SMH, SOXX e PSI sono i migliori ETF sui semiconduttori
I semiconduttori alimentano ogni giorno più dispositivi e processi tecnologici, trovando usi in telefoni cellulari, automobili, armi militari, tecnologia intelligente e molto altro. Gli Exchange Traded Fund ( ETF ) possono fornire agli investitori un’ampia esposizione al settore dei semiconduttori. 4 Gli ETF attualmente tengono traccia dei titoli dei semiconduttori, esclusi i fondi con leva finanziaria e inversi e quelli con meno di $ 50 milioni di asset in gestione ( AUM ). Alcune delle aziende più note nel settore dei semiconduttori includono Micron Technology, Inc. ( MU ) e Advanced Micro Devices, Inc. ( AMD). Gli ETF possono aiutare a ridurre il rischio associato ai singoli titoli fornendo accesso a un paniere più ampio di società. Come misurato dal benchmark S&P 500 Semiconductors Sub-Industry Index, l’industria dei semiconduttori ha di gran lunga sovraperformato il mercato generale nell’ultimo anno. L’Indice ha un rendimento totale a 1 anno del 43,4% rispetto al 18,2% dell’S&P 500.
PUNTI CHIAVE
- L’industria dei semiconduttori ha nettamente sovraperformato il mercato più ampio nell’ultimo anno.
- I migliori ETF basati sui rendimenti totali a 1 anno sono SMH, SOXX e PSI.
- Le principali partecipazioni di questi fondi sono rispettivamente Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd., Qualcomm Inc. e Advanced Micro Devices Inc..
Il miglior ETF sui semiconduttori è l’ETF sui semiconduttori di VanEck Vettori ( SMH ). Di seguito, esamineremo i 3 migliori ETF sui semiconduttori misurati dai rendimenti totali finali di 1 anno.
ETF sui semiconduttori di VanEck Vettori (SMH)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 50,3%
- Rapporto di spesa: 0,35%
- Rendimento annuale del dividendo: 1,24%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 3,393,689
- Patrimonio in gestione: $ 2,6 miliardi
- Data di lancio: 20 dicembre 2011
- Società emittente: VanEck
SMH utilizza l’indice MVIS US Listed Semiconductor 25 come benchmark. Questo indice si concentra su molte delle più grandi società di semiconduttori con sede nei mercati sviluppati e quotate nelle borse statunitensi. Le principali partecipazioni per SMH includono Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd. (TSM), la più grande fonderia di semiconduttori del mondo; NVIDIA Corp. (NVDA), un’unità di elaborazione grafica e produttore di chip; e Intel Corp. (INTC), una società di semiconduttori e cloud computing.
iShares PHLX Semiconductor ETF (SOXX)
- 1-Year Trailing Total Returns: 46.2%
- Expense Ratio: 0.46%
- Annual Dividend Yield: 1.03%
- 3-Month Average Daily Volume: 752,783
- Assets Under Management: $3.5 billion
- Inception Date: July 10, 2001
- Issuing Company: iShares
Questo ETF garantisce una valutazione relativamente uniforme tra i circa 125 titoli in portafoglio, limitando le sue migliori partecipazioni a circa l’8% del portafoglio totale. Ciò significa che SOXX tende a cercare aziende estere e statunitensi e che bilancia anche aziende più grandi e più piccole. Attualmente, le principali partecipazioni di SOXX sono Qualcomm Inc. (QCOM), una società di servizi wireless, semiconduttori e software; NVIDIA; e Texas Instruments, Inc. (TXN), un produttore di semiconduttori e circuiti integrati.
Invesco Dynamic Semiconductors ETF (PSI)
- 1-Year Trailing Total Returns: 41.8%
- Expense Ratio: 0.58%
- Annual Dividend Yield: 0.40%
- 3-Month Average Daily Volume: 31,448
- Assets Under Management: $292.5 million
- Inception Date: June 23, 2005
- Issuing Company: Invesco
PSI è un fondo multi-cap che si rivolge a titoli di semiconduttori in crescita. Il fondo replica l’indice Dynamic Semiconductors Intellidex e detiene principalmente azioni statunitensi a piccola e media capitalizzazione. Le principali partecipazioni dell’ETF sono Advanced Micro Devices, NVIDIA e Qualcomm.