I 50 maggiori donatori americani hanno donato 7,8 miliardi di dollari a cause di beneficenza nel 2018, un calo del 50% rispetto all’anno precedente.
L’intelligenza artificiale e la privacy erano tra le loro principali preoccupazioni, secondo
The Chronicle of Philanthropy . Come al solito, i dirigenti di aziende tecnologiche hanno avuto un posto di rilievo nella classifica annuale della rivista. Scorri verso il basso per scoprire chi erano i più grandi filantropi nel 2018.
1.Jeff e MacKenzie Bezos
Il fondatore di Amazon.com Inc. ( AMZN ) Jeff e l’ex moglie Mackenzie Bezos sono entrati nella lista per la prima volta nel 2018, eliminando Bill Gates dal primo posto. Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, e la sua altra metà hanno dato circa l’1,5% del loro patrimonio netto totale , o $ 2 miliardi, per finanziare scuole senza scopo di lucro e enti di beneficenza per i senzatetto attraverso il loro “Day One Fund”. I due probabilmente doneranno separatamente in futuro, tuttavia, poiché il loro divorzio coniugale è stato finalizzato il 6 luglio 2019.
PUNTI CHIAVE
- I leader del settore tecnologico sono ben rappresentati nell’elenco dei più grandi filantropi per il 2018.
- Nel complesso, le loro donazioni sono diminuite del 50% rispetto all’anno precedente.
- L’intelligenza artificiale e la privacy erano le principali preoccupazioni tra i filantropi nel 2018.
- Jeff e Mackenzie Bezos sono in cima alla lista con donazioni per un valore di 2 miliardi di dollari.
- Michael Bloomberg ha ora donato più di 6 miliardi di dollari dopo aver donato altri 767 milioni di dollari nel 2018.
2.Michael Bloomberg
L’ex sindaco di New York City e fondatore dell’impero delle notizie finanziarie di Bloomberg ha rinunciato al 7,3% del suo valore personale a diverse cause, tra cui arte, istruzione, ambiente, gruppi di salute pubblica e programmi volti a migliorare le amministrazioni cittadine in tutto il mondo. Bloomberg ha donato 767 milioni di dollari nel 2018 e ora ha donato più di 6,4 miliardi di dollari a organizzazioni non profit durante la sua vita.
3.Pierre e Pam Omidyar
Il fondatore di EBay Inc. ( EBAY ) Omidyar e sua moglie Pam donano regolarmente denaro in beneficenza. Nel 2018, hanno donato il 3,4% del loro patrimonio netto, o $ 392 milioni, a varie organizzazioni non profit, molte delle quali hanno fondato e contribuito a gestire. Uno dei beneficiari è stato Luminate, un ente di beneficenza e LLC che la coppia ha istituito a ottobre per sostenere le organizzazioni che lottano per una forte partecipazione civica, dati e diritti digitali, trasparenza finanziaria e mezzi di informazione indipendenti.
4 Stephen Schwarzman
Schwarzman, il co-fondatore e CEO del gigante del private equity Blackstone , ha donato $ 350 milioni a un nuovo college da $ 1 miliardo per lo studio dell’intelligenza artificiale presso il Massachusetts Institute of Technology e ha donato un totale di $ 390 milioni nel 2018. Il miliardario ha una rete per un valore di $ 13,2 miliardi.
5.Steve e Connie Ballmer
Steve, l’ex CEO di Microsoft Corp. ( MSFT ) e proprietario della squadra di basket dei Los Angeles Clippers, e sua moglie sono grandi sostenitori dei programmi di mobilità economica, principalmente a Los Angeles, nel sud-est del Michigan e nello Stato di Washington. Nel 2018, hanno contribuito con lo 0,7% del loro patrimonio netto totale, pari a 295 milioni di dollari, alla loro fondazione di beneficenza , il Ballmer Group Donor Advised Fund.
6 Paul Allen
Prima di morire nell’ottobre 2018, il co-fondatore di Microsoft ha continuato a essere generoso. L’anno scorso ha rinunciato all’1,3% del suo valore personale, ovvero più di 260 milioni di dollari, a una serie di cause. Hanno incluso il contributo alle arti e all’istruzione, studi per migliorare la risoluzione dei problemi dell’intelligenza artificiale e analisi su come funziona il sistema immunitario umano.
7.Mark Zuckerberg e Priscilla Chan
Zuckerberg e sua moglie hanno visto il loro patrimonio netto scendere a circa $ 65 miliardi nel 2018 dopo che Facebook Inc. ( FB ) è stata coinvolta in uno scandalo sui dati. Tuttavia, lo scorso anno hanno continuato a incanalare denaro nel Fondo per i donatori dell’iniziativa Chan Zuckerberg, che si concentra su istruzione, scienza, riforma della giustizia penale, ricerca e assistenza sanitaria. Le loro donazioni sono ammontate a 213,5 milioni di dollari per l’anno.
8. John e Laura Arnold
Il manager in pensione di fondi speculativi e sua moglie hanno donato poco più del 6% della loro ricchezza personale nel 2018. Oltre 129 milioni di dollari sono andati alla Laura and John Arnold Foundation, che si occupa di giustizia penale, contenimento dei costi dei farmaci da prescrizione e programmi volti a separare la supervisione scolastica dalle operazioni del campus. Gli altri 75,1 milioni di dollari sono stati donati principalmente a gruppi artistici, educativi e di servizio umano a Houston e altrove. Insieme, i due hanno dato $ 204,3 milioni.
9.Jay Alix
L’esperto di turnaround noto per aver fornito consulenza a giganti aziendali come General Motors Co. ( GM ), Kmart ed Enron ha dato via poco meno del 17% del suo patrimonio netto alla Mayo Clinic. Alix fa donazioni all’istituto dagli anni ’80 e lì è stato un paziente. Ha anche affermato di aver utilizzato il suo modello di business per la propria azienda. Le donazioni totali nel 2018 sono state pari a $ 200 milioni.
10.Edward Bass
Il venture capitalist e magnate del petrolio con sede in Texas ha rinunciato a poco meno del 7% del suo patrimonio netto, o 160 milioni di dollari in totale, per aiutare a trasformare il Peabody Museum of Natural History di Yale. Bass, un ex studente di Yale, ha fatto notevoli donazioni al college dal 1968.