Quali sono i migliori libri su Warren Buffett?
Per un uomo che ha quasi 90 anni, Warren Buffett va ancora in giro. 1 Almeno, è così che sembra a prima vista. Cerca nella sezione finanziaria di qualsiasi libreria e probabilmente vedrai la sua faccia almeno una volta e il suo nome molte altre volte.
È difficile immaginare che tutti questi autori abbiano una visione definitiva di Buffett come investitore o come persona. In effetti, è difficile immaginare che alcuni di loro gli abbiano parlato. Il più delle volte, stanno estraendo informazioni dalle lettere degli azionisti della Berkshire Hathaway ( BRK-A) che Buffett scrive. Detto questo, c’è molto da trovare in quelle lettere e alcuni dei libri su quegli scaffali contengono alcune intuizioni davvero uniche.
PUNTI CHIAVE
- Sebbene lo stesso Warren Buffett non abbia mai scritto un libro, molti libri sono stati scritti su di lui, sulle sue strategie di investimento e sulle sue filosofie.
- Alcuni libri su Buffett si concentrano maggiormente sulla sua vita e sui risultati, mentre altri si concentrano sulla replica del suo stile di investimento.
- Acquisire informazioni su un grande investitore come Warren Buffett può essere utile sia per gli investitori principianti che per quelli avanzati.
Molte pagine sono dedicate a Buffett, ma provengono tutte da materiale simile. La scelta di quale leggere dipende dal fatto che si desidera imparare a investire dall’uomo o conoscere l’uomo e l’investitore. Probabilmente questi libri non sono soddisfacenti quanto possedere azioni del Berkshire negli ultimi 45 anni, ma nelle loro pagine è comunque possibile trovare molta conoscenza e divertimento.
Capire i migliori libri su Warren Buffett
“The Warren Buffett Way”, di Robert G. Hagstrom
Se stai cercando lezioni di investimento dall’impressionante record che Buffett ha messo insieme, il libro di Hagstrom potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno. ” The Warren Buffett Way ” delinea tutte le regole empiriche che Buffett usa nei suoi investimenti e guida il lettore attraverso di esse con casi di studio dal portafoglio di Buffett.
Questi includono regole ben note come l’acquisto di aziende che comprendi e l’ignoranza di Mr.Market , nonché alcune lezioni più profonde tratte dagli investimenti nella vita reale che Oracle di Omaha ha fatto. È un ottimo libro per gli investitori che hanno appena iniziato e continua a essere una lettura forte anche quando pensi di sapere cosa stai facendo. 2
“The Essays of Warren Buffett: Lessons for Corporate America”, di Warren Buffett e Lawrence Cunningham
Sorprendentemente, Buffett non ha mai scritto un libro. Prese in totale, tuttavia, le sue lettere agli azionisti ammontano all’equivalente di diversi libri, sebbene, se lette una dopo l’altra, soffrono per la mancanza di un editore. Lawrence Cunningham ha risolto il problema, esaminando le lettere e organizzando i pensieri di Buffett su argomenti. 3
Ha imposto una voce editoriale – forse un passo necessario per legare tutto insieme – ma il contenuto è di Buffett e così è la filosofia. Giunto alla sua quinta edizione, ” The Essays of Warren Buffett: Lessons For Corporate America ” assume una portata più ampia di “The Warren Buffett Way” e non è rivolto esclusivamente al singolo investitore , sebbene imparerai ancora molto sull’investimento .
Il CEO di Warren Buffett, di Robert P. Miles
“Il CEO di Warren Buffett” parla meno di Buffett come investitore e più di lui come manager. Il libro mostra come Buffett seleziona i CEO per le numerose filiali del Berkshire e come le gestisce, ma racconta quella storia attraverso i dirigenti del Berkshire. 4
” The Warren Buffett CEO ” non è un manuale di investimento, ma imparerai molto sulle grandi aziende e sulla grande gestione, due cose che ogni investitore deve tenere a mente. Ancora più importante, il libro mostra un lato di Warren Buffett che è spesso oscurato dalla performance del suo portafoglio. Buffett è un ottimo manager
e un grande investitore. Questo è un ottimo libro per aspiranti manager e professionisti aziendali. 4
“Caro signor Buffett: cosa un investitore impara a 1.269 miglia da Wall Street”, di Janet Tavakoli
Questo è un libro di Buffett che in realtà non parla di Buffett, sebbene sia uno dei personaggi principali. Janet Tavakoli è un’esperta di finanza strutturata i cui libri precedenti erano incentrati su obbligazioni di debito garantite. Ha incontrato Buffett e, dopo il caos finanziario del 2009, ha iniziato a vedere più valore nella filosofia di Buffett e nei metodi di investimento di valore. 5
Questo libro può aiutarti a vedere Buffett in modo diverso, attraverso gli occhi di qualcun altro. Questa è una lettura di puro piacere, poiché alcune delle intuizioni saranno inquietanti per gli investitori, in particolare gli abusi sistematici che hanno incoraggiato l’inizio della Grande Recessione .
“The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life” di Alice Schroeder e “Buffett, Making of an American Capitalist” di Roger Lowenstein
Se leggi il canone di Buffett e senti ancora di non aver assorbito abbastanza Buffett, queste due biografie di Buffet sono uno sguardo approfondito sulla vita e sui tempi di Warren Buffett. Il libro di Lowenstein tende un po ‘di più ai fatti, mentre il libro di Schroeder è stato scritto con la collaborazione di Buffett.
Né cambierà la tua conoscenza delle strategie di investimento dell’uomo se non per sottolineare che il suo approccio si è evoluto nel tempo, ma ti daranno una lunga occhiata alla straordinaria vita e ai risultati di Buffett.