I primi cinque pensatori innovativi nel campo delle telecomunicazioni promuovono la tecnologia e i loro marchi, e ne sono ben compensati.
Stare uno o due passi avanti rispetto alla concorrenza nel settore wireless altamente competitivo richiede un senso degli affari superiore alla media e la capacità di pensare in grande e audace. L’industria delle telecomunicazioni in rapida evoluzione e in continua evoluzione può pagare ai suoi amministratori delegati (CEO) da 500 a 600 volte la paga del lavoratore medio. Tuttavia, i CEO sono responsabili della generazione di miliardi di dollari di entrate ogni anno. Di seguito è riportato un elenco dei primi cinque dirigenti nel settore delle telecomunicazioni, a partire dal 2018, da quando sono disponibili i dati più recenti.
John J. Legere, T-Mobile
In cima alla lista c’è John J. Legere, CEO di T-Mobile ( TMUS ). Il suo pacchetto di compensazione totale per il 2018 valeva $ 66,5 milioni. Questo si riduce a uno stipendio base di $ 1,9 milioni e $ 64,7 milioni in premi azionari. Si tratta di un aumento drammatico rispetto al suo compenso totale nel 2017, che era di $ 23,7 milioni.
Legere è entrato a far parte di T-Mobile come CEO nel settembre 2012. La sua fama deriva dal reinventarsi per connettersi con il caldo mercato dei millennial e per aver adottato l’approccio audace di nessun contratto per i clienti wireless. Entrambe le strategie hanno funzionato bene e Legere ha portato T-Mobile da un’azienda in agitazione a una potenza nel settore delle telecomunicazioni.
Conosciuto per la sua personalità eccentrica e il guardaroba colorato, ha implementato molti piani creativi durante il suo mandato, come grandi sconti per i primi soccorritori. In una delle più grandi mosse nelle notizie di Telecom, T-Mobile si fonderà con uno dei suoi concorrenti, Sprint. E con l’ultimo pezzo degli scacchi in atto, Legere si dimetterà da CEO nel 2020.
Jeffrey Storey, CenturyLink
Il prossimo è Jeffrey Storey, CEO di CenturyLink, Inc. ( CTL ). Storey ha ricevuto un risarcimento di $ 35,7 milioni. Ciò includeva uno stipendio base di $ 1,7 milioni e premi in azioni di $ 34 milioni.
Storey è nuovo nel ruolo, essendo diventato CEO nel 2018. Prima di questo ruolo, era presidente e chief operating officer (COO) della società e prima ancora era CEO di Level 3 Communications quando la società è stata acquisita da CenturyLink.
Randall L. Stephenson, AT&T
In qualità di CEO di AT&T, Inc. ( T ), una delle più grandi società di telecomunicazioni al mondo, il compenso totale di Stephenson per il 2018 è stato di 29 milioni di dollari. Ciò si riduce a $ 1,8 milioni di stipendio e $ 27,3 milioni di premi in azioni e altri compensi.
Stephenson ha portato AT&T a una capitalizzazione di mercato di $ 204 miliardi. Stephenson, dipendente di lunga data di AT&T e del suo predecessore, SBC Communications, ha assunto la carica di CEO nel maggio 2007 ed è stato nominato presidente un mese dopo. I tempi corrispondevano al rilascio di iPhone e AT&T come unico fornitore di servizi per smartphone all’avanguardia. Stephenson si è impegnato a rimanere come CEO fino al 2020, ma prevede di dimettersi in seguito.
Hans Vestberg, Verizon Communications
Vestberg, CEO di Verizon Communications, Inc. ( VZ ), ha visto un aumento del 126% della retribuzione totale rispetto all’anno precedente, grazie al suo nuovo incarico di CEO, una posizione che ha assunto lo stesso anno, nel 2018. I $ 22,2 milioni ricevuti nel 2018 si riduce a $ 1,2 milioni di stipendio base e $ 21 milioni di premi in azioni.
Vestberg ha assunto la posizione di CEO dopo essere entrato nel 2017 come chief technology officer (CTO) e presidente della divisione Global Networks. Ha lavorato al crescente sistema di rete in fibra dell’azienda e al loro trasferimento nello spazio di rete 5G. Prima di salire a bordo in Verizon, Vestberg è stato CEO di Ericsson.
Chuck Robbins, Cisco Systems
In qualità di CEO di Cisco Systems ( CSCO ), il compenso totale di Robbins è stato di $ 21,3 milioni, che consisteva in uno stipendio base di $ 1,2 milioni e premi in azioni di $ 20 milioni.
Robbins è diventato CEO di Cisco nel 2015 e prima era vicepresidente senior della società. È stato anche mentore del precedente CEO. Sebbene il suo mandato sia stato breve, ha fatto molti progressi in azienda modernizzandone la crescita, costruendo l’immagine umanitaria dell’azienda e migliorando la diversità sul posto di lavoro.
La linea di fondo
Gli amministratori delegati delle società di telecomunicazioni vengono pagati un sacco di soldi, ma forniscono un livello di talento che mantiene le loro aziende ai vertici del campo generando miliardi di dollari di entrate. Poche persone possiedono le competenze necessarie per svolgere tali lavori. Il compenso di un amministratore delegato è anche un’indicazione di come l’azienda sta andando nel complesso. Lo stipendio base è solitamente solo una piccola percentuale del compenso totale e il resto si basa sulle prestazioni dell’azienda.