Menu
in

I primi giorni di Buffett come investitore di valore

Quando la maggior parte delle persone pensa a Warren Buffett, pensa ai soldi. Sebbene il padre di Buffett fosse un membro del Congresso e un agente di cambio, il giovane Warren divenne un miliardario tutto da solo. Coloro che desiderano emulare il suo successo dovrebbero concentrarsi sul processo di Buffett. L’istruzione era una parte importante del processo di Warren Buffett, ma quell’istruzione non era limitata alle quattro pareti di un’aula scolastica. Le sue lezioni più importanti sono venute dall’esperienza diretta. (Vedi: ” Warren Buffett’s History in School .”)

Motivazione dell’infanzia

Buffett è nato il 30 agosto 1930, all’inizio della Grande Depressione. Poco prima del primo compleanno di Buffett, la banca dove lavorava suo padre e che conteneva i risparmi di famiglia, chiuse. Buffett è stato testimone delle difficoltà che la sua famiglia ha subito durante la Grande Depressione. Sua madre, Leila, a volte saltava la cena per dare a suo padre una porzione intera, e di tanto in tanto saltava la chiesa e la decima per permettersi una libbra di caffè. L’ambizione finanziaria di Buffett è emersa presto, come quando ha dichiarato durante una cena di famiglia che sarebbe saltato giù dall’edificio più alto della sua città natale se non fosse stato milionario entro i 30. Alla domanda sul perché fosse così spinto a fare soldi, Buffett ha risposto: “Non è che io voglia soldi, è il divertimento di fare soldi e vederli crescere.”

Investire nel sangue

Buffett sembra aver ereditato il suo genio matematico da sua madre, che aveva una testa per i numeri. Buffett è famoso per essere in grado di eseguire correttamente lunghi calcoli nella sua testa. Si dice spesso che giudichi una persona dalle sue abitudini di spesa e la frugalità corre nella famiglia Buffett. Il padre di Warren, Howard Buffett, era un uomo idealista e religioso. Si dice che la vita del giovane Warren ruotasse attorno a suo padre, che gli recitava una massima preferita di Ralph Waldo Emerson: “Il grande uomo è colui che in mezzo alla folla mantiene con perfetta dolcezza l’indipendenza della solitudine”. Quando l’inflazione iniziò ad accelerare dopo la seconda guerra mondiale, il padre di Warren acquistò beni materiali come monete d’oro, un lampadario di cristallo e posate in argento sterling. Ha fatto scorta di cibo in scatola e ha acquistato una fattoria. La sua influenza paterna potrebbe essere alla base della preferenza di Warren Buffett per i beni tangibili rispetto a quelli immateriali . Come suo padre, Warren Buffett comprende i pericoli dell’inflazione e degli acquisti opportunistici. Forse è per questo che la filosofia di investimento di Warren Buffett preferisce le aziende che hanno asset tangibili e provata capacità di guadagno. Buffett ha lavorato presso il negozio di alimentari di suo nonno e ha detto che ha imparato i valori di onestà, puntualità, disciplina, duro lavoro e buon comportamento, così come i trucchi del commercio al dettaglio, ai piedi del nonno. Sia Leila che Howard Buffett sono stati coinvolti in attività di giornali in diversi momenti della loro carriera, il che potrebbe essere un indizio del coinvolgente stile epistolare di Buffett e della sua conoscenza delle sfumature dell’industria dei giornali.Volume 75% 1:28

L’educazione di Warren Buffett

Oltre i numeri, una ricerca di modelli

Quando Buffett era giovane, lui e il suo amico Russell registravano i numeri di licenza delle auto di passaggio. La sera, si sedevano a contare la frequenza con cui ogni lettera appariva e riempivano interi album di numeri. A nove anni, contavano i tappi di bottiglia scartati dalle macchine per bibite per avere un’idea di quale marca avesse le vendite più elevate. Questi giochi hanno affinato le capacità analitiche di Buffett e hanno plasmato il suo cervello in un database aziendale surrogato.

Creare qualcosa dal nulla

Quando Warren era giovane, raccolse amici e reclutò amici per unirsi a lui nei suoi progetti per fare soldi. Lui e il suo equipaggio hanno scavato per i biglietti vincenti scartati per errore in pista. Ha arruolato metà del quartiere per raccogliere palline da golf usate che ha organizzato per marca e prezzo, che ha poi venduto per un profitto.

Lo spirito imprenditoriale di Buffett

Quando aveva sei anni, Buffett comprò una confezione da sei di bottiglie di Coca-Cola e le vendette singolarmente a un picnic per un profitto di un centesimo. In seguito avrebbe acquistato pacchetti di Coca-Cola dalla drogheria del nonno e durante l’estate vendeva le singole bottiglie nel quartiere porta a porta. Ha allestito un chiosco di limonate davanti alla casa del suo amico Russell. Gestiva un foglio per l’handicapp dei cavalli chiamato “selezione di stallieri” e li vendeva per 25 centesimi ciascuno.  Quando consegnava 500 giornali al giorno a Washington, DC, ha sviluppato un percorso efficiente che ha richiesto solo poco più di un’ora per essere completato. In un complesso chiamato Westchester Apartments, gettava metà delle carte al quarto piano e si riposava in cima e poi andava piano per piano a piedi facendo scorrere le carte davanti a ogni appartamento. Ha pensato che avrebbe potuto aumentare il suo profitto aggiungendo alla sua linea di prodotti , così Buffett ha trovato un modo per vendere riviste ai suoi abbonati ai giornali. Il trucco consisteva nel vendere gli abbonamenti mentre stavano per scadere, ed era facile trovare la data di scadenza dell’abbonamento strappando l’etichetta dell’indirizzo. Ha trasformato il suo percorso cartaceo in un’attività fiorente che ha guadagnato $ 175 al mese (più di $ 3.000 in dollari di oggi). Buffett ha anche avviato un’attività di flipper acquistando flipper di seconda mano tra $ 25 e $ 75 e collocandoli nei negozi di barbiere. Temendo che l’operazione di flipper fosse controllata dalla folla, ha mantenuto la sua piccola operazione. Queste iniziative imprenditoriali gli hanno insegnato lezioni pratiche di business, come la convenienza e il servizio possono ottenere prezzi più alti, la posizione è tutto, l’efficienza determina i margini di profitto e le limitazioni pratiche della scalabilità per un’azienda.

La linea di fondo

Il successo di Buffett non era magico. Era il prodotto di una vita di attenta osservazione e analisi accorta. Con l’aiuto dei suoi genitori e della sua comunità, i talenti naturali di Buffett si sono evoluti attraverso tentativi ed errori per creare un successo fenomenale.
Exit mobile version