Essendo una delle più grandi economie del mondo , il Regno Unito è stato a lungo uno dei principali obiettivi degli investitori americani. L’economia della nazione si è contratta fino al 10% lo scorso anno a causa dell’interruzione derivante dalla pandemia di COVID-19. Ma l’economia sta iniziando a riprendersi man mano che il paese esce dal blocco e il lancio del vaccino raggiunge più cittadini. La Banca d’Inghilterra prevede che la crescita economica della nazione tornerà ai livelli pre-pandemia entro la fine di quest’anno. Gli investitori che desiderano trarre profitto da queste tendenze potrebbero prendere in considerazione un fondo negoziato in borsa ( ETF ) del Regno Unito che offra un’esposizione diversificata a un paniere di azioni del Regno Unito.
PUNTI CHIAVE
- Il mercato azionario del Regno Unito ha sottoperformato il più ampio mercato statunitense nell’ultimo anno.
- Gli ETF con il miglior rendimento totale finale a 1 anno sono FKU, EWUS ed EWU.
- Le principali partecipazioni di questi ETF sono rispettivamente Royal Mail PLC, Intermediate Capital Group PLC e Unilever PLC.
Ci sono 4 ETF del Regno Unito che vengono scambiati negli Stati Uniti, esclusi i fondi con leva finanziaria e inversi . Il mercato azionario del Regno Unito, misurato dall’indice MSCI UK, ha sottoperformato il mercato più ampio con un rendimento totale del 36,3% negli ultimi 12 mesi rispetto al rendimento totale dell’S&P 500 del 40,6%, al 27 maggio 2021. 2 Il L’ETF britannico con la migliore performance per il terzo trimestre del 2021, in base alla performance dell’ultimo anno, è il First Trust United Kingdom AlphaDEX Fund ( FKU ). Esaminiamo i primi 3 migliori ETF del Regno Unito di seguito. Tutti i numeri seguenti sono aggiornati al 31 maggio 2021.
Gli ETF con asset in gestione (AUM) molto bassi, inferiori a $ 50 milioni, di solito hanno una liquidità inferiore rispetto agli ETF più grandi. Ciò può comportare costi di trading più elevati che possono annullare alcuni dei tuoi guadagni di investimento o aumentare le tue perdite.
First Trust Regno Unito AlphaDEX Fund (FKU)
- Performance su 1 anno: 61,8%
- Rapporto di spesa: 0,80%
- Rendimento annuale del dividendo: 1,14%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 7.378
- Patrimonio in gestione: $ 29,3 milioni
- Data di lancio: 14 febbraio 2012
- Emittente: First Trust
FKU replica l’indice NASDAQ AlphaDEX Regno Unito, che utilizza la metodologia di selezione dei titoli AlphaDEX per selezionare titoli dall’indice NASDAQ Regno Unito. L’ETF offre esposizione alle azioni britanniche di varie capitalizzazioni di mercato . I settori che ricevono la maggiore esposizione nel fondo sono industriali, finanziari e materiali. Le tre principali partecipazioni del fondo includono Royal Mail PLC ( RMG:LON ), una multinazionale di servizi postali e corrieri; Investec PLC ( INVP:LON ), banca specializzata internazionale e asset manager; e Glencore PLC ( GLEN:LON ), una multinazionale anglo-svizzera di commercio di materie prime e società mineraria con sede in Svizzera.
iShares MSCI Regno Unito Small-Cap ETF (EWUS)
- Performance su 1 anno: 57,4%
- Rapporto di spesa: 0,59%
- Rendimento annuale del dividendo: 1,70%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 24,495
- Patrimonio in gestione: $ 124,3 milioni
- Data di lancio: 25 gennaio 2012
- Emittente: BlackRock Financial Management
EWUS replica l’indice MSCI United Kingdom Small Cap, che misura la performance delle azioni a bassa capitalizzazione le cui capitalizzazioni di mercato rappresentano il 14% inferiore del mercato dei titoli del Regno Unito. 6 L’ETF offre esposizione a piccole società quotate in borsa con sede nel Regno Unito, il che lo rende un vero e proprio gioco d’azzardo per l’economia britannica. I settori che ricevono la maggiore allocazione nel fondo includono industriali, beni di consumo discrezionali e finanziari. Le tre principali partecipazioni del fondo includono Intermediate Capital Group PLC ( ICP:LON ), una società di gestione patrimoniale alternativa globale; DS Smith PLC ( SMDS:LON ), una multinazionale del packaging; e Royal Mail.
iShares MSCI United Kingdom ETF (EWU)
- Performance su 1 anno: 33,3%
- Rapporto di spesa: 0,51%
- Rendimento annuale del dividendo: 2,14%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 3.711.103
- Patrimonio in gestione: 3,8 miliardi di dollari
- Data di lancio: 12 marzo 1996
- Emittente: BlackRock Financial Management
EWU replica l’indice MSCI United Kingdom, progettato per misurare la performance del mercato azionario più ampio del Regno Unito. L’ETF offre esposizione a società britanniche di grandi e medie dimensioni. È un puro gioco sull’economia del Regno Unito. Il fondo segue una strategia mista, investendo in un mix di titoli growth e value . Le maggiori allocazioni settoriali del fondo riguardano i beni di prima necessità , i finanziari e i materiali. Le tre principali partecipazioni del fondo includono Unilever PLC ( ULVR:LON ), una società multinazionale di beni di consumo; AstraZeneca PLC ( AZN:LON ), una multinazionale britannica-svedese farmaceutica e biotecnologica; e HSBC Holdings PLC ( HSBA:LON), una banca d’investimento multinazionale britannica e una holding di servizi finanziari.