Gli Exchange Traded Fund ( ETF ) dell’India offrono agli investitori un modo per diversificare geograficamente i loro portafogli globali possedendo una serie di società nella seconda nazione più popolosa del mondo e uno dei più grandi mercati emergenti del mondo.
Gli ETF sull’India seguono la performance di un paniere di azioni negoziate sulla Borsa nazionale dell’India ( NSE ). Ciò consente agli investitori di accedere alle azioni dell’India, che è stata particolarmente colpita dalla pandemia di COVID-19 nelle ultime settimane. 1 Alcune delle più grandi aziende indiane includono India Oil Corp. ( IOC ), Bharat Petrol Corp. ( BPCL ) e Tata Motors Ltd. ( TATAMOTORS). Sia i rendimenti che i rischi nelle economie dei mercati emergenti possono essere elevati. I rischi possono essere particolarmente accentuati a causa della pandemia in corso e dell’impatto negativo che sta avendo sull’economia globale.
Indice dei contenuti:
PUNTI CHIAVE
- Le azioni indiane hanno sovraperformato il mercato più ampio nell’ultimo anno.
- Gli ETF India con il miglior rendimento totale finale a 1 anno sono SMIN, EPI e NFTY.
- La holding principale di ciascuno di questi fondi è rispettivamente Adani Total Gas Ltd., Housing Development Finance Corp. Ltd. e Tata Steel Ltd..
Ci sono 8 ETF sull’India che vengono scambiati negli Stati Uniti, esclusi gli ETF inversi e con leva finanziaria, nonché fondi con meno di 50 milioni di dollari in asset under management (AUM) . Si noti che questi fondi sono destinati alle azioni indiane piuttosto che alle obbligazioni. Azioni con sede in India, come misurata dal MSCI India, hanno sovraperformato il mercato più ampio, con un rendimento totale del 63,5% negli ultimi 12 mesi rispetto al rendimento totale del 50,0% dello S & P 500, a partire dal 6 maggio 2021. 2 Il L’ETF India con la migliore performance, in base alla performance dell’ultimo anno, è l’iShares MSCI India Small-Cap ETF ( SMIN ). Esaminiamo i primi 3 migliori ETF sull’India di seguito. Tutti i numeri di seguito sono aggiornati al 12 maggio 2021.
iShares MSCI India Small-Cap ETF (SMIN)
- Performance su 1 anno: 94,3%
- Rapporto di spesa: 0,81%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,89%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 92.324
- Patrimonio in gestione: $ 307,3 milioni
- Data di lancio: 8 febbraio 2012
- Emittente: BlackRock Financial Management
SMIN segue l’indice MSCI India Small Cap, che misura le prestazioni delle società a piccola capitalizzazione che rappresentano il 14% più basso delle società nel mercato dei titoli indiano. L’ETF offre un’esposizione diversificata a piccole società pubbliche in India. La maggior parte delle sue 233 partecipazioni opera nei settori dei materiali, finanziario e industriale. Il fondo segue una strategia mista, investendo in un mix di titoli growth e value . Le tre principali partecipazioni del fondo includono Adani Total Gas Ltd. ( 542066:BOM ), produttore e distributore di gas naturale e servizi correlati; Cholamandalam Investment and Finance Co. Ltd. ( 511243:BOM ), un fornitore di servizi finanziari e di investimento; e Voltas Ltd. ( 500575:BOM), un fornitore di soluzioni ingegneristiche specializzato nella tecnologia di condizionamento e raffreddamento.
WisdomTree India Guadagni Fondo (EPI)
- Performance su 1 anno: 73,0%
- Rapporto di spesa: 0,84%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,78%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 816,650
- Patrimonio in gestione: $ 819,0 milioni
- Data di lancio: 22 febbraio 2008
- Emittente: WisdomTree
L’EPI replica l’indice WisdomTree India Earnings, un indice ponderato sui fondamentali che misura la performance di società redditizie costituite e negoziate in India e che possono essere acquistate da investitori stranieri. L’ETF offre un approccio incentrato sulla valutazione ai mercati azionari indiani, ponderando le singole partecipazioni in base agli utili anziché alla capitalizzazione di mercato . Si concentra su società a grande capitalizzazione nell’economia indiana, con finanziari, tecnologia dell’informazione e materiali tra i settori che ricevono le maggiori allocazioni in centinaia di partecipazioni. Le tre principali partecipazioni del fondo includono Housing Development Finance Corp. Ltd. ( 500010:BOM ), un fornitore di finanziamenti per l’edilizia abitativa; Infosys Ltd. ( 500209:BOM), un fornitore di consulenza informatica e servizi software; e Reliance Industries Ltd. ( 500325:BOM ), un produttore di prodotti petrolchimici, fibre sintetiche, tessuti e altro.
First Trust India NIFTY 50 ETF Equal Weight (NFTY)
- Performance su 1 anno: 65,2%
- Rapporto di spesa: 0,80%
- Rendimento annuale del dividendo: 0,63%
- Volume medio giornaliero di 3 mesi: 30.436
- Patrimonio in gestione: 74,6 milioni di dollari
- Data di lancio: 14 febbraio 2012
- Emittente: First Trust
NFTY è un fondo a grande capitalizzazione che punta all’indice NIFTY 50 Equal Weight. L’indice è una raccolta equamente ponderata dei 50 titoli più grandi e più liquidi quotati alla Borsa nazionale dell’India. NFTY è un ETF misto, che combina titoli value e growth tra le sue 51 partecipazioni. Le principali partecipazioni del fondo includono Tata Steel Ltd. ( 500470:BOM ) e JSW Steel Ltd. ( 500228:BOM ), entrambe società produttrici di acciaio; e Hindalco Industries Ltd. ( 500440:BOM ), un’azienda produttrice di alluminio e rame.