Sebbene il Canada non sia noto principalmente per l’ imprenditorialità , ha prodotto la sua giusta quota di stelle brillanti che hanno raggiunto il successo grazie alla loro determinazione, intelligenza e abilità. Ecco cinque uomini d’affari canadesi che hanno fatto alzare il mondo e prendere atto dei loro successi:
PUNTI CHIAVE
Alcune importanti storie di successo canadesi includono:
- Mike Lazaridis: creatore del Blackberry
- John Molson: fondatore della Molson Brewery
- Harrison e Wallace McCain: fratelli che hanno co-fondato l’impero dei cibi surgelati McCain Foods Limited
- Samuel Bronfman: fondatore di Distillers Company Limited
- Joseph-Armand Bombardier: fondatore di Bombardier Limited, produttore di attrezzature ferroviarie, aeroplani civili, jet aziendali e macchine da neve motorizzate
1. Mike Lazaridis
Mike Lazaridis è il fondatore di Research in Motion Limited (RIM) ed è stato accreditato per lo sviluppo del Blackberry. Considerato uno dei tecnologi di maggior successo del Canada, Lazaridis lasciò l’Università di Waterloo per perseguire RIM, che fu la sua prima incursione imprenditoriale. Da allora è stato nominato National Builder of the Year ed è stato premiato da
Time Magazine come una delle 100 persone più influenti nel 2005.
2. John Molson
Sebbene John Molson morì nel 1836, è considerato postumo uno degli imprenditori di maggior successo del Canada . Nato in Inghilterra nel 1763, Molson emigrò in Canada nel 1782, dove mostrò un precoce interesse per la produzione di birra. Poco dopo ha fondato la Molson Brewery, prendendo in prestito i fondi per l’ avvio da sua nonna, dal momento che un diciottenne non poteva finanziare legalmente la propria azienda di alcolici, che era la seconda attività registrata in Canada.
Molson ha rapidamente trasformato la sua azienda nel quinto birrificio più grande del mondo. Ha inoltre costruito la prima distilleria del Canada inferiore e successivamente ha sfruttato il suo successo imprenditoriale verso cause sociali, come il finanziamento del primo teatro di Montreal, il contributo alla costruzione della prima ferrovia del Canada e il finanziamento della prima struttura sanitaria pubblica di Montreal.
3. Harrison e Wallace McCain
I fratelli Harrison e Wallace McCain hanno co-fondato l’impero dei cibi surgelati McCain Foods Limited. Lanciata nel 1956, l’azienda è diventata rapidamente il più grande fornitore mondiale di alimenti surgelati, soddisfacendo oltre un terzo della domanda internazionale di patatine fritte. I fratelli McCain furono ispirati dal loro padre, un coltivatore di patate da semina. Ma invece di seguire direttamente le orme del padre, i due hanno avviato una fabbrica che tagliava le patate e le congelava sotto forma di patatine fritte. Da allora i fratelli hanno ampliato la loro attività a più di 60 stabilimenti internazionali, che sono in grado di lavorare circa un milione di libbre di patate all’ora.
4. Samuel Bronfman
Samuel Bronfman è un imprenditore e investitore che ha raggiunto il successo avviando la Distillers Company Limited con sede a Montreal, che è stata acquisita da Joseph E. Seagram and Sons nel 1928. Sebbene abbia ottenuto un sostanzioso pagamento attraverso questa acquisizione, Bronfman è rimasto con la società e ha aiutato fiorisce in un ambiente post-proibizionismo. Nel 1963, Bronfman usò il suo capitale per fare incursione nel settore petrolifero, dove trasformò un investimento di $ 50 milioni in $ 2 miliardi, quando vendette l’attività a Sun Oil Co., 20 anni dopo il suo inizio.
5. Joseph-Armand Bombardier
Joseph-Armand Bombardier ha lanciato Bombardier Limited, che è diventato il più grande produttore mondiale di attrezzature ferroviarie e aeroplani civili, e il secondo più grande produttore di jet aziendali. A metà degli anni ’30 Bombardier creò e vendette il veicolo a motore da neve B7, realizzando così il suo sogno di una vita di sviluppare un’auto ibrida / macchina da neve in grado di andare alla deriva sulla neve.