Indice dei contenuti:
ConocoPhillips
Errore: acquistare al prezzo sbagliato. Nel 2008, Buffett ha acquistato una quota importante nel capitale di ConocoPhillips per giocare sui futuri prezzi dell’energia. Penso che molti potrebbero essere d’accordo sul fatto che un aumento del prezzo del petrolio è probabile a lungo termine e che ConocoPhillips ne trarrà probabilmente beneficio. Tuttavia, questo si è rivelato un cattivo investimento, perché Buffett ha acquistato a un prezzo troppo alto, con conseguente perdita di svariati miliardi di dollari per il Berkshire. La differenza tra una grande azienda e un grande investimento è il prezzo al quale si acquistano azioni e questa volta Buffett si è “sbagliato di grosso”. Poiché all’epoca i prezzi del greggio superavano di gran lunga i 100 dollari al barile, le azioni delle compagnie petrolifere erano salite. Lezione appresaÈ facile lasciarsi travolgere dall’entusiasmo di grandi raduni e acquistare a prezzi che non dovresti avere, in retrospettiva. Gli investitori che controllano le proprie emozioni possono eseguire un’analisi più oggettiva. Un investitore più distaccato avrebbe potuto riconoscere che il prezzo del petrolio greggio ha sempre mostrato un’enorme volatilità e che le compagnie petrolifere sono state a lungo soggette a cicli di boom e crisi. Buffett dice: “Quando investi, il pessimismo è tuo amico, l’euforia il nemico”.
US Air
Errore: confondere la crescita dei ricavi con un’attività di successo Buffett ha acquistato azioni privilegiate in US Air nel 1989, senza dubbio attratto dall’elevata crescita dei ricavi raggiunta fino a quel momento. L’investimento si è rapidamente deteriorato su Buffett, poiché la US Air non ha ottenuto entrate sufficienti per pagare i dividendi dovuti alle sue azioni. Con la fortuna dalla sua parte, Buffett è stato poi in grado di scaricare le sue azioni con un profitto. Nonostante questa fortuna, Buffett si rende conto che questo ritorno sull’investimento è stato guidato dalla fortuna e dall’esplosione di ottimismo per l’industria. (Potresti non crederci, Buffett è geloso del piccolo investitore. Leggi a riguardo in Why Warren Buffett Envies You .) Lezione appresaCome Buffett sottolinea nella sua lettera del 2007 agli azionisti del Berkshire, a volte le aziende sembrano buone in termini di crescita dei ricavi, ma richiedono grandi investimenti di capitale lungo tutto il percorso per consentire questa crescita. Questo è il caso delle compagnie aeree, che generalmente richiedono aeromobili aggiuntivi per espandere significativamente i ricavi. Il problema con questi modelli di business ad alta intensità di capitale è che quando raggiungono un’ampia base di guadagni, sono pesantemente carichi di debiti. Ciò può lasciare ben poco agli azionisti e rende la società altamente vulnerabile al fallimento se l’attività dovesse declinare. Buffett dice: “Gli investitori hanno versato denaro in un pozzo senza fondo, attratti dalla crescita quando avrebbero dovuto esserne respinti”.
Scarpe Dexter
Errore: investire in un’azienda senza un vantaggio competitivo sostenibile Nel 1993, Buffett ha acquistato un’azienda di scarpe chiamata Dexter Shoes. L’investimento di Buffett in Dexter Shoes si è trasformato in un disastro perché ha visto un vantaggio competitivo durevole in Dexter che è rapidamente scomparso. Secondo Buffett, “Quello che avevo valutato come vantaggio competitivo durevole è svanito nel giro di pochi anni”. Buffett afferma che questo investimento è stato il peggiore che abbia mai fatto, con una perdita per gli azionisti di 3,5 miliardi di dollari. Leaziende apprese possono ottenere profitti elevati solo quando hanno una sorta di vantaggio competitivo sostenibile rispetto ad altre aziende nella loro area di attività. Wal-mart ha prezzi incredibilmente bassi. Honda ha veicoli di alta qualità. Finché queste aziende riescono a realizzare queste cose meglio di chiunque altro, possono mantenere alti margini di profitto. In caso contrario, gli alti profitti attirano molti concorrenti che lentamente divoreranno l’attività e si prenderanno tutti i profitti per se stessi. Buffett dice: “Un’azienda veramente grande deve avere un” fossato “duraturo che protegga ottimi rendimenti sul capitale investito”.