I 16 migliori portafogli Ethereum [2020] – Portafogli crittografici ETH ed ERC20
Quindi, qual è il miglior portafoglio blockchain di Ethereum per archiviare la tua criptovaluta? Abbiamo compilato un elenco e recensito 16 dei migliori portafogli Ether hardware, cartacei, mobili e di scambio per il 2020.
Ethereum è il protocollo blockchain con gli sviluppatori più attivi e il maggior numero di progetti realizzati sulla sua piattaforma. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida completa per aiutarti a scegliere il miglior portafoglio Ethereum per te.
In questa guida esauriente, esaminiamo 16 dei migliori portafogli Ethereum
La sua criptovaluta nativa, Ether, ha la seconda valutazione di mercato più alta dietro la criptovaluta originale Bitcoin, quindi non sorprende che un sacco di persone si siano interessate a investire e scambiare token Ether ed Ethereum.
C’è stata anche un’ondata di Dapps di finanza decentralizzata (Defi) basate su Ethereum che lo ha aperto a molti più utenti. I responsabili dell’ETH possono ora utilizzare stablecoin come Dai che sono ancorati al dollaro USA ma utilizzano l’ETH come garanzia.
Tuttavia, prima di poter iniziare a fare trading e investire, dobbiamo comprendere i principi di base di come funzionano un Ethereum o un cripto wallet generale.
Indice dei contenuti:
Chiavi e indirizzi privati
Le risorse e le valute basate su blockchain sono normalmente chiamate criptovalute, risorse crittografiche o semplicemente criptovalute perché dipendono tutte dalla crittografia.
A un livello molto semplicistico, la crittografia è l’uso della matematica per inviare, ricevere, nascondere o rivelare informazioni.
Le chiavi private sono essenzialmente il codice segreto che controlla le tue informazioni, che in questo caso sarebbero le tue risorse crittografiche.
Conoscere la chiave privata di un account significa che gli utenti hanno il controllo completo delle risorse di tale account senza dover passare attraverso intermediari.3a1076bf45ab87712ad64ccb3b10217737f7faacbf2872e88fdd9a537d8fe266
(Esempio di chiave privata Ethereum)
Utilizzando la crittografia e con accesso alla chiave privata, siamo in grado di generare – attraverso molti passaggi complicati – un indirizzo, che rappresenta il tuo account.
Può essere pensato come una casella di posta o un indirizzo e-mail a cui le persone possono inviare cose, ma puoi inviare cose solo da essa se hai la chiave privata.
L’indirizzo è la faccia pubblica del tuo account e può essere condiviso con chiunque ma nessuno può capire la tua chiave privata solo conoscendo il tuo indirizzo grazie al genio della crittografia. Un indirizzo Ethereum inizia sempre con 0x.0xc2d7cf95645d33006175b78989035c7c9061d3f9
(Esempio di indirizzo Ethereum)
Cos’è un portafoglio?
Il termine ” portafoglio ” è una specie di termine improprio in quanto i portafogli crittografici in realtà non detengono alcuna risorsa. I portafogli possono contenere solo l’accesso a chiavi private, che a loro volta controllano le risorse crittografiche.
Funzionalmente, i portafogli consentono agli utenti di creare nuovi account e inviare risorse, sebbene diversi portafogli abbiano caratteristiche e funzionalità diverse.
Sarebbe più preciso chiamare un portafoglio, un portachiavi o un portachiavi perché controlla e ha accesso a diversi tipi di chiavi, ma andremo con “portafoglio” come fanno tutti gli altri.
Le differenze tra i diversi tipi di portafogli ruotano attorno al modo in cui ogni portafoglio gestisce le chiavi private.
Portafogli di carta
Il tipo più semplice di portafoglio è noto come ” portafoglio di carta ” , ovvero un pezzo di carta con le tue chiavi private scritte o stampate su di esso.
Le informazioni su questo pezzo di carta sono tutto ciò che è necessario per controllare tutte le risorse su un account Ethereum.
Un portafoglio di carta è sicuro in quanto è possibile tenerlo lontano da ogni altra persona o sistema sul pianeta e solo tu puoi conoscere la sua esistenza, la sua posizione o come accedervi.
I portafogli di carta non sono sicuri perché se li perdi o si danneggiano in modo irriconoscibile, non c’è modo di recuperare i tuoi fondi. Hai perso quei beni per sempre.
Per contrastare questa vulnerabilità, alcune persone fanno più copie del loro portafoglio di carta e le mettono in posizioni diverse o tengono il portafoglio di carta in un luogo sicuro come una cassetta di sicurezza in una banca.
Paper Wallet generato utilizzando MyCrypto
Portafogli caldi vs freddi
I portafogli di carta rientrano nella categoria dei “portafogli freddi”, il che significa che sono completamente scollegati da Internet. Ciò rende i cold wallet più sicuri e meno vulnerabili agli attacchi basati su software.
Gli hot wallet, invece, sono connessi a Internet, quindi sono più accessibili e utili per le transazioni frequenti ma sono anche più vulnerabili agli hacker.
In generale, i portafogli freddi sono migliori per proteggere grandi quantità di fondi e i portafogli caldi sono migliori per le transazioni e l’uso quotidiano.
Portafogli software
Scambi
Specifico per Ethereum
Interfacce di Ethereum
Coinbase
Binance
MyEtherWallet
MyCrypto
Nebbia
MetaMask
Chiavi private
Controllato dalla piattaforma
Controllato dalla piattaforma
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Opzioni di backup / ripristino
sì
sì
No
No
No
No
Portafoglio freddo o caldo
Caldo
Caldo
Caldo
Caldo
Caldo
Caldo
Interagisci con Dapps
No
No
No
No
sì
sì
La tabella sopra ti aiuterà a scegliere un portafoglio software per archiviare il tuo Ether.
Scambi di criptovaluta
Il modo più comune per le persone di acquistare il loro primo asset crittografico è attraverso uno scambio che consente alle persone di scambiare tra valute legali e criptovalute.
Gli scambi fungono anche da portafogli perché la piattaforma controlla le chiavi private per conto dell’utente.
Il vantaggio di avere una piattaforma che controlla le tue chiavi private è che i tuoi fondi o risorse sono recuperabili se perdi la password.
Coinbase
Coinbase è uno degli scambi più antichi e affidabili. È stata fondata nel 2012 e ha oltre 20 milioni di utenti oltre al sostegno di alcuni degli investitori più rispettati al mondo.
Coinbase è anche uno degli scambi di criptovaluta legalmente più conformi a livello globale.
È collegato al sistema bancario tradizionale in Europa e negli Stati Uniti, quindi è abbastanza facile convertire le valute legali come il dollaro USA e l’euro in Ether.
Piattaforma e app Coinbase
Vai a Coinbase
Binance
Binance è il più grande scambio di criptovalute al mondo in termini di volume di scambi.
Sebbene Coinbase sia disponibile principalmente negli Stati Uniti e in Europa, Binance è accessibile in tutti i continenti e ha persino compiuto progressi nell’espansione in Africa .
Inoltre, Binance ha molte più risorse crittografiche disponibili per il trading rispetto a Coinbase, che ha un processo molto più rigoroso per elencare nuove risorse crittografiche.
Sia Binance che Coinbase controllano le chiavi private per conto dei propri utenti, quindi i fondi sono controllati dal nome utente e dalla password utilizzati per accedere alla piattaforma.
Informazioni sulla piattaforma e l’app Binance
Vai su Binance
Portafogli specifici per Ethereum
MyEtherWallet e MyCrypto sono portafogli che vengono utilizzati specificamente per i token Ether ed Ethereum in modo che non interagiscano con le criptovalute di altri blockchain come Bitcoin o XRP .
I token Ethereum sono asset o valute, che sono stati creati sulla piattaforma Ethereum.
I token possono avere un’ampia varietà di scopi e sono diversi da Ether stesso, che è il carburante che gestisce la rete Ethereum .
Il tipo più popolare di token Ethereum è chiamato ERC20, che è un token creato utilizzando uno standard comune che consente a qualsiasi token ERC20 di essere facilmente scambiato con un altro token ERC20.
Il secondo token più comune è chiamato ERC721 o token non fungibile, che è unico e non può essere suddiviso in parti più piccole.
Per semplicità, mi riferirò ai token ERC20 e ERC721 semplicemente come token Ethereum.
MyEtherWallet (MEW)
Uno dei più vecchi e popolari portafogli web-based specifici per Ethereum è MyEtherWallet (MEW) .
MEW non controlla le chiavi private per conto dell’utente e consente invece agli utenti di creare nuovi account e accedere agli account esistenti per inviare transazioni.
Myetherwallet
MEW ha anche un’app per smartphone chiamata MEWconnect che consente agli utenti di accedere alle funzioni di MEW dai propri dispositivi mobili.
MEWconnect
MyCrypto
Taylor Monahan , il co-fondatore di MyEtherWallet, ha avviato MyCrypto nel febbraio 2018 come fork del codice base di MyEtherWallet.
Un fork significa che entrambi i prodotti hanno lo stesso software o codice fino al punto in cui si dividono. Una volta separati, due prodotti distinti nascono dalle diverse decisioni di codifica prese dai team.
MyCrypto afferma di essere iniziato nel 2015 , ma è difficile dire quale prodotto o squadra sia l’originale. Ha caratteristiche di base molto simili, come la possibilità di creare nuovi conti e inviare transazioni su conti esistenti.
Piattaforma MyCrypto
MyCrypto ha anche sviluppato un’applicazione desktop, che è più sicura perché non deve essere connessa a Internet per funzionare ed è in grado di fare cose come accedere a un account tramite una chiave privata, che la versione web non consente più .
Piattaforma e app MyCrypto
Interfacce di Ethereum
Lo scopo principale di Ethereum è quello di essere una piattaforma che esegue contratti intelligenti o applicazioni decentralizzate (dapps), il che significa che Ethereum è pensato per essere più di un semplice modo per inviare e ricevere risorse o valuta.
Il suo vero potenziale sta nel consentire la creazione di programmi per computer in grado di controllare il valore che viene eseguito automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni predefinite.
Per accedere a queste dapp, è necessaria un’interfaccia in grado di inviare dati alla dapp e un portafoglio con Ether è richiesto per pagare le transazioni sulla dapp.
Nebbia
Il portafoglio Ethereum originale era Mist , che funziona sia come semplice portafoglio che come browser Ethereum.
Come i browser web tradizionali come Chrome o Safari che consentono agli utenti di interagire con i normali siti web, Mist consente agli utenti di interagire con dapps su Ethereum.
Mist è un’applicazione desktop in cui l’utente controlla le chiavi private. Consente inoltre all’utente di eseguire un nodo , che è un componente critico dell’infrastruttura di Ethereum e conserva un registro di tutte le transazioni avvenute sulla rete.
Quando Ethereum è stato rilasciato per la prima volta e Mist era l’unico portafoglio disponibile, gli utenti hanno dovuto attendere che i propri nodi si sincronizzassero prima di poter effettuare qualsiasi transazione, che a volte richiedeva ore o addirittura giorni!
Sebbene popolare quando Ethereum è stato rilasciato per la prima volta, Mist ha perso popolarità negli ultimi anni a causa dell’esplosione di interfacce, programmi wallet e applicazioni di Ethereum concorrenti.
Sincronizzazione del nodo di nebbia nel 2016
MetaMask
MetaMask è l’interfaccia Ethereum più popolare con oltre 1 milione di download.
Funziona come un’estensione del browser invece di un programma desktop autonomo e consente agli utenti di interagire con dapps.
L’utente controlla le chiavi private e funziona come un portafoglio perché consente anche agli utenti di gestire i propri fondi e cripto-asset.
MetaMask è diventata l’opzione preferita per interagire con le dapps di Ethereum.
MetaMask ha recentemente lavorato al lancio della versione 8.0 dell’estensione del portafoglio Chromium e ha lanciato la versione beta di Metamask Mobile che dovrebbe essere rilasciata molto presto, con oltre 100.000 download già.
Schermata di accesso dell’estensione MetaMask
Portafogli hardware
Portafogli hardware
Cellulari
Ledger
Trezor
KeepKey
Sirin Finney
HTC Exodus
Samsung Galaxy S10
Chiavi private
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Controllato dall’utente
Opzioni di backup / ripristino
sì
sì
sì
sì
sì
sì
Portafoglio freddo o caldo
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Tutti e due
Interagisci con Dapps
No
No
No
sì
sì
sì
I portafogli hardware sono dispositivi autonomi con hardware appositamente progettato ottimizzato per la sicurezza. A differenza dei portafogli software, i portafogli hardware possono funzionare come portafogli freddi o caldi.
Ci sono alcuni principali portafogli hardware che supportano Ethereum
I portafogli hardware consentono agli utenti di accedere alle proprie chiavi private senza dover essere connessi a Internet. Tuttavia, hanno anche la possibilità di connettersi a Internet quando è necessario il trasferimento di risorse o le funzioni relative alla crittografia.
I portafogli hardware sono essenzialmente un disco rigido portatile che memorizza le tue chiavi private e aiuta a gestire o proteggere le risorse crittografiche. Di solito c’è un display digitale e un qualche tipo di interfaccia sul dispositivo.
I portafogli hardware di solito hanno la possibilità di avere un passcode, che aggiunge un secondo livello di sicurezza, prima di poter accedervi.
Queste società offrono anche la possibilità di conservare una copia di backup delle chiavi private di un utente, che ti consente di recuperare le tue chiavi private in caso di smarrimento o furto del dispositivo.
A differenza di tutti i portafogli sopra menzionati, i portafogli hardware costano denaro.
Portafogli Ledger
La linea di portafogli hardware Ledger è uno dei portafogli hardware più antichi e popolari sul mercato con oltre 1 milione di prodotti venduti.
Supportano oltre 1000 diversi asset crittografici, inclusi i token Ethereum ed Ethereum. Hanno persino creato un’applicazione software compatibile con tutti i loro dispositivi hardware chiamata Ledger Live .
I tre prodotti principali di Ledger sono:
Ledger Nano S
Prodotto più economico e popolare
Un dispositivo USB con un semplice display e due pulsanti
I fondi sono protetti tramite un PIN segreto
Ledger Nano S
Ottieni un Ledger Nano S
Ledger Nano X
Tutte le caratteristiche e la semplicità del Ledger Nano S
Può essere collegato in modo sicuro tramite Bluetooth
Compatibile con la loro app mobile Ledger Live
Ledger Nano X
Ottieni un Ledger Nano X
Ledger Blue
Il portafoglio più avanzato di Ledger, che include un’ampia interfaccia touchscreen
Compatibile con l’app Ledger Live
In grado di installare app aggiuntive sul dispositivo
Ledger Nano Blue
Ottieni un libro mastro blu
Trezor
Trezor, come Ledger, è anche un’azienda consolidata e affidabile di portafogli hardware che ha supportato Bitcoin prima che Ethereum e altri blockchain diventassero popolari.
Ora supporta anche Ethereum, token Ethereum e centinaia di altre risorse crittografiche. Offrono interfacce semplici, tecnologia incentrata sulla sicurezza e livelli aggiuntivi di protezione utilizzando password e numeri PIN, nonché opzioni di backup e ripristino.
Il team di Trezor ha lavorato duramente per abbinare la semplicità dei dispositivi di Ledger, recentemente presentando il ” Trezor Wallet “, che funziona in modo molto simile a Ledger Live e rende più facile per gli utenti gestire e controllare le risorse archiviate sul proprio dispositivo Trezor.
Trezor Wallet è plug-and-play, quindi gli utenti possono iniziare a utilizzare il proprio dispositivo Trezor immediatamente, senza alcun complesso processo di configurazione.
I portafogli Trezor hanno un design unico e distintivo. I loro portafogli includono:
Trezor One
Un dispositivo USB con un semplice display e due pulsanti
Enfatizza un utilizzo facile e veloce
Si integra con MyEtherWallet
Prendi un Trezor One
Trezor Modello T
Simile al Trezor One con un display e un’interfaccia touchscreen interattivi
Trezor One
Trezor Modello T
Ottieni un Trezor Model T
KeepKey
KeepKey è stato sviluppato dall’exchange di criptovalute online, ShapeShift , ed è completamente integrato con ShapeShift in modo che gli utenti possano scambiare diverse risorse crittografiche dal dispositivo.
Finora c’è un solo prodotto KeepKey sul mercato, ma come Trezor e Ledger, offre un dispositivo isolato e sicuro con un semplice display e un’interfaccia a pulsanti in grado di funzionare come un cold wallet.
KeepKey offre anche protezione tramite PIN o password, nonché opzioni di backup e ripristino.
SelfKey ha recentemente acquisito l’applicazione di interfaccia web 3.0 Portis , che funziona in modo simile a MetaMask e consente agli utenti di interagire in modo sicuro con dapps.
È probabile che in futuro gli utenti KeepKey saranno in grado di accedere facilmente a dapps tramite Portis senza rivelare le loro chiavi private.
Portafoglio KeepKey
Ottieni una KeepKey
App mobili
Molti portafogli sono disponibili anche come applicazioni su dispositivi mobili come Coinbase, Binance , MyEtherWallet e Ledger.
Portafoglio Lumi
Lumi Wallet è disponibile come app per IOS e Android, oltre che sul web. Tutte le configurazioni sono lato client, il che significa che le chiavi private vengono memorizzate solo sui dispositivi degli utenti.
Lumi Wallet ha un bel. interfaccia semplice
Sviluppato inizialmente come portafoglio Bitcoin, Lumi ha integrato a breve BCH, Ethereum e oltre 1200 token Ethereum. Lumi Technologies, la società dietro il portafoglio, ha recentemente annunciato l’aggiunta di un browser in-app a Lumi per interagire con le dapps di Ethereum. Al momento, sta introducendo il supporto completo EOS, che garantirà agli utenti l’opportunità di creare nuovi account EOS gratuitamente. Il portafoglio Lumi sarà presto open source.
Lumi è riconosciuto per la sua interfaccia accattivante e semplice. Gli utenti possono acquistare e vendere un’ampia gamma di risorse digitali disponibili tramite uno scambio in-wallet. È completamente anonimo e non richiede agli utenti di fornire alcuna informazione personale.
Lumi Technologies ha inoltre rilasciato l’app Lumi Collect per ERC721. Questo portafoglio è dotato di un browser per l’interazione dapp di Ethereum e il supporto di sidechain.
Guarda Wallet
Guarda supporta varie piattaforme, inclusi dispositivi mobili Android e Apple. Supporta oltre 40 blockchain e migliaia di token, inclusi BTC, ETH XRP, BCH, BSV, XMR e molti altri. Le criptovalute supportate possono essere acquistate direttamente dall’interno del portafoglio e le monete possono anche essere scambiate utilizzando il servizio di scambio integrato.
Il portafoglio Guarda è privo di custodia, quindi le chiavi private non vengono memorizzate dalla società, il che significa che gli utenti sono responsabili della custodia delle proprie chiavi.
Altri
Come accennato in precedenza, MetaMask sta attualmente sviluppando la propria app mobile. L’app è attualmente in versione beta, disponibile su Android e iOS.
Le funzionalità di queste app sono generalmente le stesse delle versioni web e ci sono centinaia di altre app mobili disponibili che funzionano come scambi di cripto-asset, portafogli Ethereum e interfacce Ethereum, quindi non esamineremo tutto questo in modo troppo dettagliato proprio adesso.
Telefoni nativi Blockchain
La fase successiva e più entusiasmante dei portafogli Ethereum saranno i portafogli nativi per smartphone o smartphone costruiti con funzionalità blockchain specificamente in mente.
Questi telefoni combineranno le funzionalità di sicurezza di un portafoglio hardware con l’interfaccia familiare di un’app mobile su un dispositivo da cui siamo già tutti così dipendenti.
La differenza tra questi telefoni e altri smartphone non è solo l’hardware specializzato, ma anche il fatto che hanno applicazioni blockchain come portafogli già integrate, quindi gli utenti non dovranno scaricare alcuna applicazione aggiuntiva per inviare o ricevere risorse crittografiche.
Sirin Finney
Il Finney di Sirin Labs è lo smartphone più incentrato sulla blockchain sul mercato.
Il team di Sirin Labs ha inizialmente creato il Solarin, che hanno etichettato come il ” telefono cellulare più sicuro al mondo ” con un costo di oltre $ 14.000, quindi il team non è estraneo alla sicurezza.
Ha creato tutto su Finney da zero, incluso il proprio sistema operativo e la criptovaluta chiamata Sirin Token .
È stato persino lanciato tramite un crowdsale o un’offerta iniziale di monete, che ha raccolto $ 157 milioni, rendendolo un telefono autenticamente nativo della blockchain.
Il Finney può interagire con applicazioni decentralizzate e ha funzionalità di portafoglio freddo.
Il portafoglio, che si apre nella parte superiore del telefono, è la sua caratteristica più distintiva sia nell’aspetto che nella funzionalità.
Per sicurezza, il portafoglio ha il proprio hardware, che è separato dall’hardware generale del telefono.
Revisione pratica del radar tecnologico del Finney
Le recensioni sono state alquanto contrastanti, con il consenso generale sul fatto che questo è un telefono di nicchia per gli appassionati di crittografia con funzionalità decenti.
Una recensione ZDNet afferma:
“Nessuno, men che meno Sirin Labs, sostiene che la Finney occuperà qualcosa di diverso da una nicchia nel firmamento degli smartphone, sebbene la società preveda vendite nell’ordine di centinaia di migliaia. Se non sei un appassionato di criptovaluta, puoi sicuramente ottenere un telefono migliore per $ 899. Non che ci sia qualcosa di sbagliato nel Finney, che è un telefono ben costruito. ”
Sirin Labs ha recentemente indicato che potrebbe abbandonare la produzione dei suoi telefoni blockchain ultra lussuosi e concentrarsi invece sulla vendita del software crittografato ad altre società di smartphone, quindi tieni presente che questi telefoni potrebbero non ricevere aggiornamenti in futuro.
Digital Trends Sirin Finney Review
HTC Exodus
L’ HTC Exodus è il primo telefono nativo blockchain costruito da una grande società consolidata, HTC.
Come Finney, enfatizza la sicurezza per proteggere le tue risorse crittografiche e consente agli utenti di interagire facilmente con applicazioni decentralizzate e di scambiare diverse risorse crittografiche.
L’HTC Exodus utilizza un hardware sicuro o ” vault ” appositamente progettato chiamato Zion , che protegge le chiavi private degli utenti.
Il suo marketing è incentrato non solo sulla protezione delle risorse crittografiche dell’utente, ma anche sui dati privati dell’utente.
HTC Exodus include un concetto entusiasmante per il backup e il ripristino chiamato ” ripristino della chiave sociale ” in cui è possibile dividere le chiavi di ripristino tra 3 e 5 dei contatti più fidati.
Recensione HTC Exodus 1 cablata
Samsung Galaxy S10
Il nuovo smartphone con supporto blockchain nativo sarà il Samsung Galaxy S10 .
Questa sarà la linea di prodotti più mainstream o popolare ad avere un crypto wallet preinstallato e funzionalità specifiche per blockchain.
Inoltre, il Galaxy S10 supporterà sia i token Ether che Ethereum, ma non Bitcoin, la criptovaluta originale.
Il rilascio del Galaxy S10 è un enorme passo avanti in termini di adozione mainstream di Ethereum.
La caratteristica blockchain più esplicita del Galaxy S10 è la loro app ” Blockchain Keystore “, che consente funzionalità come pagamenti e trasferimenti crittografici, archiviazione crittografica sicura e firme digitali.
Questo Keystore Blockchain è il luogo in cui il telefono archivia in modo sicuro le chiavi private dell’utente e genera nuove chiavi e indirizzi privati.
Samsung mantiene anche un backup delle chiavi private degli utenti nel caso in cui perdano il telefono o cancellino accidentalmente la password.
Samsung ha recentemente annunciato l’arrivo del suo smartphone S20, in coincidenza con l’inizio del nuovo decennio, che supporterà Bitcoin, Ethereum e TRON (TRX) nel suo portafoglio nativo dalle impostazioni di fabbrica.
“Sicurezza: Galaxy S10 è costruito con Samsung Knox per la difesa, oltre a uno storage sicuro supportato da hardware, che ospita le tue chiavi private per i servizi mobili abilitati blockchain.”
Qual è il miglior portafoglio Ethereum?
Esiste un’ampia varietà di portafogli Ethereum e ne vengono sviluppati altri ogni giorno. Inoltre, quelli utilizzati hanno funzionalità e caratteristiche che si sovrappongono, che cambiano costantemente.
Questo è stato un tentativo di coprire un’ampia varietà di portafogli Ethereum in profondità limitata. Il miglior portafoglio dipende davvero da ciò che apprezzi e da come prevedi di gestire le tue risorse crittografiche.
I portafogli di carta hanno la massima sicurezza dagli hacker ma sono anche uno dei più vulnerabili agli errori umani o ai danni fisici.
Gli scambi centralizzati come Coinbase e Binance offrono il servizio clienti e consentono agli utenti di recuperare i propri fondi in caso di password smarrite, ma devi avere fiducia che sono e continueranno ad essere affidabili.
Portafogli e interfacce specifici di Ethereum come MyEtherWallet, MyCrypto e MetaMask offrono più funzionalità e mantengono le chiavi private sotto il tuo controllo, ma non saranno in grado di aiutarti se perdi quelle chiavi private.
Portafogli hardware e telefoni nativi blockchain sembrano offrire il meglio di entrambi i mondi, consentendo il controllo utente delle chiavi private insieme alle opzioni di backup e ripristino, ma costano denaro.
Spero che questa guida ti aiuti, ma come sempre, fai le tue ricerche e scegli con saggezza.