Non c’è dubbio che lo stile eccentrico del CEO Elon Musk, così come prodotti mai visti prima come il Cybertruck, hanno contribuito a rendere Tesla ( NASDAQ: TSLA ) la casa automobilistica elettrica più riconoscibile del settore.
Al di fuori e all’interno degli Stati Uniti, tuttavia, ci sono molte aziende che si stanno organizzando tranquillamente per competere, e forse anche per superare, l’eccentrico imprenditore al suo stesso gioco.
Indice dei contenuti:
1. Nio
“Tesla” e “Cina” sono stati per anni grandi parole d’ordine, associati come sono entrambi con l’innovazione e la crescita potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Quindi, quando una startup automobilistica con sede a Shanghai arriva tra i sussurri di essere “la Tesla della Cina”, sai che merita la tua attenzione.
Fondata nel 2014, NIO (NYSE: NIO) produce veicoli elettrici premium per il mercato internazionale. Sebbene i suoi prodotti siano stati generalmente accolti con il plauso della critica, l’azienda ha anche sviluppato la reputazione di essere rischiosa e imprevedibile. Alcuni commentatori temono che la sua valutazione si basi su una vaga nozione di “potenziale”, piuttosto che sulla sua attuale performance finanziaria, anche se forse un’accusa simile potrebbe essere mossa contro la stessa Tesla.
NIO ha consegnato 21.896 veicoli elettrici nel secondo trimestre, con un aumento del 112% anno su anno. I suoi numeri di consegna in rapida crescita e il miglioramento delle metriche finanziarie hanno fornito agli investitori che cercano un’alternativa a Tesla un’opzione praticabile. Se questa crescita possa essere mantenuta e la domanda degli investitori rimanga a questi livelli astronomici è un’altra questione. NIO è sicuramente una scommessa ad alto rischio, ma l’impegno dell’azienda a spingersi oltre i limiti, combinato con il suo prezzo eccezionalmente basso, lo rende semplicemente troppo difficile da cancellare.
2. Motori Ford
Le aziende automobilistiche tradizionali hanno precedentemente lottato per vendere veicoli elettrici, ma ora tutto potrebbe cambiare poiché Ford ( NYSE: F ) accelera la concorrenza nel frenetico spazio dei motori elettrici.
L’investimento di Ford in auto, camion e SUV elettrificati sta sicuramente dando i suoi frutti. Il modello Mustang Mach-E della società con sede a Detroit, che è già al secondo posto nelle vendite tra i SUV elettrici negli Stati Uniti, è stato recentemente nominato “Veicolo elettrico dell’anno” dalla rivista Car and Driver. A luglio, le vendite di questo modello sono aumentate del 15,8% rispetto a giugno.
Nel suo rapporto del secondo trimestre, Ford ha dichiarato che il suo F-150 Lightning ha generato 120.000 prenotazioni dalla sua presentazione a maggio e ha spiegato che circa tre quarti di questi acquirenti sono nuovi per il marchio.
Anche il portafoglio di veicoli elettrici di Ford ha raggiunto un nuovo record di vendite a luglio, con vendite in aumento del 57,5%. Mentre i suoi Mustang Mach-E e F-150 PowerBoost Hybrid sono all’avanguardia, anche l’F-150 PowerBoost Hybrid ha registrato la sua migliore performance di vendita dal suo lancio, le vendite sono aumentate del 23,4% rispetto a giugno. L’E-Transit di Ford ha già più di 20.000 prenotazioni con questo elenco in crescita.
In un sondaggio di Cox Automotive, più persone hanno affermato che acquisterebbero un Ford F-150 completamente elettrico rispetto al Cybertruck di Tesla a causa del prezzo, delle prestazioni di guida, del design e delle dimensioni del primo. Essendo una delle case automobilistiche più longeve al mondo, l’azienda ha un vantaggio a distanza da decenni di esperienza e potrebbe avere quello che serve per dare a Tesla una corsa per i suoi soldi.
3. Volkswagen
Quando Elon Musk ha aperto la Gigafactory europea di Tesla alla periferia di Berlino, tutta l’attenzione si è rivolta all’industria automobilistica tedesca e alla sua relativa incapacità di produrre qualcosa di così eccitante come la sua controparte americana.
Uno dei giganti del settore che da tempo promette di cambiare questa situazione è il Gruppo Volkswagen (ETR: VOW3). Un decennio dopo l’ingresso di Tesla sulla scena, la nuova società automobilistica Volkswagen ha annunciato questa settimana che sta lanciando il suo primo aggiornamento over-the-air (OTA) ai suoi veicoli elettrici ID.3 e ID.4.
A marzo, Volkswagen ha affermato che prevede che il 50% delle sue vendite negli Stati Uniti entro il 2030 sarà costituito da veicoli elettrici e che l’azienda sta spendendo decine di miliardi per raggiungere questo obiettivo. Mira inoltre a produrre 1,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2025, in previsione dei nuovi obiettivi di emissione dell’UE.
Una delle più grandi aziende del mondo, l’82enne Volkswagen è sopravvissuta a innumerevoli cicli di boom e contrazione – per non parlare della dittatura, della guerra e della divisione e riunificazione del paese ospitante – rendendola particolarmente abile nel raggiungere lunghi obiettivi del termine come questo.
Tesla ha un vantaggio competitivo?
Poiché tutti questi concorrenti iniziano a riversarsi nel mercato dei veicoli elettrici, dobbiamo esaminare se Tesla ha un vantaggio competitivo e se può mantenere il suo dominio nel settore:
- Vantaggio della prima mossa: Tesla è presente nel settore dei veicoli elettrici da molto più tempo rispetto ai suoi concorrenti. Gode del riconoscimento del marchio, del passaparola e di una rete di ricarica molto più ampia grazie al suo tempo sul mercato.
- Guida autonoma: si stima che Tesla abbia accumulato circa 2 miliardi di miglia di dati attraverso la sua funzione di assistenza alla guida del pilota automatico, ognuno dei quali ha rafforzato il suo algoritmo di guida autonoma attraverso l’apprendimento automatico. I dati di cui Tesla può avvalersi sono strade davanti a Waymo di Alphabet ( NASDAQ: GOOG ) e Cruise di General Motor .
- Alimentazione a batteria : il motivo principale per cui Tesla ha costituito quasi il 74% dei veicoli elettrici venduti negli Stati Uniti negli ultimi tre anni è semplice: le sue auto vanno oltre. La Model S di Tesla ha un’autonomia di 380 miglia. Il suo concorrente più vicino? Il Modello 3, seguito al terzo posto dal Modello X. Molte persone chiamano Tesla un’azienda di batterie che vende auto, con questo tipo di dominio è facile capire perché.
- Brand Evangelicals: leggermente meno tangibile degli altri suoi vantaggi competitivi, ma non per questo meno importante, è il seguito quasi cult di Tesla garner. I fan dell’azienda e del titolo pensano davvero che Tesla sia sull’orlo di cambiare il mondo in meglio, e stanno mettendo i loro soldi dove sono le loro labbra mentre le consegne e le azioni continuano a salire.