Gli Exchange Traded Fund ( ETF ) dei trasporti offrono agli investitori un’esposizione a un paniere di azioni appartenenti a un’ampia gamma di società del settore.
Il settore dei trasporti comprende aziende che costruiscono infrastrutture, producono veicoli o altre attrezzature e forniscono servizi per l’industria. Ciò include compagnie aeree, ferrovie, autotrasporti e società di logistica. Alcune aziende importanti in questo settore includono Delta Air Lines Inc. ( DAL ), CSX Corp. ( CSX ) e General Motors Co. ( GM ). Gli ETF sui trasporti detengono un gran numero di titoli cicliciperché il trasporto di merci e persone fluttua con l’economia, aumentando quando l’economia cresce e diminuendo quando rallenta. Questi fondi hanno sovraperformato significativamente il mercato più ampio, con l’indice di riferimento S&P 500 Transportation Industry Group che offre un rendimento totale in un anno dell’82,8% rispetto al 42,0% dell’S&P 500 .
Indice dei contenuti:
PUNTI CHIAVE
- Il settore dei trasporti è cresciuto a un ritmo quasi doppio rispetto al mercato più ampio nell’ultimo anno.
- Gli ETF con il miglior rendimento totale a 1 anno sono HAIL, FTXR e JETS.
- Le principali partecipazioni di questi ETF sono rispettivamente Avis Budget Group Inc., Expeditors International di Washington Inc. e American Airlines Group Inc..
L’universo degli ETF sui trasporti è composto da 6 ETF negoziati negli Stati Uniti, esclusi i fondi inversi e con leva finanziaria e quelli con meno di $ 50 milioni in asset under management ( AUM ). Il miglior ETF sui trasporti, in base alle prestazioni dell’anno passato, è SPDR S&P Kensho Smart Mobility ETF ( HAIL ). Di seguito, esamineremo i primi tre ETF sui trasporti misurati dai rendimenti totali finali di 1 anno. I dati relativi alle prestazioni di cui sopra sono a partire dal 18 maggio, mentre tutti gli altri numeri di questa storia sono a partire dal 19 maggio 2021.
SPDR S & P Kensho Smart Mobility ETF (HAIL)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 130,2%
- Rapporto di spesa: 0,45%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,68%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 88,617
- Patrimonio in gestione: $ 224,4 milioni
- Data di lancio: 26 dicembre 2017
- Società emittente: State Street
HAIL è un fondo multi-cap che si rivolge all’indice S&P Kensho Smart Transportation. L’indice comprende società quotate negli Stati Uniti coinvolte nello sviluppo di tecnologie per veicoli autonomi ed elettrici, droni commerciali e civili e altri sistemi di trasporto avanzati. HAIL possiede un portafoglio diversificato distribuito in un’ampia gamma di settori. I componenti e le attrezzature per auto e le case automobilistiche rappresentano circa un terzo delle attività. Le principali partecipazioni del fondo includono Avis Budget Group Inc. ( CAR ), una società di autonoleggio; Textron Inc. ( TXT ), produttore di aeroplani, elicotteri, sistemi d’arma e prodotti correlati; e Dana Inc. ( DAN ), un fornitore di attrezzature automobilistiche inclusi assali, semiassi e trasmissioni
First Trust Nasdaq Transportation ETF (FTXR)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 101,6%
- Rapporto di spesa: 0,60%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,17%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 130,156
- Patrimonio in gestione: $ 1,1 miliardi
- Data di lancio: 20 settembre 2016 5
- Società emittente: First Trust
FTXR è un fondo multi-cap che utilizza una strategia mista, investendo sia in azioni value che growth. Il fondo punta al Nasdaq US Smart Transportation Index, che comprende i 30 titoli di trasporto più liquidi del NASDAQ US Benchmark Index. Questi titoli vengono quindi classificati e ponderati in base a volatilità, valore e crescita. I settori degli autotrasporti, delle ferrovie e dei servizi di trasporto sono attualmente i più pesantemente ponderati. Le principali partecipazioni di FTXR includono Expeditors International di Washington Inc. ( EXPD ), una società di logistica e spedizioni; CH Robinson Worldwide Inc. ( CHRW ), un servizio di trasporto multimodale di un fornitore di servizi logistici di terze parti; e PACCAR Inc ( PCAR ), un produttore di camion.
US Global Jets ETF (JETS)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 98,9%
- Rapporto di spesa: 0,60%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,03%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 6.229.759
- Patrimonio in gestione: 3,9 miliardi di dollari
- Data di lancio: 28 aprile 2015
- Società emittente: investitori globali statunitensi
JETS, l’unica compagnia aerea ETF pure play , punta all’indice US Global Jets. Circa l’80% dei componenti dell’indice sono compagnie aeree nazionali e società coinvolte nel settore dell’aviazione e il 20% sono società internazionali. JETS è un ETF misto e multi-cap , sebbene sia prevalentemente orientato verso le società a grande capitalizzazione . Il portafoglio del fondo è fortemente ponderato verso un piccolo numero di importanti compagnie aeree statunitensi. Le principali partecipazioni di JETS includono American Airlines Group Inc. ( AAL ), un vettore nazionale e internazionale; Southwest Airlines Co. ( LUV ), un vettore low-cost; e United Airlines Holdings Inc. ( UAL ), un vettore nazionale e internazionale.