Il patrimonio netto combinato dei 50 sudcoreani più ricchi era di $ 110 miliardi fino a luglio 2019, secondo
Forbes .
Questa cifra ha segnato un calo del 17% rispetto al 2018, poiché l’economia del paese ha subito un colpo diretto dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Lee Kun-hee di Samsung, ad esempio, ha visto il suo patrimonio netto ridursi a $ 16,8 miliardi da $ 20,6 miliardi, ma è rimasto in cima alla lista dei miliardari della Corea del Sud per l’undicesimo anno consecutivo.
PUNTI CHIAVE
- La Corea del Sud aveva 45 miliardari nel 2018, secondo Forbes .
- Il patrimonio netto totale dei 50 sudcoreani più ricchi ha visto un calo del 17% nel 2019, in parte a causa della guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.
- I primi 4 miliardari coreani hanno un patrimonio netto di $ 36,6 miliardi, in calo da quasi $ 50 miliardi nel 2018.
- Il paese rappresenta la quarta economia più grande dell’Asia e la quindicesima più grande del mondo.
- Una manciata di aziende, guidate dal gruppo Samsung, dominano la comunità imprenditoriale e detengono un’influenza significativa sulle questioni politiche.
1. Lee Kun-hee, $ 16,8 miliardi di valore netto
Lee Kun-hee è la persona più conosciuta e influente della Corea del Sud . È il presidente di terza generazione del Samsung Group, una massiccia azienda che rappresenta oltre il 20% dell’intera economia coreana . Samsung ha registrato un fatturato record di 218 miliardi di dollari e un utile netto di circa 50 miliardi di dollari nel 2018.
Samsung Electronics, una sussidiaria del più grande gruppo Samsung, è l’eredità più degna di nota di Kun-hee e la seconda più grande azienda di tecnologia dell’informazione al mondo dopo Apple. Altre società affiliate includono Samsung Heavy Industries, Samsung Engineering, Samsung Everland, Samsung Electro-Mechanics, Samsung Life Insurance e Cheil Worldwide.
Lee è al timone di Samsung dal 1987. La sua eredità è stata in qualche modo offuscata da uno scandalo di fondi neri che lo ha costretto a cedere il controllo del Samsung Group tra il 2008 e il 2010, ma ha indiscutibilmente lasciato un segno indelebile nella Corea del Sud.
2. Seo Jung-jin, patrimonio netto di 7,4 miliardi di dollari
Seo Jung-Jin ha visto una drastica diminuzione del patrimonio netto per il 2019, scendendo a $ 7,4 miliardi da $ 11 miliardi. Seo è il fondatore e CEO della società biofarmaceutica Celltrion. La consociata dell’azienda, Celltrion Healthcare, è stata quotata in borsa nel 2008. Da allora i ricavi sono aumentati vertiginosamente, con il rilascio di nuovi farmaci per il trattamento di linfoma, cancro al seno, influenza e artrite reumatoide. Tuttavia, dopo aver raggiunto livelli record nel marzo 2018, le azioni della società hanno perso più della metà del loro valore fino alla metà del 2019 e questo aiuta a spiegare il drammatico cambiamento del patrimonio netto di Seo.
Seo è conosciuto come un audace imprenditore. È stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Daewoo Motors, ma ha lasciato nel 2002 per avviare Celltrion. Conosceva poco, semmai, l’industria della biotecnologia, ma era convinto che l’assistenza sanitaria sarebbe stata una parte significativa dell’economia mondiale.
3. Kim Jung-ju, patrimonio netto di 6,3 miliardi di dollari
Kim Jung-ju è un imprenditore , investitore e fondatore della più grande azienda di giochi della Corea del Sud, Nexon. Ricopre la posizione di CEO per NXC Corporation, che è la holding di Nexon, ed è anche partner di una società di venture capital con sede a New York chiamata Collaborative Fund. Kim è salito di due posizioni nella classifica dei più ricchi della Corea del Sud, al numero tre dal numero cinque, nonostante abbia visto il suo patrimonio netto ridursi a $ 6,3 miliardi nel 2019 da $ 6,5 miliardi nel 2018.
4. Jay Y. Lee, 6,1 miliardi di dollari di valore netto
Jay Y. Lee è l’unico figlio di Lee Kun-hee e questa distinzione gli è valsa l’accesso a una parte della vasta fortuna di Samsung. Lee, il cui nome di battesimo è Lee Jae-yong, è stato progettato per anni per essere il successore dell’impero del gruppo Samsung ed è stato vice presidente di Samsung Electronics dal 2013.
$ 65.500
Il reddito medio in Corea del Sud per l’anno 2018.
Nel 2017, Lee ha iniziato una condanna di un anno per aver corrotto un confidente dell’allora presidente sudcoreano per ottenere una fusione. È stato rilasciato dalla prigione nel febbraio 2018. Molti in Corea del Sud lo chiamano “principe ereditario di Samsung”. Rispetto a suo padre, Jay Y. Lee è considerato freddo, poco carismatico, tranquillo e sottilmente giocoso, uno stile di leadership criticato da alcuni sui media coreani. Il suo patrimonio netto nel 2019 è stato di 6,1 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,9 miliardi dell’anno precedente.