in

Guida per principianti al trading di criptovaluta

Guida per principianti al trading di criptovaluta

Tutto ciò che devi sapere per iniziare a fare trading di criptovaluta

Sei un principiante assoluto e stai chiedendo alla gloriosa Internet; ‘ Che diavolo è la criptovaluta ‘ e ‘come diavolo faccio a scambiare criptovaluta?‘ Bene, sei nel posto giusto. Trading Education sono esperti di criptovaluta e trading e sanno esattamente come spiegare il trading di criptovaluta in un modo che qualsiasi principiante può capirlo. In questo articolo, entreremo nel nocciolo della questione della criptovaluta, di come sta cambiando il mondo e di  come scambiare criptovaluta per i principianti. Attendi e preparati a imparare! Guida per principianti al trading di criptovaluta

Criptovaluta definita

La prima cosa che ogni guida per principianti al trading di criptovaluta  dovrebbe spiegare è cosa significa criptovaluta. La parola criptovaluta è un matrimonio di due parole: ” crittografia “, che è l’abbreviazione di ” crittografia ” e ” valuta “. La parte crittografica è perché la criptovaluta è crittografata, il che la protegge dall’hacking , dal furto o dalla manipolazione. Diverse banche, governi e istituzioni hanno tutti denominato criptovaluta in modi diversi, come valuta digitale, valuta informatica e denaro virtuale. Questi nomi si basano in gran parte su come funziona la criptovaluta online e non esiste fisicamente nel senso che la valuta fiat (moneta emessa dal governo). Altri termini che le persone usano per riferirsi alla criptovaluta includono “crypto”, “token” e “coin”. Puoi trovare un elenco di altri termini relativi alla criptovaluta Qui.

Come è iniziata la criptovaluta?

La prima criptovaluta che sia mai esistita è stata Bitcoin nel 2009, nel periodo dell’ultima grande recessione. Bitcoin è stato creato da una figura misteriosa (o figure) che si chiamavano Satoshi Nakamoto. Fino ad oggi, nessuno sa chi fossero, svanendo ad un certo punto nel dicembre 2010, Nakamoto non ha mai parlato di se stesso. Si presume che Nakamoto avesse un background nel movimento cypherpunk, una comunità online che credeva nell’uso della crittografia per incitare il cambiamento politico. Molte persone si sono fatte avanti sostenendo di essere Satoshi Nakamoto o sono state denunciate da altri, ma non ci sono ancora prove concrete per nessuna di queste affermazioni. Dall’avvento di Bitcoin sono state create oltre 2.000 diverse criptovalute . Alcuni sono cloni di Bitcoin con funzionalità o modifiche aggiunte.  Queste altre criptovalute che non sono Bitcoin, si chiamano ‘altcoin’ . È molto probabile che la maggior parte di queste altre criptovalute non avrà successo. Uno dei primi altcoin è stato Litecoin che ha preso vita nel 2011. Molti dei primi altcoin sono stati creati eseguendo quello che viene chiamato un ” hard fork “. Questo è fondamentalmente dove viene creata una nuova blockchain, dividendo l’originale in due. La creazione di Bitcoin Cash dalla blockchain di Bitcoin è uno degli hard fork più conosciuti. Alcuni hanno commentato che un evento così drammatico può farlo compromettere la sicurezza di una blockchain, anche se di solito viene fatto nel tentativo di migliorare la scalabilità e la velocità. C’è anche un fenomeno chiamato soft fork , che è un aggiornamento compatibile con le versioni precedenti della blockchain.

Perché dove sono state inventate le criptovalute?

Una cosa fondamentale da imparare sulla criptovaluta è la filosofia alla base di essa. Le criptovalute sono state in gran parte create per diventare un’alternativa non solo alla valuta, ma anche al sistema bancario abbiamo a posto. Mirano a sbarazzarsi degli intermediari , terze parti che traggono profitto dall’agevolazione delle transazioni. Molti principianti non si rendono conto di quanto sia complicato per le banche facilitare queste transazioni.  Supponiamo che tu voglia pagare un amico a cui devi dei soldi con un bonifico bancario. Per complicare le cose, il tuo amico ha un conto con una banca diversa dalla tua. I tuoi soldi non vanno direttamente al tuo amico. Innanzitutto, viene trasferito dal tuo conto alla tua banca. Quindi va nel loro conto bancario che appartiene alla banca del tuo amico e poi, finalmente, viene inviato al conto del tuo amico. I trasferimenti internazionali possono rendere le cose ancora più complicate e possono coinvolgere anche più banche. Questo è il motivo per cui i bonifici bancari possono richiedere molto tempo. Le criptovalute mirano a rimuovere questo problema essendo dirette e tagliando fuori tutti gli intermediari. Utilizzando la criptovaluta, una transazione può andare direttamente da te al tuo amico. Le criptovalute, nella maggior parte dei casi, non hanno un’autorità centrale come una banca centrale . Di solito non c’è qualcuno che abbia il controllo di come viene utilizzata la criptovaluta o di nuove monete create. Molte criptovalute vengono create dagli sviluppatori tramite una fondazione o una società senza scopo di lucro. Possono emettere o in alcuni casi distruggere criptovaluta. Il motivo per cui la criptovaluta può essere distrutta è per regolare il prezzo. Questo è spesso definito come un “token burning”.

Come funzionano le criptovalute?

Quasi tutte le criptovalute usano ciò che viene chiamato ‘blockchain’. Blockchain era un altro concetto creato da Nakamoto e in un certo senso sta superando la criptovaluta nell’adozione di massa. Tutti i principianti dovrebbero conoscere le basi della blockchain. Può essere utilizzato da a vasta gamma di industrie dalla logistica alla finanza e dal diritto alla documentazione ospedaliera. E questa è solo la punta dell’iceberg. Blockchain è abbastanza semplice da capire. In breve, le informazioni vengono messe in un blocco e crittografate.  Questa informazione all’interno del blocco deve quindi essere decrittografata da qualcuno e solo allora il blocco si unirà a una catena di altri blocchi. Nel caso della criptovaluta, queste “informazioni” sarebbero transazioni. La maggior parte delle criptovalute che utilizzano la tecnologia blockchain hanno anche un registro distribuito pubblicamente che è il luogo in cui vengono archiviate tutte le transazioni e possono essere visualizzate da chiunque. Ma non tutte le criptovalute funzionano allo stesso modo. Una delle maggiori differenze è tra proof of work (PoW) proof of stake (PoS) .

Che cos’è la prova del lavoro e la prova della posta?

Proof of work e proof of stake sono i due principali algoritmi utilizzati per convalidare le transazioni su una blockchain. Li riassumeremo brevemente in questo articolo, ma puoi saperne di più su di loro Qui dove abbiamo trattato ampiamente l’argomento.

Prova di lavoro

Proof of work è stato il primo algoritmo utilizzato per la criptovaluta e funziona sulla blockchain di Bitcoin. La prova del lavoro è spesso citata come l’algoritmo più sicuro. La componente più significativa della prova di lavoro è che i blocchi devono essere “estratti”.

Estrazione

Estrazione è il processo di convalida dei blocchi completando complicate equazioni matematiche . In poche parole, il primo computer (nodo) che può completarlo riceve una ricompensa , di solito sotto forma di monete appena coniate per il loro lavoro. Inoltre, i minatori ricevono una commissione anche dalla convalida delle transazioni . I commercianti possono aumentare la loro commissione per aumentare la probabilità che i minatori convalidino la loro transazione.  L’estrazione mineraria ha però problemi. Il principale è la quantità di energia che utilizza per convalidare i blocchi. Alcuni credono che l’estrazione di Bitcoin utilizzi la stessa quantità di energia della nazione della Columbia , che ha una popolazione di 50 milioni di persone. Questo non solo rende l’estrazione mineraria molto costosa, ma è anche molto dannosa per l’ambiente. Un altro problema con il mining è che sebbene sia stato progettato per essere decentralizzato, è diventato molto centralizzato con pool di mining che controllano la maggior parte del potere e dell’influenza sulla blockchain. Alcuni sostengono che Bitcoin sia molto centralizzato ed è in gran parte controllato da quattro pool minerari che hanno sede principalmente in Cina. Alcune criptovalute hanno una fornitura massima di monete che possono essere create. Bitcoin, ad esempio, ha una fornitura massima di 21 milioni di monete. Man mano che Bitcoin si avvicina a quel punto, la difficoltà di mining aumenta, il che significa che diventa sempre più difficile estrarre blocchi e la ricompensa diminuisce di dimensioni. Quando questo punto viene raggiunto, non ci sarà ricompensa per i blocchi di convalida. I minatori raccoglieranno commissioni solo per la convalida delle transazioni. Alcuni critici ritengono che ciò possa comportare la fine di Bitcoin e altre criptovalute che hanno le stesse limitazioni dei minatori che passeranno alle criptovalute con maggiori ricompense.

Prova della posta in gioco

La Proof of Stake è arrivata dopo la proof of work ed è il secondo algoritmo di criptovaluta più utilizzato. La cosa principale che differenzia la prova della posta in gioco dalla prova del lavoro è che non utilizza il mining . Invece, la prova della posta in gioco si basa sulla posta in gioco di un validatore . Ad esempio, più criptovaluta hai, maggiore è la tua partecipazione nella rete, più puoi convalidare. La prova della posta in gioco è spesso considerata più efficace della prova del lavoro.

Altri algoritmi

Proof of work e proof of stake non sono gli unici algoritmi utilizzati nella criptovaluta.  Nel tempo, gli sviluppatori sono diventati fin troppo consapevoli dei limiti dei due e hanno escogitato nuovi modi per superare i loro difetti. Un’interessante variazione di proof of stake è la prova delegata di stake (DPoS) che viene utilizzata da EOS che centralizza un po ‘di controllo. Molti di questi nuovi algoritmi sono ancora in fase di sviluppo e sono nelle fasi iniziali . Fino a quando non raggiungeranno la piena capacità, non sapremo quanto siano efficaci. Alcune criptovalute non usare nemmeno la tecnologia blockchain.

Diversi tipi di criptovalute

Non tutte le criptovalute stanno cercando di fare la stessa cosa . L’obiettivo di Bitcoin è relativamente semplice da capire; sostituire la valuta fiat. Ma alcune criptovalute stanno cercando di fare cose molto più complicate per di più. Ethereumè stata la prima criptovaluta a portare di più nel gioco. Una delle cose più innovative che includevano era contratti intelligenti. I contratti intelligenti sono essenzialmente contratti scritti in codice sulla blockchain che eseguono determinate funzioni quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Da allora, molte altre criptovalute competono anche in questo spazio, che ha il potenziale per cambiare molti settori. Insieme ai contratti intelligenti, Ethereum ha portato anche applicazioni decentralizzate (dApp) . Si tratta di applicazioni decentralizzate e che utilizzano la tecnologia blockchain per funzionare.

Token di utilità

Queste sono criptovalute che offrono qualcosa in cambio del loro utilizzo. Un ottimo esempio di token di utilità è Binance Coin, una criptovaluta che offre agli utenti uno sconto quando effettuano una transazione sull’exchange Binance. I token di utilità sono forse il miglior esempio di utilizzo della criptovaluta nel mondo di oggi .  In genere, tali criptovalute non offrono funzionalità avanzate come contratti intelligenti o dApp.

Stablecoin

Una stablecoin è una criptovaluta progettata per essere il più stabile possibile nel tentativo di mitigare la volatilità solitamente associata alla criptovaluta. La volatilità è spesso citata come uno dei motivi principali per cui le persone non dovrebbero essere coinvolte con la criptovaluta . Guardano gli enormi picchi e cadute di Bitcoin e non lo vedono come qualcosa di sicuro su cui investire. Al momento in cui scrivo, una delle stablecoin più famose èLegare. Si suppone che Tether sia legato al valore del dollaro USA, con tutti i token che lo supportano in USD. Tuttavia, Tether non è l’unica criptovaluta legata all’USD, ma anche molte altre.

Monete per la privacy

Una moneta per la privacy è una criptovaluta progettata per essere il più anonima possibile . Molti operano con la scelta di inviare una transazione in modo anonimo o pubblicamente. C’è un certo scetticismo nei confronti delle monete per la privacy poiché molte persone credono che le persone utilizzerebbero tali monete solo per eseguire transazioni illecite.  Questo non è completamente vero però. Molti preferiscono l’idea delle monete per la privacy perché non vogliono che tutte le loro transazioni siano rese pubbliche su un libro mastro distribuito . Tali informazioni possono essere utilizzate da persone con cattive intenzioni.  Oltre a ciò, gli utenti di monete per la privacy potrebbero anche sostenere che tali monete sono più vicine all’uso di denaro fisico, che non è necessariamente tracciabile. Tre delle monete per la privacy più famose includono Dash, Zcash e Monero. Dei tre, Monero è forse il più sicuro e anonimo e non ha un registro pubblico . Le monete per la privacy, sfortunatamente, hanno un piccolo problema di immagine che devono risolvere prima di essere accettate dai governi e dal pubblico in generale.

Le criptovalute più popolari

Ogni principiante dovrebbe conoscere questi primi dieci, anche se cambiano molto. Puoi controllare le 100 migliori criptovalute su CoinMarketCap Qui dove li abbiamo spiegati tutti in una breve frase .

Dove le persone acquistano criptovaluta?

Nella maggior parte dei casi, metterai le mani sulla criptovaluta acquistandola da uno scambio di criptovaluta. Puoi anche scambia criptovaluta come CFD (Contratto per differenza) tramite un broker. Per molti, il trading di CFD è preferito perché non possiedono mai l’asset sottostante ed evita di dover immagazzinare criptovaluta , che comporta dei rischi. Tuttavia, utilizzando un broker CFD, non sarai in grado di utilizzare la criptovaluta per nessun tipo di transazione. Potrai solo comprare e vendere. I rubinetti di criptovaluta sono luoghi in cui le persone possono ottenere criptovaluta gratuitamente. Questi erano molto popolari all’inizio, specialmente per Bitcoin. Sono stati creati per cercare di convincere le persone a utilizzare la criptovaluta.

Conservare la tua criptovaluta

Una volta che hai le mani sulla criptovaluta, devi trovare un posto sicuro dove conservarla . In particolare, le tue chiavi private che ti danno accesso alle tue monete. Il modo più sicuro per archiviare le tue chiavi private è con un portafoglio virtuale . Qualunque cosa tu faccia, non lasciare la tua criptovaluta in uno scambio di criptovaluta . In questo modo rischi di essere violato e la tua criptovaluta rubata . Gli scambi di criptovaluta sono noti per essere stati hackerati. Uno degli hack più famosi che ha avuto luogo è stato quello di Mt. Gox. A Mt. Gox, in un paio d’anni, gli hacker sono stati lentamente e con attenzione in grado di rubare circa 850.000 Bitcoin, per un valore di quasi $ 8 miliardi oggi . Mt. Gox non è ancora riuscita a ripagare tutto ciò che è stato perso. Molte persone hanno lasciato la loro criptovaluta nello scambio senza rendersi conto di quanto fosse pericolosa. Sono stati creati molti tipi diversi di portafogli virtuali.  Il tipo principale di portafoglio utilizzato è un portafoglio online o un portafoglio mobile (portafoglio caldo) , anche se alcuni optano per soluzioni di portafoglio più sicure che memorizzano la criptovaluta offline (conservazione a freddo) . Questi includono portafogli hardware , che sono dispositivi creati appositamente per memorizzare le tue chiavi private, e portafogli di carta che di solito sono solo carta con le tue chiavi private stampate su di essi. Un modo ideale per mantenere la tua criptovaluta al sicuro è conservare una piccola quantità utilizzabile in un portafoglio caldo per l’uso quotidiano e il resto in celle frigorifere dove non è possibile accedervi. Puoi saperne di più sui portafogli di criptovaluta Qui dove abbiamo scritto ampiamente su di loro .

ICO

Un ICO è qualcosa che incontrerai molto nel mondo delle criptovalute. Sta per “offerta iniziale di monete “. È qui che vengono offerte alcune monete di una nuova criptovaluta in una prevendita. Di solito, le ICO vengono intraprese come una forma di raccolta fondi , per far muovere un progetto di criptovaluta. Coloro che decidono di partecipare a una ICO devono credere che il progetto decollerà. Un’altra forma di ICO sono IEO. Un IEO sta per ” Initial Exchange Offering “. Le ICO hanno affrontato molte pressioni legali negli ultimi anni e oggi molte ICO sono detenute solo da investitori privati ​​su larga scala.

Nel Cina, Gli ICO sono completamente banditi .

Molti trader di criptovaluta amano essere coinvolti negli ICO perché sanno che in genere dopo uno il prezzo di una criptovaluta aumenterà di prezzo. Non devono necessariamente credere in ciò che la criptovaluta sta cercando di ottenere.

Effettuare una transazione con criptovaluta

Per effettuare una transazione a qualcun altro con criptovaluta, in genere è necessario inviare al suo indirizzo pubblico . Qualunque cosa tu faccia, non condividere il tuo indirizzo privato poiché è così che accedi alla tua criptovaluta. Una cosa fondamentale da ricordare quando si effettuano transazioni con criptovaluta è che nella maggior parte dei casi le transazioni sono irreversibili Una volta creati, non possono essere annullati , quindi devi ottenere l’indirizzo pubblico a cui stai inviando correggere. Bitcoin e molte altre criptovalute sono suddivise in Satoshi (dal nome di Satoshi Nakamoto), che nel caso di Bitcoin è di otto punti decimali.  Ciò può consentire microtransazioni , qualcosa che prima non era possibile con le valute legali tradizionali.

Quanto sono legali le criptovalute?

La legalità delle criptovalute varia enormemente in tutto il mondo e i principianti dovrebbero essere consapevoli del loro status legale nel paese in cui hanno sede. In alcune parti del mondo è completamente illegale. Questo è il caso di gran parte del Nord Africa e di parti del Sud America . Tuttavia, nella maggior parte dei paesi, la regolamentazione della criptovaluta deve ancora recuperare il ritardo rispetto a quanto è progredita nel decennio. Molte banche centrali avvertono che il trading di criptovaluta è rischioso e avvertono i loro cittadini di non farlo. La loro preoccupazione è anche solitamente legata alla mitigazione del riciclaggio di denaro e alla lotta al finanziamento del terrorismo . L’Europa e il Nord America sono i continenti più compatibili con le criptovalute del pianeta . Detto questo, non significa che l’intera situazione possa cambiare da un momento all’altro. In alcune parti della Svizzera, le agenzie governative consentono alle persone di pagare servizi e commissioni in criptovaluta, il che è un grande passo avanti. Tuttavia, in generale, le criptovalute non sono ancora una forma di pagamento accettata in molti luoghi . In Asia, il quadro è più misto a criptovaluta che opera in un’area grigia che non è né accettata né rifiutata. I principianti possono consultare il nostro articolo Qui che copre il modo in cui ogni paese del mondo regola la criptovaluta .

Le tasse

Le tasse sono un grosso problema che molti principianti di criptovaluta devono avere ragione. A seconda del paese in cui risiedi, possono essere drasticamente diversi . Di solito dipendono da come vengono definite le criptovalute. In alcuni paesi, sono tasse come merci o altri strumenti finanziari . Gli ICO possono anche essere classificati in una varietà di modi diversi che possono quindi influire sul modo in cui vengono tassati.

Criptovaluta e attività illegale

Sfortunatamente, ci sono molte persone che usano la criptovaluta per scopi illegali. Si stima che ben quanti 25% degli utenti Bitcoin sono in qualche modo legati ad attività criminali e fino al 44% delle transazioni è associato ad attività illegali. Si ritiene spesso che uno dei casi più grandi che ha portato Bitcoin all’attenzione del pubblico sia stato quello di Via della Seta. Silk Road era un sito web nascosto nel dark web dove le persone potevano usare Bitcoin in gran parte per acquistare droghe illegali. Alla fine, Silk Road è stata abbattuta e il presunto leader arrestato, tuttavia, ha avuto l’effetto di collegare per sempre Bitcoin ad attività illegali. La criptovaluta è stata utilizzata anche per omicidi per servizi di noleggio e persino per pornografia infantile.  Anche se vale la pena ricordare che il denaro fiat viene utilizzato di più per tali scopi ed è meno tracciabile della maggior parte delle criptovalute, rendendo più difficile il tracciamento per gli investigatori criminali. I principianti non dovrebbero essere spaventati dal lato illegale della criptovaluta in quanto probabilmente è molto più piccola di quanto si pensi.

Le criptovalute sono un investimento sicuro?

Non c’è mai stato un hack su una criptovaluta . Questo è un mito.  Quello che è successo nella maggior parte dei casi è che la criptovaluta delle persone è stata rubata in un attacco a uno scambio di criptovaluta, come abbiamo spiegato sopra. La parte più rischiosa dell’investimento in criptovalute è che sono molto volatili . Tuttavia, questa moneta ha due facce; senza il rischio, non ci sarebbe ricompensa. Come ripeteremo in questo articolo, senza alcuna volatilità, non ci saranno opportunità di acquistare a prezzi bassi e vendere a prezzi più alti. Tuttavia, i principianti non dovrebbero solo credere che comprare basso e vendere alto sia tutto ciò che devi sapere sul trading. Ciò che rende un trader sapere come acquistare in una tendenza. Non è sufficiente acquistare a basso prezzo. Ciò che i principianti vogliono fare è acquistare a basso prezzo sapendo per certo che il prezzo aumenterà.

Truffe di criptovaluta

Sfortunatamente, ci sono ancora molte truffe di cui i principianti devono essere consapevoli. Come accennato in precedenza, la criptovaluta non è adeguatamente regolamentata in molte parti del mondo. Anche in alcune delle nazioni tecnologicamente più sviluppate, la regolamentazione delle criptovalute è ancora in ritardo rispetto al ritmo con cui sta avanzando. Ciò significa che ci sono ancora molte truffe di cui essere a conoscenza, molte delle quali assumono la forma di ICO. Alcune di queste monete sono soprannominate ” scamcoins “. Questi scamcoin di solito gestiscono uno schema di pump and dump. Uno schema pump and dump , nel mondo delle criptovalute, è dove i creatori di una moneta possiedono la maggior parte della criptovaluta in circolazione e convincono gli altri ad acquistare ciò che è disponibile. Loro ” pompano ” il prezzo convincendo gli altri a investire. Quando gli investitori acquistano ciò che resta, il prezzo aumenta e i creatori della criptovaluta vendono la loro grande quota per un enorme profitto e di solito scompaiono.  Questa parte della truffa è chiamata ” discarica “. Quello che succede dopo è che le persone che hanno investito nello schema di pump and dump rimangono con una moneta inutile che è precipitata di valore. Una delle più grandi truffe mai avvenute è stata One Coin. Il team dietro OneCoin è stato in grado di acquisire in modo fraudolento oltre 4 miliardi di euro circa. Hanno promesso di creare una criptovaluta, ma non l’hanno mai fatto. Alla fine, uno dei fondatori è stato arrestato negli Stati Uniti.

Il 51% attacca

Forse la cosa più pericolosa di cui i principianti di criptovaluta devono essere consapevoli èIl 51% attacca . Un attacco del 51% è quando un’entità controlla il 51% della potenza di elaborazione su una blockchain . Quando hanno così tanto controllo, possono intraprendere una serie di attività dannose. Uno dei più noti sarebbe una doppia spesa . In poche parole, è qui che l’attaccante può spendere due volte la propria criptovaluta. Il 51% degli aggressori è anche in grado di censurare potenzialmente anche altri individui sulla blockchain impedendo la convalida delle loro transazioni. Un attacco del 51% è molto grave e potrebbe portare a una perdita di fiducia in una criptovaluta e alla fine alla sua scomparsa .

Quanti soldi posso guadagnare con il trading di criptovaluta?

Se lo fai bene, molto.  Ce ne sono molti commercianti e investitori che hanno fatto fortuna saltando sul carro delle criptovalute. Mentre la criptovaluta riceve molto clamore in questi giorni, è principalmente perché è così volatile. In realtà, il mercato delle criptovalute è più piccolo dei mercati forex e azionari. Detto questo, il mercato delle criptovalute ha un vantaggio sul forex e sul mercato azionario in quanto sono sempre aperti . Inoltre, la volatilità è ciò che i trader vogliono perché significa che ci sono più opportunità di entrare nel mercato a un prezzo basso e uscire dal mercato a un prezzo elevato. In alcuni sensi il trading di criptovaluta è abbastanza simile al trading di forex in quanto stai scambiando qualcosa che può essere usato come valuta. Molte strategie di trading forex possono essere applicate anche alla criptovaluta. Tuttavia, anche le criptovalute condividono alcune somiglianze con il commercio di azionianche . Soprattutto nel senso che sono come prodotti che si sviluppano nel tempo che è simile a come le aziende cambiano e fanno promesse.

Le criptovalute avranno successo?

Questo è ancora molto discutibile.  Mentre alcuni credono con assoluta certezza che le criptovalute avranno successo, hanno affrontato ondate su ondate di opposizione. Alcuni credono che le criptovalute stiano crescendo, altri affermano che sono semplicemente un giocattolo per investitori e non hanno molti casi d’uso nel mondo moderno. Altri che scambiano criptovalute potrebbero non credere che avranno successo, ma le stanno semplicemente scambiando ora perché nel frattempo ci sono molti soldi da guadagnare. Investitori di bitcoin, il Gemelli Winklevoss, credono che Bitcoin sia sottovalutato fino a quando non raggiunge la stessa valutazione dell’oro che è di $ 7 trilioni . Coloro che si oppongono a questo argomento credono che Bitcoin e forse il più ampio mondo delle criptovalute si trovi in ​​un formato bolla speculativa che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento. Bitcoin ha attraversato alcuni picchi drammatici e cali di prezzo, tuttavia, 10 anni dopo, è ancora in circolazione. Tuttavia, l’argomento secondo cui potrebbe esserci una bolla di criptovaluta più ampia potrebbe avere alcuni motivi. Oggi ci sono oltre 2.000 diverse criptovalute. Molti stanno cercando di competere nella stessa area: contratti intelligenti; dApps; stabilità di prezzo; privacy; governance in catena; eccetera. Alcuni hanno persino paragonato il boom delle criptovalute a Tulip Mania che ha avuto luogo nei Paesi Bassi nel 1600 o Railway Mania che ha avuto luogo nel Regno Unito negli anni 1840.

Trading di criptovaluta

Anche se tutto questo può sembrare eccitante, non abbiamo ancora parlato del processo di trading effettivo. Quelli con conoscenza del trading avranno un vantaggio unico rispetto a quelli che non lo fanno. Per quanto esperto tu sia, devi creare una strategia. E prima di poter scegliere una strategia, devi identificare quale stile di trading ti si addice di più swing trading o day trading.
  • Swing trading : i trader swing tendono ad aprire posizioni più grandi e possono tenerle aperte per giorni, settimane o addirittura mesi.
  • Giorno di negoziazione: I day trader tendono ad aprire posizioni più piccole ea chiuderle tutte entro la fine della giornata.
Dato che sei un principiante , potrebbe essere meglio per te iniziare con lo swing trading perché puoi farlo nel tuo tempo libero poiché molto probabilmente avrai altre responsabilità. Il day trading con un lavoro a tempo pieno sarebbe molto difficile in quanto richiede molta attenzione .  Tuttavia, i day trader possono aumentare i loro guadagni molto più velocemente degli swing trader, il che significa che possono aumentare la loro dimensione del trade più spesso e teoricamente fare scambi più grandi. Ma poi di nuovo, molti trader affermano che il “denaro reale” nel trading è fatto swing trading. È una buona idea provare entrambi i metodi di trading per vedere quale ti si addice di più. Puoi controllare questo articolo Qui sulle differenze tra swing trading e day trading per i commercianti di forex .

Analizzando il mercato delle criptovalute

I principianti devono quindi decidere su quale tipo di analisi fare affidamento: analisi tecnica analisi fondamentale . L’analisi tecnica è il processo di utilizzo di indicatori e grafici che ti informano quando acquistare e vendere. L’analisi fondamentale utilizza notizie e altri eventi per prevedere i movimenti del mercato.

Indicatori

Esistono molti tipi diversi di indicatori che significano e misurano una varietà di cose. Qualunque cosa tu faccia, non usare troppi indicatori , limitati a due o tre al massimo. Non più e può creare confusione. Usandone almeno due, i trader possono trovare la ” confluenza “, che è dove due indicatori consigliano la stessa cosa. Se due indicatori ti dicono di comprare o vendere, ti sentirai più sicuro che sia la decisione giusta rispetto a se solo un indicatore consigliasse uno scambio. Il ” trading nudo ” è quando fai trading senza indicatori. Questa può ancora essere considerata un’analisi tecnica quando si utilizzano modelli di candele.

Trading di criptovaluta come CFD 

Assicurati che il tuo broker sia regolamentato . Analizzali a fondo prima di registrarti. Tuttavia, fai attenzione durante la ricerca poiché alcune persone potrebbero aver perso denaro e incolpare il loro broker quando in realtà era a causa della loro scarsa conoscenza del trading. Un altro vantaggio del trading con un broker CFD tradizionale è che probabilmente avrai la possibilità di scambiare altri strumenti di mercato oltre alle criptovalute , come azioni e forex. Questo è utile perché ti consente di diversificare il tuo portafoglio e mitigare il rischio. Ci saranno momenti in cui l’intero mercato delle criptovalute è in ribasso e avrai difficoltà a fare trading. Il trading con uno scambio di criptovaluta può essere un po ‘più rischioso in quanto non c’è ancora molto in termini di regolamentazione . Ignora gli incentivi a fare trading con un broker CFD. Se hanno bisogno di incentivarti a fare trading con loro, probabilmente non sono così bravi.  Un buon broker dovrebbe impressionarti per la qualità del servizio, non per il denaro gratuito.

Piattaforme di trading

MT4 è la piattaforma di trading più popolare per tutti gli strumenti, sebbene alcuni broker possano offrire la loro piattaforma di trading. La cosa più importante da cercare in una piattaforma di trading è un servizio affidabile . Detto questo, una piattaforma di trading dovrebbe anche avere strumenti utili per l’analisi e come bonus offrire il trading automatico.

Tipi di conto

Questi possono variare in diversi modi, solitamente nella dimensione degli ordini che puoi effettuare e nel tipo di accesso al mercato che offrono. Gli account gestiti possono anche essere considerati, tuttavia, non sarai un trader, ma più un investitore che ha consegnato i propri soldi a qualcun altro per scambiarli per te. Anche il copy trading e il mirror trading possono essere considerati e sono un ottimo modo per imparare a fare trading. I principianti possono copiare gli scambi di altri, a volte automaticamente, tuttavia, questo, ovviamente, comporta dei rischi. Non seguire un trader perché ha ottenuto un grande guadagno, segui un trader di successo costante . La coerenza è un segno di un vero commerciante.

Conti demo

Account demo non consigliato perché danno ai trader aspettative irrealistiche. Le negoziazioni vengono soddisfatte rapidamente con scarti minimi o nulli. Nella vita reale, probabilmente non sarai in grado di soddisfare gli ordini perfettamente come li inserisci . Oltre a ciò, probabilmente ti daranno più soldi con cui giocare di quelli che hai. Alcuni broker offrono persino conti demo da $ 1 milione. Questo non è utile perché quando hai così tanti soldi falsi con cui giocare, non c’è rischio se ne perdi qualcuno. Quando i principianti iniziano a fare trading di criptovaluta, hanno bisogno di questo rischio in quanto li aiuta a pensare di più alle operazioni che stanno facendo.

Robot

I principianti dovrebbero stare molto attenti con i robot di trading (bot). Le persone li usano per fare trading quando non possono fare trading tutto il tempo e fanno automaticamente scambi per loro. Il problema con i bot è che lasciarli funzionare senza monitoraggio può essere estremamente rischioso . Possono fare enormi perdite perché non sono in grado di ottenere informazioni dal mondo esterno che gli dica cosa sta facendo il mercato. Ad esempio, se Donald Trump ha appena twittato qualcosa sulla regolamentazione dei Bitcoin e i trader iniziano a vendere, il bot non sarà in grado di capirlo. Inoltre, i bot di trading sono generalmente progettati per funzionare in determinati ambienti, motivo per cui gli sviluppatori possono ottenere risultati così elevati. Come principiante , ti consigliamo vivamente di stare lontano dai bot di trading . Sebbene possano sembrare un modo semplice per iniziare a guadagnare prima, comportano molti rischi. Lasciali ai professionisti che capiscono come funzionano e come ottimizzarli per mitigare la perdita.

Ideare una strategia di trading di criptovaluta

Elaborare una strategia può richiedere molto tempo. I principianti devono provarne molti diversi per vedere cosa funziona per loro. Per farlo in modo efficace, hai un diario di trading in cui puoi registrare tutte le operazioni che fai e vedere cosa funziona e cosa no. Una cosa fondamentale che la tua strategia di trading di criptovaluta deve prendere in considerazione è che ci sono diversi tipi di mercato.
  • Tendenza rialzista (rialzista) . È qui che il prezzo di una criptovaluta sta aumentando.
  • Tendenza al ribasso (ribassista) . È qui che il prezzo di una criptovaluta sta diminuendo.
  • Distanza (lateralmente) . È qui che il prezzo di una criptovaluta non si alza o si abbassa.
I principianti devono imparare a fare trading con la tendenza . Impara quando sta prendendo slancio, prendendo una pausa e quando sta per cambiare. Tutti questi rappresentano opportunità per fare soldi. In genere il mercato si muove in cicli . Potrebbe iniziare con un trend rialzista, un range ad un livello alto, iniziare un trend ribassista, iniziare un range a un livello basso e quindi potrebbe emergere un trend rialzista. Va detto però che questi cicli possono durare settimane, mesi o addirittura anni . Parte di ciò dipende da quanto sei ingrandito nei tuoi grafici. La tua strategia di trading di criptovaluta dovrebbe fare due cose: cercare la confluenza (menzionata sopra nella sezione sugli indicatori); sii coerente . La coerenza è importante perché non farai fortuna con una sola operazione, in realtà la farai con una serie di operazioni . I principianti devono imparare a essere severi con se stessi e attenersi al proprio piano di trading. Tuttavia, ci vorrà molto tempo per sviluppare un piano di trading che dovrà essere perfezionato nel tempo.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • La criptovaluta è denaro virtuale decentralizzato che funziona senza la necessità di banche centrali . La criptovaluta funziona utilizzando la tecnologia blockchain.
  • Esistono molti tipi diversi di criptovaluta . Mirano a ottenere cose diverse e possono funzionare in modi molto diversi.
  • La criptovaluta opera ancora in un’area legalmente grigia . La regolamentazione è ancora al passo con la tecnologia.
  • Chi è interessato al trading di criptovaluta dovrebbe avere una buona conoscenza del trading . Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione.

Vuoi iniziare a fare trading di criptovaluta? 

Non è difficile iniziare a fare trading di criptovaluta e puoi iniziare con un conto demo da etoro in pochi minuti. Crea semplicemente un file Conto di tradinge inizia a fare trading! Una volta che ti senti sicuro delle tue capacità di trading, puoi passare direttamente a un conto live e depositare i tuoi fondi e iniziare a fare trading sui mercati delle criptovalute in tempo reale.

Impara a fare trading con il nostro corso di trading di criptovaluta

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere ” Guida per principianti al trading di criptovaluta con successo” , ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa essere di tuo interesse.
criptovalute 27

Regolamento sulle criptovalute in tutto il mondo nel 2019 classificato!

criptovalute 38

DCEP di criptovaluta cinese: cosa sappiamo finora?