti devono creare un profilo o registrarsi per utilizzare la piattaforma. Puoi prestare o prendere in prestito ETH, LEND, DAI o TUSD e ci sono oltre 180 token Ethereum che possono essere utilizzati come garanzia insieme a Ether e Bitcoin.
Homepage ETHLend
Leva del Dharma
Dharma Lever è una piattaforma di prestito peer-to-peer decentralizzata su Ethereum. Gli utenti stabiliscono i termini di prestito e prestito e il mercato aperto determina quali termini sono accettati o meno.
Il Dharma non ha il suo segno. La piattaforma è ancora in modalità alpha, il che significa che non è stata completamente rilasciata, quindi gli utenti devono registrarsi per accedere ai suoi servizi. Anche in modalità alpha, però, Dharma ha già bloccato nel suo protocollo oltre $ 170.000.
Dharma Lever Lenders Tab
Dharma Lever Borrowers Tab
Composto
Compound è attualmente disponibile su Ethereum ed è la seconda applicazione di prestito decentralizzata più utilizzata dietro MakerDAO.
Come MakerDAO, Compound si basa su un sistema completamente decentralizzato di contratti intelligenti a cui è possibile accedere senza autorizzazione o registrazione.
Come Dharma, gli utenti possono impostare i tassi che desiderano prestare o scegliere quali prestiti sono disposti ad accettare. Puoi utilizzare Ether e più token ERC20 come BAT, DAI, REP e ZRX per prestare o prendere in prestito.
Le forze di mercato determinano i tassi di interesse sul sistema e i mutuatari devono mantenere un valore di garanzia pari al 150% di ciò che hanno preso in prestito.
Screenshot ” Mercati ” composti
MakerDAO
Sebbene siano emersi e continuino a emergere nuovi modi per prendere in prestito e prestare denaro su Ethereum, MakerDAO è di gran lunga l’applicazione di finanza decentralizzata più popolare in termini di utilizzo e volume con oltre il 2% della fornitura complessiva di Ether bloccata nelle CDP del sistema.
Il loro sistema di smart contract completamente decentralizzato e live è stato testato in battaglia attraverso un turbolento mercato ribassista con la stablecoin DAI che mantiene costantemente il suo ancoraggio al dollaro USA.
Attualmente, gli utenti possono solo bloccare Ether e prendere in prestito lo stablecoin DAI. In futuro, hanno in programma di introdurre DAI multi-collaterale , il che significa che gli utenti possono bloccare un’ampia varietà di risorse oltre a Ether, inclusi token Ethereum, Bitcoin e qualsiasi altra cosa che possa essere tokenizzata su Ethereum.
Homepage DeFi Pulse dal 18 marzo 2019
Apertura del primo CDP MakerDAO
Passaggio 1 : scarica e installa l’ estensione Chrome MetaMask .
Homepage di MetaMask
Passaggio 2 : deposita o invia ETH al tuo account.
MetaMask ETH Deposito / Invia pagina
Passaggio 3 : deposita o invia il token MKR al tuo account
Pagina MetaMask MKR
Passaggio 4 : vai al portale CDP MakerDAO
Portale CDP MakerDAO
Passaggio 5 : connettiti a MetaMask
Opzioni del portafoglio MetaMask
Passaggio 6 : apri CDP
Portale CDP
Passaggio 7 : decidi quanto ETH desideri garantire e quanto DAI desideri prelevare / prendere in prestito
MakerDAO Collateralizza e genera pagina DAI
Passaggio 8 : ritirare DAI
Pagina di ritiro DAI
Una volta ritirato il tuo DAI, puoi convertirlo nella tua valuta fiat locale e spenderlo per i pagamenti della tua auto, mutuo, prestiti agli studenti o qualsiasi altra cosa tu voglia.
Puoi anche investire il DAI in altri asset crittografici o mantenere il DAI se vuoi mantenere un asset stabile perché ritieni che il prezzo di ETH scenderà.
Fai attenzione a guardare il prezzo di ETH perché se scende così tanto che il valore della tua garanzia vale meno del 150% del tuo DAI ritirato, il tuo CDP verrà liquidato, il che significa che il tuo ETH bloccato sarà venduto al prezzo corrente a rimborsare il prestito.
Quando sei pronto, rimborsa il DAI e riceverai indietro tutto il tuo ETH meno la commissione di stabilità. Se l’ETH aumenta, devi la stessa quantità di DAI, ma quel DAI ora vale meno di ETH rispetto a quando l’hai preso in prestito. L’opposto accade se il prezzo di ETH scende.
Congratulazioni, hai appena utilizzato la tua prima applicazione #DeFi!
Assolutamente chiunque abbia una connessione Internet e un po ‘di Ether è in grado di prendere in prestito denaro e utilizzare la piattaforma. Questo è un sistema finanziario completamente aperto, senza autorizzazione, globale e decentralizzato con il potenziale per cambiare il mondo.
Tuttavia, l’adozione mainstream di #DeFi dipende dalla capacità del settore di sviluppare interfacce utente semplici e intuitive, transazioni veloci e modi senza soluzione di continuità per le persone di ottenere risorse crittografiche.
Quindi, con l’esperienza utente che è ancora estremamente complicata e lenta, ed è ancora difficile per la maggior parte delle persone nel mondo trasformare il fiat in criptovaluta, abbiamo ancora molta strada da fare.