I prodotti di base sono quelli che i consumatori non vogliono o non possono tagliare dal loro budget, indipendentemente dalle loro difficoltà finanziarie o dallo stato dell’economia.
La categoria comprende prodotti come cibo e bevande, articoli per la casa e prodotti per l’igiene, nonché alcol e tabacco. Questi tipi di beni sono considerati beni di prima necessità che i consumatori acquisteranno in periodi economici buoni e in quelli cattivi. Pertanto, i titoli dei beni di prima necessità tendono ad essere relativamente più stabili e meno volatili rispetto ad altri segmenti dei mercati azionari. Gli investitori alla ricerca di un’ampia esposizione al settore dei beni di prima necessità potrebbero rivolgersi a fondi negoziati in borsa ( ETF ) focalizzati su quest’area.
Indice dei contenuti:
PUNTI CHIAVE
- Nell’ultimo anno il settore dei beni di prima necessità ha sottoperformato notevolmente il mercato in generale.
- Gli ETF con il miglior rendimento totale a 1 anno sono IYK, PSL e IEV.
- Le principali partecipazioni di questi ETF sono rispettivamente Tesla Inc., azioni di classe A di Coty Inc. e Nestle SA.
Ci sono 11 ETF di beni di prima necessità che vengono scambiati negli Stati Uniti, esclusi gli ETF inversi e con leva finanziaria, nonché i fondi con meno di 50 milioni di dollari in asset under management (AUM) . Il settore dei beni di prima necessità, misurato dall’indice S&P 500 Consumer Staples Sector, ha sottoperformato il mercato più ampio con un rendimento totale del 24,7% negli ultimi 12 mesi rispetto al rendimento totale dell’S&P 500 del 49,0%, al 4 maggio 2021 . 1 la migliore performance dell’ETF Beni di prima necessità per il Q3 2021, in base alle prestazioni nel corso dell’ultimo anno, è l’iShares US Consumer Goods ETF ( IYK ). Esaminiamo di seguito i 3 migliori ETF sui beni di prima necessità. Tutti i numeri seguenti sono aggiornati al 5 maggio 2021.
iShares US Consumer Goods ETF (IYK)
- Performance su 1 anno: 56,7%
- Rapporto di spesa: 0,43%
- Rendimento annuale del dividendo: 1,32%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 43.389
- Patrimonio in gestione: $ 691,5 milioni
- Data di lancio: 12 giugno 2000
- Emittente: iShares
IYK replica il Dow Jones US Consumer Goods Index, che misura la performance del settore dei beni di consumo del mercato azionario statunitense. L’ETF offre esposizione a società statunitensi che offrono un’ampia gamma di beni di consumo, come cibo, automobili e articoli per la casa. Le 97 partecipazioni del fondo sono principalmente titoli a grande capitalizzazione . Le aziende che producono prodotti come cibo, bevande e tabacco ricevono la più grande allocazione, seguite dalle aziende che producono automobili e componenti correlati. Il fondo segue una strategia mista, investendo in un mix di azioni value e growth . Le sue prime tre partecipazioni includono Tesla Inc. ( TSLA ), una società di veicoli elettrici e di energia pulita; Procter & Gamble Co. ( PG), fornitore di beni di consumo confezionati; e Coca-Cola Co. ( KO ), un’azienda di bevande che offre bibite, succhi, acque potenziate e altro ancora.
Invesco DWA Kinetic Consumer Staples ETF (PSL)
- Performance su 1 anno: 55,4%
- Rapporto di spesa: 0,60%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,70%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 5.331
- Patrimonio in gestione: 111,2 milioni di dollari
- Data di lancio: 12 ottobre 2006
- Emittente: Invesco
PSL replica il Dorsey Wright Consumer Staples Technical Leaders Index, che misura le prestazioni delle società che mostrano un forte slancio determinato dalle loro caratteristiche di forza relativa. L’ETF è un fondo multi-cap che segue una strategia mista, investendo in un mix di titoli growth e value nel settore dei beni di prima necessità degli Stati Uniti. Comprende 44 partecipazioni e offre esposizione a società che forniscono prodotti alimentari, beni di prima necessità al dettaglio, prodotti personali, bevande e servizi di consumo diversificati. Le tre principali partecipazioni del fondo includono azioni di classe A di Coty Inc. ( COTY ), un fornitore di prodotti di bellezza di marca; Monster Beverage Corp. ( MNST), un fornitore di bevande energetiche e concentrati; e McCormick & Co. Inc. ( MKC ), un fornitore di spezie, miscele di condimenti, condimenti e altri prodotti saporiti.
iShares Europe ETF (IEV)
- Performance su 1 anno: 46,2%
- Rapporto di spesa: 0,59%
- Rendimento annuale del dividendo: 1,59%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 188.553
- Patrimonio in gestione: $ 1,7 miliardi
- Data di lancio: 25 luglio 2000
- Emittente: iShares
IEV replica l’indice S&P Europe 350, che misura la performance delle azioni europee. L’ETF offre una diversificazione internazionale offrendo un’ampia esposizione a società che operano in una serie di paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi e altri. Il fondo large cap è composto da 365 partecipazioni. I finanziari ricevono la ponderazione più elevata nel fondo, seguiti da industriali e sanità. Segue una strategia mista di investimento sia in titoli growth che value. Le tre principali partecipazioni del fondo includono Nestle SA ( NESN:SWX ), una multinazionale di alimenti e bevande con sede in Svizzera; ASML Holding NV ( ASML:AMS ), un produttore di apparecchiature per semiconduttori con sede nei Paesi Bassi; e Roche Holding Ltd. (ROG:SWX ), un’azienda sanitaria multinazionale con sede in Svizzera che offre prodotti farmaceutici e diagnostica.