QCLN, PBW e TAN sono i migliori ETF sull’energia alternativa
Le aziende di energia alternativa, che vendono o utilizzano di tutto, dall’energia solare all’idrogeno e alle batterie elettriche, mirano a realizzare un profitto trasformando il modo in cui le società si alimentano. Ciò sta accadendo tra la crescente preoccupazione globale per il cambiamento climatico e anche tra le previsioni a lungo termine di una diminuzione delle scorte di combustibili fossili. Gli ETF (Exchange Traded Fund ) per l’ energia alternativa seguono singole società come il produttore di celle a combustibile ad ossido Bloom Energy Corp. ( BE ) e la società di energia a idrogeno Plug Power, Inc. ( PLUG), nonché indici che tengono traccia di diverse società di energia alternativa. Molte delle attività in questo settore sono in gran parte aggiunte non testate e intrinsecamente rischiose a un portafoglio di per sé, ma un ETF può offrire un accesso potenzialmente a rischio inferiore al settore. Nell’ultimo anno, il settore delle energie alternative, rappresentato dal benchmark iShares Global Clean Energy ETF ( ICLN ), ha notevolmente sovraperformato il mercato più ampio. ICLN ha un rendimento totale di 1 anno del 49,1% rispetto al 18,2% dell’S&P 500. 1
PUNTI CHIAVE
- L’industria delle energie alternative ha di gran lunga sovraperformato il mercato più ampio nell’ultimo anno.
- I migliori ETF basati sui rendimenti totali a 1 anno sono QCLN, PBW e TAN.
- Le principali partecipazioni per questi fondi sono rispettivamente Tesla Inc., Vivint Solar Inc. e Solaredge Technologies Inc..
Ci sono 10 ETF focalizzati sull’energia alternativa, esclusi i fondi con leva finanziaria e inversa , nonché quelli con meno di $ 50 milioni di asset under management ( AUM ). Il miglior ETF sull’energia alternativa è il First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund ( QCLN ). Di seguito, esaminiamo i primi 3 ETF sull’energia alternativa misurati dai rendimenti totali finali a 1 anno.
First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund (QCLN)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 87,0%
- Rapporto di spesa: 0,60%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,66%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 122.685
- Patrimonio in gestione: $ 409,3 milioni
- Data di lancio: 14 febbraio 2007
- Società emittente: First Trust
QCLN è un fondo multi-cap che segue una strategia che unisce titoli value e growth degli Stati Uniti. Il fondo si rivolge a società rappresentate in un’ampia varietà di sottosettori di energia verde, tra cui energia solare, biocarburanti e batterie avanzate, tra gli altri. Il fondo replica l’indice NASDAQ Clean Edge Green Energy. Le principali partecipazioni dell’ETF includono Tesla Inc. ( TSLA ), il produttore di veicoli elettrici; NIO Inc. ( NIO ), la società cinese di veicoli elettrici; e Solaredge Technologies Inc. ( SEDG ), produttore di componenti per pannelli fotovoltaici.
Invesco WilderHill Clean Energy ETF (PBW)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 80,3%
- Rapporto di spesa: 0,70%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,63%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 127,220
- Patrimonio in gestione: $ 574,8 milioni
- Data di lancio: 3 marzo 2005
- Società emittente: Invesco
Questo ETF replica l’indice WilderHill Clean Energy, fornendo esposizione a società statunitensi multi-cap impegnate nel settore della promozione di energia più pulita e del risparmio energetico. Ciò significa che PBW include società tecnologiche, nonché industriali, materiali , servizi pubblici e azioni di altri settori. Le principali partecipazioni di PBW includono Vivint Solar Inc. ( VSLR ), la società di energia solare e smart home; Sunrun Inc. ( RUN ), il produttore di pannelli solari residenziali; e Tesla.
Invesco Solar ETF (TAN)
- Rendimenti totali finali di 1 anno: 64,4%
- Rapporto di spesa: 0,71%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,17%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 499.292
- Patrimonio in gestione: $ 1,1 miliardi
- Data di lancio: 15 aprile 2008
- Società emittente: Invesco
Questo ETF replica l’indice MAC Global Solar Energy, composto da società multi-cap coinvolte in tutti gli aspetti del settore dell’energia solare e con sede in tutto il mondo, sebbene principalmente negli Stati Uniti e in Cina. La società detiene circa 35 titoli statunitensi e internazionali. Le principali partecipazioni di TAN includono Solaredge Technologies; Sunrun; e la società di energia solare Enphase Energy Inc. ( ENPH ).