Menu
in

I segreti dell’investimento durante una crisi del mercato azionario: come reagiscono gli investitori principianti ed esperti

Mentre le persone in tutto il mondo iniziano a comprendere il pieno impatto economico del coronavirus, i mercati azionari globali sono crollati dopo oltre un decennio di guadagni. Sebbene questo sia un momento difficile per gli investitori a lungo termine, è importante ricordare che le crisi del mercato azionario si sono già verificate in passato.

Un forte calo del mercato azionario è sconvolgente per i nuovi investitori, ma gli investitori esperti che hanno attraversato mercati ribassisti in passato conoscono i segreti del successo. Gli investitori principianti ed esperti spesso reagiscono in modo diverso quando il mercato si gonfia.

I principianti prendono i loro soldi e scappano

Al primo segno di nervosismo del mercato, molti investitori inesperti prendono i loro soldi e corrono per le colline. È facile capire perché. Quando pensi di poter perdere denaro, vuoi solo ridurre le tue perdite piuttosto che superare qualunque cosa i mercati facciano dopo.

Il problema più grande con questa strategia è che la maggior parte dei principianti non vende fino a quando non è già troppo tardi. Se vendi dopo un forte calo del mercato, hai infranto una regola fondamentale dell’investimento: compra basso e vendi alto. Vendendo basso, blocchi una perdita nel tuo portafoglio che potrebbe non riprendersi mai.

Compra basso, vendi alto, non il contrario. (Fonte: BigCharts; notazioni dell’autore)

Per aumentare il dolore di vendere nel momento sbagliato, la maggior parte degli investitori, principianti ed esperti, non è in grado di individuare con precisione il fondo del mercato. Poiché hanno venduto quando le azioni erano in ribasso e non hanno riacquistato, non otterranno il vantaggio quando i prezzi alla fine rimbalzeranno e saliranno a nuovi massimi in futuro.

Gli investitori esperti vedono l’opportunità di acquistare azioni con uno sconto

Gli investitori esperti conoscono una tendenza importante nella storia del mercato azionario. Storicamente, ogni volta che il mercato cade, torna con una vendetta. Il mercato ha sempre fatto qualcosa di più che riprendersi. Ogni ripresa ha portato a grandi guadagni e nuovi massimi per i prezzi delle azioni.

Poiché le tendenze di mercato a lungo termine sono sempre aumentate, gli investitori esperti considerano i grandi cali del mercato un’opportunità per acquistare ancora di più.

Acquista di più quando il prezzo è basso. (Fonte: BigCharts; notazioni dell’autore)

È quasi impossibile cronometrare i mercati e indovinare l’esatto massimo e minimo. Anche i gestori di fondi di investimento a tempo pieno sottoperformano i benchmark di mercato per la maggior parte del tempo. Le persone che sono andate ad Harvard e al MIT trascorrono lunghe giornate a Wall Street cercando di battere il mercato e non riescono a farlo la maggior parte del tempo. Allora perché pensiamo di poterlo fare quando lo facciamo solo part-time?

In un lungo periodo di tempo, l’S & P 500 è tornato di circa il 10% all’anno. Se acquisti quando le azioni sono basse, sei in una posizione migliore per capitalizzare quella tendenza a lungo termine.

Grafico S&P 500 dal 1978 al 2019 (Fonte: BigCharts)

I grandi cali del mercato azionario e la volatilità possono essere spaventosi, ma il potere dell’economia statunitense ha sempre ribaltato ogni mercato ribassista, recessione e depressione con nuovi massimi in soli 5-10 anni.

Ovviamente, la performance passata non è garanzia di performance futura. Ma la storia ha la tendenza a ripetersi e gli investitori esperti spesso vincono alla grande comprando quando altri vendono.

Che tipo di azioni puoi acquistare?

Quando il mercato azionario cade, ci sono alcune mosse diverse da fare se stai cercando di acquistare. Questi includono l’investimento in ampi fondi indicizzati del mercato azionario o la scelta di singole azioni che si ritiene avranno buone performance durante la crisi del mercato azionario e oltre. Sebbene ogni crisi sia diversa, ci sono alcuni settori da tenere a mente durante l’attuale pandemia di coronavirus.

  • Investimento comportamentale: nell’attuale crisi del coronavirus, i servizi di consegna, i negozi di alimentari, i grandi magazzini, i beni di consumo di prima necessità, il lavoro online e le società di intrattenimento digitale potrebbero cavarsela bene. Pensa alle aziende che tutti usano quando sono chiusi a chiave nelle loro case. Quelli sono quelli che rischiano di sovraperformare quando il resto del mercato azionario soffre.
  • Investimenti blue chip: le azioni blue chip sono grandi società con un bilancio solido. Questi titani dell’industria e pilastri dell’economia generalmente sopravvivono alla volatilità del mercato a breve termine e forniscono guadagni stabili e affidabili a lungo termine. Aziende di cui hai sentito parlare come 3M, Ford, Disney, McDonald’s e Walmart sono spesso i migliori investimenti durante un crollo del mercato azionario.
  • Investimenti a bassa capitalizzazione : le società più piccole con una capitalizzazione di mercato inferiore hanno maggiori opportunità di crescita rapida rispetto alle azioni blue chip più grandi. Tuttavia, le azioni più piccole sono probabilmente più volatili e comportano un rischio maggiore rispetto alle loro controparti più grandi.
  • Investimento su indici: la maggior parte dei fondi gestiti attivamente ha una performance inferiore rispetto al mercato complessivo. Quindi potresti voler acquistare solo nel mercato generale. Puoi farlo con i fondi indicizzati, idealmente con una commissione molto bassa. Se non puoi battere il mercato, puoi anche comprare il mercato! La maggior parte del mio portafoglio rimane in una serie di fondi indicizzati a bassa commissione.

Cosa puoi fare per imparare dai grandi investitori?

Investitori famosi come Warren Buffett spesso condividono esattamente ciò che stanno facendo quando il mercato va in tilt. In effetti, Buffett ha espresso la sua strategia di investimento senza mezzi termini quando gli è stato chiesto come gestisce l’enorme portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway:

Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura.

Durante la crisi finanziaria del 2007-2008, Buffett ha fatto fortuna investendo in società in difficoltà. Sebbene la maggior parte di noi non possa offrire una linea di credito multimiliardaria alle banche in cambio di azioni privilegiate, potremmo comunque essere in grado di ottenere un buon affare seguendo il consiglio di Buffett.

Ad esempio, quando le azioni bancarie sono scese a causa del crollo dei mercati dei mutui, gli investitori intelligenti avrebbero potuto seguire l’esempio di Buffett e investire in società come Goldman Sachs e Bank of America. Nel marzo 2009, potresti acquistare azioni Bank of America per meno di $ 3 per azione. Alla fine del 2019, quelle azioni valevano più di $ 35 ciascuna. È un ritorno di 12 volte in un decennio. Nel novembre 2008, Goldman Sachs è andato per meno di $ 50. Nel gennaio 2020, il prezzo ha superato i $ 250 per azione. È un ritorno di più di cinque volte.

I titoli in difficoltà oggi includono quelli nei settori dei viaggi e dell’intrattenimento. Le compagnie aeree e gli hotel sono stati duramente colpiti dal virus. Le scorte delle compagnie aeree sono in netto calo poiché i voli sono stati cancellati e le entrate sono crollate. Lo stock del promotore di concerti e venditore di biglietti LiveNation è diminuito di oltre il 50% poiché gli eventi sono stati cancellati in tutto il mondo. Se queste aziende riescono a resistere alla tempesta, potrebbero essere a prezzi stracciati oggi.

5 consigli di investimento per principianti da investitori esperti

1. Investire in aziende forti

Dovresti investire in un’azienda solo se ritieni che durerà a lungo. Investire in penny stock è simile al gioco d’azzardo, così come il day trading in cui si cerca di guadagnare un profitto dalla volatilità del mercato. Investire in blue chips e in società altrettanto forti con un bilancio sano potrebbe non essere entusiasmante, ma è un modo affidabile per costruire un portafoglio solido in grado di sopravvivere alle recessioni e alle crisi del mercato azionario.

2. Mantieni un focus a lungo termine

La volatilità a breve termine nei mercati all’inizio della crisi del coronavirus è sufficiente per far sentire chiunque turbato. Il più grande calo di un giorno del mercato azionario nella storia si è verificato il 16 marzo 2020. Ma il più grande guadagno giornaliero di tutti i tempi è stato solo otto giorni dopo, il 24 marzo. Al 24 marzo 2020, tutti e cinque i più grandi ribassi di un giorno sono stati nel mezzo del crollo del mercato azionario del 2020. E tutti e cinque i maggiori guadagni di un giorno sono stati durante questo stesso periodo.

Il rumore del movimento quotidiano del mercato può distrarti da obiettivi a lungo termine come il pensionamento. A meno che non ti stia avvicinando all’età in cui dovrai attingere agli investimenti per le spese di soggiorno, dovresti concentrarti su quando avrai effettivamente bisogno dei fondi.

3. Impostare un piano di investimento automatico

Gli investitori esperti impostano i loro portafogli in modo che possano investire senza nemmeno pensarci. Piani di investimento automatici e trasferimenti automatici possono aiutarti a ottenere il massimo dal tuo portafoglio. Alcuni investitori chiamano questa strategia media del costo in dollari, poiché acquisti regolarmente un importo fisso. Questo calcola la media del prezzo nel tempo invece di fare un grande acquisto. Se hai un piano 401 (k) o un piano pensionistico simile al lavoro, è un luogo perfetto per utilizzare una strategia di investimento automatica.

4. Non comprare o vendere per capriccio

I consigli di stock caldi sembrano fantastici, ma non sempre funzionano nel modo in cui pianifichi. Acquistare o vendere per capriccio può essere un errore costoso. Al di fuori degli investimenti regolari e automatizzati, è una buona idea fare alcune analisi prima di prendere una decisione di investimento. L’analisi fondamentale è un buon modo per decidere se vale la pena acquistare o vendere un’azienda. L’analisi tecnica utilizza l’attività di mercato recente per decidere se un’azione sta salendo o scendendo.

5. Tenere le emozioni fuori dagli investimenti

Quando vedi il tuo portafoglio azionario diminuire rapidamente di valore, il tuo istinto istintivo potrebbe dirti di vendere prima che cali ancora di più. Se è così, metti da parte il tuo istinto e ascolta la tua testa. Se segui le tue emozioni, è probabile che tu compri in alto e vendi a basso. Potresti vendere quando il calo si avvicina alla fine. E potresti riacquistare un’azione troppo tardi dopo aver perso un rally. Non lasciare che le tue emozioni dettino il modo in cui investi i tuoi soldi. Concentrati sui numeri e probabilmente troverai risultati migliori.

Impara dagli esperti

I cali del mercato azionario possono dare al tuo stomaco la stessa sensazione di un ottovolante. Ma a differenza delle grandi cadute in un parco a tema, le grandi cadute nel tuo conto in borsa non sono affatto divertenti. Con un focus a lungo termine e una strategia di investimento intelligente, gli investitori principianti possono trovare un grande successo nel mercato azionario.

Se vuoi approfittare degli attuali minimi di mercato, ora è il momento di farlo. Trova un consulente finanziario come Fisher Investments o apri un conto di intermediazione presso un istituto finanziario come TD Ameritrade

Exit mobile version