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I magnifici 7: Storie di successo imprenditoriali ispiratrici

Quando si tratta di vita imprenditoriale, siamo tutti un po’ colpevoli di discutere i successi e di allontanarci dagli anni formativi in anticipo.

È perfettamente comprensibile. Dopo tutto, in un mondo guidato dai risultati, la linea di fondo è a volte tutto ciò che possiamo usare per definire una lunga settimana di trambusto, speranza e continuazione nei nostri rispettivi viaggi.

Ma che tu sia un aspirante leader del consiglio, una nuova startup coraggiosa in un appartamento con una camera da letto o la prossima grande cosa nelle innovazioni digitali, è importante ricordare coloro che sono venuti prima di noi e ci sono riusciti dove altri hanno insistito che non potevano.

Perché è così importante? Perché non c’è un vero percorso per raggiungere il tuo obiettivo. Negli ultimi 20 anni, l’ho certamente imparato nel modo più duro. Ma sono grato per i miei errori, perché mi hanno ispirato a tornare più forte.

Nel giro di un anno, sono passato da imprenditore preoccupato ad essere presente al fianco di Sir Richard Branson nella rivista Forbes, venendo elogiato per la mia resilienza aziendale.

Sulla carta, può sembrare una storia di Cenerentola. Ma dietro quel riconoscimento ci sono decenni di duro lavoro. Attraverso Your Brand Found, ho dimostrato per anni che con gli strumenti giusti, qualsiasi azienda può prosperare.

Infatti, come ci hanno mostrato queste 7 icone aziendali ispiratrici, non esiste nemmeno l’impossibile.

7 storie di successo imprenditoriali ispiratrici

1. Lord Alan Sugar

Prima di diventare il re no-nonsense della sala del consiglio televisivo su The Apprentice, e una forza globale sul mercato degli affari, Alan Sugar era un giovane imprenditore con ambizioni elevate e pochi mezzi finanziari.

Cresciuto in un appartamento comunale a Hackney, Sugar non ha avuto altra scelta che fare affidamento sulla sua naturale capacità di annusare una buona opportunità di business. Non c’era un cucchiaio d’argento o un’impresa a conduzione familiare da ereditare, quindi si è messo a farlo accadere per se stesso.

Da 100 a 125 milioni di sterline

Con un capitale commerciale di 100 sterline, un giovane Alan Sugar ha iniziato a vendere antenne e altri prodotti elettrici dal retro di un furgone. Questa operazione ragtag è cresciuta nella società di articoli elettrici Amstrad, che ha venduto per un’incredibile cifra di 125 milioni di sterline a BSkyB nel 2007.

Al momento di scrivere questo, Lord Sugar è una delle persone più ricche del Regno Unito, con un patrimonio netto di 1,2 miliardi di sterline.

Ispirato a fare il suo successo

Per Lord Sugar, non c’era l’impossibile. Come legittimo miliardario self-made, ha dimostrato che da dove vieni non definisce dove puoi andare, o cosa puoi ottenere.

Attraverso la comprensione dell’appeal dei prodotti di massa e un buon trambusto vecchio stile, questo imprenditore si è portato dalla tenuta comunale al club dei miliardari.

2. Sir Richard Branson

Potrebbe sorprenderti sapere che Richard Branson, forse l’imprenditore più famoso del pianeta (e anche al di fuori del nostro pianeta), ha fallito miseramente a scuola.

Soffrendo di dislessia, Branson ha lasciato la scuola senza reali qualifiche. A un certo punto si è trovato accovacciato in edifici abbandonati con 300 sterline a suo nome mentre contemplava la sua prossima mossa.

Errori, contrattempi e opportunità

Dopo diverse iniziative imprenditoriali fallite, Branson ha iniziato a gestire una rivista intitolata Student. Mentre la pubblicazione lo ha tenuto a galla, non è stato considerato un vero successo finanziario.

Tuttavia, la capacità della rivista di vendere record di vendita per corrispondenza a una frazione dei prezzi della concorrenza gli ha dato l’opportunità di diversificare ed espandersi. Branson ha aperto il suo primo negozio di dischi nel 1971, utilizzando i profitti per formare Virgin Records.

È sicuro dire che il successo non ha reso compiaciuto Sir Richard. Negli ultimi due decenni, si è espanso ulteriormente nelle industrie delle telecomunicazioni e dei viaggi. Al giorno d’oggi, Virgin Media è un colosso globale che è una parte essenziale della vita moderna.

Questa incredibile quantità di successo negli ultimi cinque decenni ha fatto guadagnare a Sir Branson un patrimonio netto di 5 miliardi di dollari e ha cementato il suo posto come una delle persone più influenti del mondo.

Ispirato ad adattarsi

Adattare ed espandere la tua azienda è una componente chiave del marketing. È davvero stimolante vedere qualcuno così disposto a muoversi con i tempi e non aggrapparsi ostinatamente al passato.

Mentre la ricchezza e la fama che Sir Richard Branson ha ottenuto sono incredibili, la vera ispirazione qui sta nella sua volontà di accettare la sconfitta, imparare dal fallimento e applicarla ai suoi prossimi passi negli affari.

3. J.K. Rowling

È affascinante guardare indietro ad alcune delle persone di maggior successo nei loro campi e scoprire che a un certo punto non sono stati percepiti come i game-changers che alla fine sono diventati.

Oggi, conosciamo J.K. Rowling come uno degli autori più famosi e influenti della storia moderna. Non solo ha accumulato una fortuna di 820 milioni di sterline, ma ha anche creato uno dei più grandi fenomeni culturali di tutti i tempi.

Ma c’è stato un tempo in cui l’idea di vendere 500 milioni di libri era probabile quanto un babbano che si faceva strada sul treno per Hogwarts.

Vantaggi, rifiuti di libri e oro al botteghino

J.K. Rowling era un genitore single sui benefici per chi cerca lavoro mentre scriveva quella che sarebbe diventata la serie di libri più venduta di tutti i tempi. Scarabocchiando nei caffè e segnando le parole fino a tarda notte su una macchina da scrivere manuale, ha completato la prima bozza di quello che sarebbe diventato Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Il libro è stato presentato a dodici editori diversi. Ognuno di quei dodici editori l’ha rifiutato a titolo definitivo.

In effetti, ci è voluto più di un anno perché i libri di Bloomsbury rischiassero l’aspirante scrittore, accettando una serie di sole 1000 copie. Per i suoi problemi, alla Rowling è stato pagato un anticipo di sole 1500 sterline. Quanta fiducia ha avuto il suo editore in questa tiratura iniziale di caratteri piccoli?

Non molto.

Gli editori della Rowling l’hanno apertamente incoraggiata a fare domanda per lavori diurni, poiché il mercato del libro per bambini non era considerato il luogo per i guadagni finanziari.

Tre anni e due libri bestseller dopo, la Warner Bros è stata la vincitrice in una guerra di offerte per ottenere i diritti cinematografici di quello che sarebbe diventato uno dei franchise cinematografici di maggior incasso di tutti i tempi.

Come hanno fatto così tante case editrici a trascurare uno dei libri più venduti di tutti i tempi? Se non lo sapessi meglio, giurerei che è magia.

Ispirato a credere

J.K. Il viaggio della Rowling da genitore single disoccupato a autore di bestseller è un’ispirazione per tutti noi. Nonostante le fosse stato detto che non poteva avere successo, ha mantenuto la sua visione di fronte a molteplici rifiuti.

Ha dimostrato che un buon concetto può prosperare in qualsiasi settore, indipendentemente dalla percezione della domanda per esso.

Le menti d’affari più intelligenti nella pubblicazione hanno detto a titolo definitivo a J.K. Rowling che la letteratura per bambini non ha venduto. Nel giro di cinque anni, ha dimostrato che ogni ultimo esperto si sbagliava e ci ha ricordato che dove c’è innovazione, c’è appetito pubblico.

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4. Gregge di Whitney Wolfe

L’ispirazione per la prossima grande idea può colpire in qualsiasi secondo. È ciò che rende il viaggio imprenditoriale così emozionante.

Ma a volte un’idea si supera, o il mondo supera il concetto. Tuttavia, ciò non significa che non puoi usare quell’esperienza per sviluppare un’idea migliore. Con ogni sfida arriva la possibilità di usare ciò che hai imparato prima ed elevarlo.

Non mi credi? Basta dare un’occhiata a Whitney Wolfe Herd, la più giovane miliardaria del mondo.

Trovare un grande successo da circostanze difficili

Wolfe Herd ha trascorso i suoi primi vent’anni lavorando al fianco di celebrità in organizzazioni non-profit. All’età di 22 anni, si era unita al team che ha sviluppato l’app Tinder, guadagnandosi il titolo di Vice Presidente del Marketing.

Ampiamente considerata la ragione principale della sua popolarità attraverso metodi innovativi di marketing del campus, si è rapidamente affermata come una forza da non sottovalutare.

Sfortunatamente, nel 2014 si è dimessa dalla sua posizione in Tinder tra le accuse di essere soggetta a molestie sessuali da parte di altri membri del personale.

Da questa terribile esperienza, ha deciso di formare Bumble, un’app di appuntamenti incentrata sulle donne in cui le donne fanno la prima mossa con un potenziale appuntamento. Questa esperienza di appuntamenti più sicura ha presto preso piede e Bumble ha registrato un fenomenale 100 milioni di abbonati a livello globale solo l’anno scorso.

Sulla Borsa Nasdaq, Bumble è stato valutato a 13 miliardi di dollari nel febbraio di quest’anno. Poco dopo, Wolfe Herd ha reso pubblica l’azienda, cementando la sua eredità come la più giovane miliardaria self-made del mondo.

Ispirato ad aiutare gli altri

Wolfe Herd ha visto il potenziale non solo per soddisfare un bisogno negli affari, ma anche per riflettere sulla sua situazione e incanalare questo trattamento ingiusto nel suo lavoro.

In tal modo, ha creato un colosso globale che ha soddisfatto un bisogno dei consumatori, ha protetto le donne negli appuntamenti e ha trasformato la frustrazione in successo.

5. Sir Charles Dunstone

A volte un imprenditore può vedere dove è diretto il mondo prima del resto di noi. Poi è solo una questione di loro che aspettano pazientemente che il resto di noi li raggiunga.

Alla fine degli anni ’80, Charles Dunstone era bloccato nel suo appartamento cercando di gestire un’attività dalla sua camera da letto per sbarcare il lunario. Aveva 6000 sterline e una visione del futuro delle comunicazioni nella nostra vita quotidiana. Quel futuro erano i telefoni cellulari.

Dalla camera da letto alla sala riunioni

Vendere telefoni cellulari negli anni ’80 è stato uno sforzo rischioso. I dispositivi mobili della vecchia scuola erano pesanti e difficili da portare in giro. Tuttavia, Dunstone vedeva un futuro che aveva un disperato bisogno di telefoni più piccoli, più eleganti e più agili.

Chiamando la sua azienda The Carphone Warehouse, era perfettamente situato per godersi il bottino del boom dei telefoni cellulari dei primi anni 2000. Solo alla fine del 2000, l’azienda era già valutata 1,7 miliardi di sterline.

Non uno che riposasse sugli allori, Sir Charles iniziò a guardare dove sarebbe stato il prossimo boom. Comprendendo che le tecnologie a portata di mano stavano procedendo più velocemente di quanto inizialmente previsto, ha creato TalkTalk, che si è concentrato sulla banda larga a prezzi competitivi.

Ispirato a guardare avanti

Ci sono state molte volte nel corso degli anni che a Sir Charles è stato detto da amici, familiari e colleghi che stava correndo un rischio enorme nel mettere tutti i suoi chip nell’industria della telefonia mobile.

Una frase comune tra le stelle dello sport è di non essere dove si trova la palla, ma dove la palla è diretta. Facendo esattamente questo, Sir Charles Dunstone fu in grado di mettere i suoi risparmi dove il suo istinto gli diceva di andare. I risultati di lui che si fida di quell’istinto parlano da soli.

6. Rita Sharma (OBE)

Quando si tratta di trovare un imprenditore che ha deciso di farlo alle proprie condizioni, è sempre rinfrescante vedere qualcuno prendere la strada meno battuta verso il successo. Per Rita Sharma, quella strada verso la gloria non era attraverso la ricerca dell’istruzione superiore.

In effetti, Rita ha abbandonato il college per prendere una strada diversa dalla maggior parte nel suo viaggio imprenditoriale. Ha senso che abbia forgiato la sua strada per essere l’imprenditrice asiatica più ricca della Gran Bretagna.

Dopo tutto, la sua passione era viaggiare, ed era quella passione per i viaggi che la metteva sulla mappa.

Dal Garage a Golden Shores

Abbiamo tutti sentito le storie di imprese che si formano in un vecchio garage polveroso su nient’altro che un’ala e una preghiera. Rita Sharma non era diversa. Questa non è una storia di successo da un giorno all’altro. Attraverso progressi costanti e molto duro lavoro, Sharma è stata in grado di trasferirsi dal suo garage in un piccolo ufficio senza finestre, dove ha venduto voli transatlantici.

Attraverso prove, errori, rebrand e molteplici lezioni apprese, è emersa con l’ultima esperienza di viaggio che ha affinato attraverso anni di trambusto, conoscenza e lunghe ore alla sua scrivania.

È stato chiamato Best At Travel, e la metterebbe spalla a spalla con alcune delle persone più ricche del mondo.

Ispirato a fare la sua strada

Rita Sharma ha dimostrato che indipendentemente da quali qualifiche sono appese al tuo muro, nulla può competere con una solida etica del lavoro e una credenza indistruttibile nella tua capacità di far funzionare un’azienda.

Di fronte ai continui inciampi e alla mancanza di ricchezza familiare su cui fare affidamento, i sensi acuti di un imprenditore determinato possono essere messi contro qualsiasi budget di marketing nel mondo.

7. Peter Hargreaves e Stephen Landsdown

Operando da una camera da letto di riserva a Bristol con solo 500 sterline e le proprie auto per i beni, è sorprendente vedere quanto lontano siano arrivati Peter Hargreaves e Stephen Landsdown negli ultimi 40 anni.

Usando la loro educazione umile e frugale come modello per un’azienda di servizi finanziari, hanno scoperto che tenendo d’occhio la linea di fondo erano in grado di espandersi senza vendere la loro attività nel processo.

Ancora oggi, Peter Hargreaves afferma di non aver mai preso in prestito un centesimo in vita sua.

Hargreaves Landsdown

Con un approccio educato, sensato e senza fronzoli, Hargreaves Landsdown ha iniziato come società di consulenza per le questioni di pianificazione fiscale. Hanno iniziato a far circolare newsletter sugli investimenti, che li hanno affermati come leader di pensiero nel loro settore.

Durante il crollo del mercato azionario degli anni ’80, sono state una delle poche aziende a parlare attivamente con clienti terrorizzati e a consigliarli. Mentre il resto del mondo finanziario ignorava le loro chiamate, Peter e Stephen stavano sviluppando fiducia con i clienti e consolidando la loro reputazione.

E fino a che punto li ha portati quella combinazione di buoni consigli, frugalità e forte reputazione? Peter Hargreaves ora vale 4,1 miliardi di dollari e Stephen Landsdown vale rispettivamente 2,6 miliardi di dollari.

Ispirato a rimanere fedeli alle loro radici

La natura aperta delle loro relazioni iniziali con i clienti è una testimonianza del loro successo. La frugalità e la mancanza di influenza da parte dell’élite del mondo degli affari hanno reso questi due imprenditori saldamente radicati e consapevoli del mondo che li circonda.

Non perdendo mai di vista i fondamenti, hanno usato principi semplici e precisi di una solida consulenza finanziaria con il desiderio di fornire un buon servizio. Rivoluzionario? No. Ammirevole e stimolante? Assolutamente!

Previsioni imprenditoriali: le prossime grandi cose

Quindi, che ne dici della nuova razza di imprenditori che hanno l’obiettivo di fare i loro miliardi? Ecco una manciata di alcuni che sono già a metà strada.

Henrietta Morrison: Come fondatrice di Lily’s Kitchen, la costosa ma nutriente impresa di alimenti per animali domestici, Henrietta ha recentemente firmato un accordo da 100 milioni di sterline con Nestlé Purina.

Julie Dean: Avviando una piccola impresa dal suo tavolo da cucina nel tentativo di ottenere abbastanza soldi per mandare i suoi figli in una scuola migliore, la Cambridge Satchel Company di Julie è ora un’azienda da 63 milioni di dollari.

Pippa Murray: Originariamente produceva il suo burro di arachidi per aiutarla a sostenerla durante le maratone, Pip & Nut è diventata un marchio che si stima valga 9 milioni di sterline.

Amit Gudka e Hayden Wood: Con il desiderio di rendere più facile per le case passare all’energia verde, questi due imprenditori hanno creato Bulb, il fornitore di energia a prezzi accessibili in più rapida crescita del Regno Unito, attualmente valutato tra le 400 e le 500 milioni di sterline.

Rikke Rosenlund: Collegando i proprietari di cani con persone che amano camminare e giocare con i cani, Rosenlund ha costruito il suo impero BorrowMyDoggy attraverso un’impresa di crowdfunding da 1,5 milioni di sterline.

Steven Mendel e Guy Farley: con la loro compagnia di assicurazione per animali domestici, Bought By Many, questi due hanno utilizzato metodi assicurativi semplici e senza gergo per guadagnare un patrimonio netto attuale di oltre 2 miliardi di dollari.

Ispirato a continuare ad andare avanti

Come si può vedere da queste storie di successo, solo perché qualcosa non è mai stato fatto prima non significa che non possa essere fatto.

Mentre ci sono state molte volte durante la pandemia che mi sono sentito come se il mondo fosse contro di me, sono grato per la sfida, in quanto mi ha ispirato a incanalare le mie frustrazioni.

Ho formato Writefully per il desiderio di aiutare le aziende attraverso contenuti guidati dall’uomo ma incentrati sulla conversione. Quest’anno mi ha ricordato ciò di cui gli esseri umani sono capaci. Quando quel tocco umano viene implementato con una buona SEO, non c’è limite a ciò che un’azienda può ottenere.

Questo è ciò che mi ha ispirato. Ma cosa ti ispira?

Se non altro, spero che troverai conforto e conforto nel fatto che la dedizione, il duro lavoro e l’esperta di marketing sono ancora i modi migliori per aggiungere il tuo nome a questa lista di imprenditori ispiratori.

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