Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.
I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.
Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.
I fondi del debito sono privi di rischi?
È un malinteso che il Fondo per i debiti non abbia rischi solo perché non investe in azioni. È vero che i fondi di debito sono meno rischiosi rispetto ai fondi azionari, ma ciò non significa che i fondi di debito garantiscano che il tuo denaro non dovrà mai affrontare alcuna perdita. I fondi del debito investono in titoli del debito e del mercato monetario che sono soggetti a diversi tipi di fattori di rischio rispetto ai fondi azionari che investono nel mercato azionario.
I fondi del debito sono esposti al rischio di tasso di interesse, al rischio di credito e al rischio di liquidità che sono molto diversi dal rischio di mercato azionario che tutti conosciamo. Mentre questi fattori di rischio non sono così pronunciati come il rischio del mercato azionario su base giornaliera, non possono essere ignorati completamente.
Il rischio di tasso di interesse deriva da variazioni dei tassi di interesse che incidono sui prezzi delle obbligazioni in cui il Fondo del debito ha investito. Il rischio di credito sorge quando c’è una crisi finanziaria in una qualsiasi delle società in cui obbligazioni il fondo del debito ha investito perché questo rende il pagamento degli interessi e del capitale dovuto su queste obbligazioni estremamente incerto. Il rischio di liquidità si pone nel caso di titoli di debito che non sono scambiati frequentemente e quindi il fondo può essere costretto a vendere tali titoli nel suo portafoglio in perdita in circostanze sfavorevoli. Quindi investire nei fondi di debito può essere relativamente meno rischioso rispetto ai fondi azionari, ma non completamente privo di rischi.