Gli 11 migliori investitori
I grandi gestori di denaro sono come le rock star del mondo finanziario. I più grandi investitori hanno tutti fatto fortuna con il loro successo e in molti casi hanno aiutato milioni di altri a ottenere rendimenti simili.
Questi investitori differiscono ampiamente nelle strategie e nelle filosofie applicate al loro trading; alcuni hanno escogitato metodi nuovi e innovativi per analizzare i propri investimenti, mentre altri hanno scelto i titoli quasi interamente per istinto. Dove questi investitori non differiscono è nella loro capacità di battere costantemente il mercato.
Benjamin Graham
Ben Graham eccelleva come gestore degli investimenti ed educatore finanziario. È autore, tra le altre opere, di due classici dell’investimento di impareggiabile importanza. È anche universalmente riconosciuto come il padre di due discipline di investimento fondamentali: analisi della sicurezza e investimento di valore.
L’essenza del value investing di Graham è che qualsiasi investimento dovrebbe valere sostanzialmente più di quanto un investitore debba pagare per questo. Credeva nell’analisi fondamentale e cercava società con bilanci solidi o con pochi debiti, margini di profitto superiori alla media e ampio flusso di cassa.
John Templeton
Uno dei maggiori contrarian del secolo scorso, si dice di John Templeton che ha comprato basso durante la Depressione, venduto alto durante il boom di Internet e fatto più di poche buone chiamate nel mezzo. Templeton ha creato alcuni dei fondi di investimento internazionali più grandi e di maggior successo al mondo. Ha venduto i suoi fondi Templeton nel 1992 al Franklin Group. Nel 1999, la rivista
Money lo ha definito “probabilmente il più grande selezionatore di titoli a livello mondiale del secolo”. Come cittadino britannico naturalizzato che vive alle Bahamas, Templeton è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi numerosi successi. 1
Thomas Rowe Price Jr.
[Nessuna immagine caricata in precedenza esiste nella libreria di foto]
Thomas Rowe Price Jr. è considerato “il padre dell’investimento per la crescita”. Ha trascorso i suoi anni formativi alle prese con la depressione e la lezione che ha imparato non è stata quella di restare senza scorte, ma di abbracciarle. Price ha visto i mercati finanziari come ciclici. In qualità di oppositore della folla, ha iniziato a investire in buone società a lungo termine, cosa praticamente inaudita in quel momento. La sua filosofia di investimento era che gli investitori dovevano concentrarsi maggiormente sulla selezione di titoli individuali a lungo termine. Disciplina, processo, coerenza e ricerca fondamentale sono diventati la base per la sua carriera di investitore di successo.
John Neff
Neff è entrato a far parte di Wellington Management Co. nel 1964 ed è rimasto con l’azienda per più di 30 anni, gestendo tre dei suoi fondi. La sua tattica di investimento preferita consisteva nell’investire in settori popolari attraverso percorsi indiretti ed era considerato un investitore di valore poiché si concentrava su società con bassi rapporti P / E e forti rendimenti da dividendi. Ha gestito il Windsor Fund per 31 anni (fino al 1995) e ha ottenuto un rendimento del 13,7%, contro il 10,6% dell’S & P 500 nello stesso arco di tempo. 2 Ciò equivale a un guadagno di oltre 53 volte un investimento iniziale effettuato nel 1964.
Jesse Livermore
Jesse Livermore non aveva istruzione formale o esperienza nel commercio di azioni. Era un self-made man che ha imparato dai suoi vincitori così come dai suoi perdenti. Sono stati questi successi e fallimenti che hanno contribuito a cementare idee di trading che possono ancora essere trovate in tutto il mercato oggi. Livermore iniziò a fare trading per se stesso nella sua prima adolescenza, e all’età di sedici anni, secondo quanto riferito, aveva prodotto guadagni di oltre $ 1.000, che erano un sacco di soldi in quei giorni. Negli anni successivi, ha fatto soldi scommettendo contro i cosiddetti ” negozi di secchi “, che non gestivano scambi legittimi: i clienti scommettono contro la casa sui movimenti dei prezzi delle azioni. 3
Peter Lynch
Peter Lynch ha gestito il Fidelity Magellan Fund dal 1977 al 1990, durante il quale il patrimonio del fondo è cresciuto da $ 18 milioni a $ 14 miliardi. 4 Ancora più importante, Lynch avrebbe battuto il benchmark dell’indice S&P 500 in 11 di questi 13 anni, ottenendo un rendimento medio annuo del 29%. 5 6
Spesso descritto come un camaleonte, Peter Lynch si è adattato a qualsiasi stile di investimento funzionasse all’epoca. Ma quando si è trattato di scegliere azioni specifiche, Peter Lynch si è attenuto a ciò che sapeva e / o poteva facilmente capire.
George Soros
George Soros era un maestro nel tradurre tendenze economiche di ampio respiro in giochi altamente indebitati e assassini in obbligazioni e valute. In qualità di investitore, Soros era uno speculatore a breve termine , che faceva enormi scommesse sulle direzioni dei mercati finanziari. Nel 1973, George Soros ha fondato la società di hedge fund Soros Fund Management, che alla fine si è evoluta nel ben noto e rispettato Quantum Fund. Per quasi due decenni, ha gestito questo hedge fund aggressivo e di successo, raccogliendo rendimenti superiori al 30% all’anno e, in due occasioni, registrando rendimenti annuali superiori al 100%.
Warren Buffett
Definito “l’Oracolo di Omaha”, Warren Buffett è considerato uno degli investitori di maggior successo nella storia.
Seguendo i principi stabiliti da Benjamin Graham , ha accumulato una fortuna multimiliardaria principalmente attraverso l’acquisto di azioni e società attraverso Berkshire Hathaway. Coloro che hanno investito $ 10.000 nel Berkshire Hathaway nel 1965 superano oggi i $ 165 milioni. 7 8
Lo stile di disciplina, pazienza e valore degli investimenti di Buffett ha costantemente sovraperformato il mercato per decenni.
John (Jack) Bogle
Bogle ha fondato la società di fondi comuni di investimento Vanguard Group nel 1975 e ne è diventata uno degli sponsor di fondi più grandi e rispettati al mondo. Bogle ha aperto la strada al fondo comune di investimento a vuoto e ha sostenuto gli investimenti su indici a basso costo per milioni di investitori. Ha creato e introdotto il primo fondo indicizzato , Vanguard 500, nel 1976. La filosofia di investimento di Jack Bogle sostiene di catturare i rendimenti del mercato investendo in fondi comuni di investimento a indice ampio che sono caratterizzati come no-load, low-cost, low-turnover e passivamente gestito .
Carl Icahn
Carl Icahn è un attivista e un investitore combattivo che utilizza posizioni di proprietà in società quotate in borsa per forzare i cambiamenti per aumentare il valore delle sue azioni. Icahn ha iniziato le sue attività di raid aziendale sul serio alla fine degli anni ’70 e ha raggiunto i grandi campionati con la sua ostile acquisizione della TWA nel 1985. Icahn è famoso soprattutto per l ‘”Icahn Lift”. Questo è lo slogan di Wall Street che descrive il rimbalzo al rialzo del prezzo delle azioni di una società che di solito si verifica quando Carl Icahn inizia a comprare le azioni di una società che ritiene sia gestita male.
William H. Gross
Considerato il “re delle obbligazioni”, Bill Gross è il principale gestore mondiale di fondi obbligazionari . In qualità di fondatore e amministratore delegato della famiglia di fondi obbligazionari PIMCO, lui e il suo team gestiscono più di 1,92 trilioni di dollari in asset a reddito fisso . 9
Nel 1996, Gross è stato il primo gestore di portafoglio inserito nella hall of fame di Fixed-Income Analyst Society Inc. per i suoi contributi al progresso dell’analisi di portafoglio e obbligazioni. 10
La linea di fondo
Come sa qualsiasi investitore esperto, forgiare il proprio percorso e produrre rendimenti a lungo termine e sbalorditivi non è un compito facile. In quanto tale, è facile vedere come questi investitori si siano guadagnati un posto nella storia finanziaria.