in

I tassi di interesse stanno diminuendo. E adesso cosa?

La Federal Reserve dovrebbe abbassare i tassi di interesse fino a zero sulla scia dell’epidemia di coronavirus e del crollo del mercato azionario.

E ora? Cosa significa questo per te e i tuoi soldi?

Un taglio dei tassi significa che diversi tipi principali di tassi di interesse diminuiranno. La speranza è che la diminuzione del pagamento degli interessi significhi più soldi per gli americani da risparmiare e spendere.

Ciò influenzerà il modo in cui risparmi e investi? C’è molto da disimballare con un taglio di velocità, quindi esaminiamolo da tutte le angolazioni.

Perché si verificano tagli ai tassi?

La Fed ha deciso di iniziare a ridurre i tassi nel 2019 per la prima volta dalla Grande Recessione. Il taglio dei tassi aveva lo scopo di aiutare gli americani ad avere più soldi per se stessi, idealmente per costruire risparmi e ridurre i pagamenti mensili del debito.

Il taglio dei tassi è stato effettuato mentre l’economia statunitense era in una posizione molto più forte rispetto al 2007-2008. Ma ora che c’è un enorme rischio che l’economia possa rallentare a causa di interruzioni nella catena di approvvigionamento, c’è ancora più motivo per cui la Fed taglierà.

Mentre la Fed opera come un organismo indipendente dal governo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto un taglio dei tassi nell’ultimo anno. È opinione del presidente che un taglio dei tassi stimolerà ulteriormente l’economia, incoraggiando le persone a spendere soldi.

Ora sembra che il mercato rialzista sia finalmente finito, con il mercato azionario che è crollato del 7% lunedì. Segna il peggior calo dalla crisi finanziaria. Gli investitori temono che il taglio del prezzo del petrolio e la diffusione del coronavirus porterà a un’altra recessione.

Se la Fed taglia i tassi quando si riunisce alla fine del mese, si spera che scongiurerebbe un’ulteriore flessione dell’economia. La speranza è che i tagli ai tassi di interesse mettano più soldi nelle tasche dell’americano medio, aumentando i risparmi e gli investimenti.

Dove investire quando i tassi di interesse sono bassi

I tassi di interesse bassi influenzano principalmente quattro diversi tipi di investimento e risparmio: immobili, carte di credito, conti di risparmio e mercato azionario.

Ecco come puoi trarre vantaggio dai tassi di interesse bassi mentre implementi la tua strategia di investimento.

1. REIT

I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) sono veicoli di investimento che sono stati avviati negli anni ’60. Consentono agli investitori al dettaglio di investire in fondi che gestiscono proprietà immobiliari su larga scala.

Un’alternativa al dilettarsi in diverse materie prime e tutti i tipi di obbligazioni societarie o azioni con dividendi è semplicemente investire in REIT. Essendo basati su un asset reale sottostante (immobiliare), i REIT tengono sempre il passo con l’inflazione.

REIT azionari vs S&P 500 durante gli anni ’70 inflazionistici (Fonte: MIT)

Sono anche una fonte rispettata di rendimento del reddito grazie alla loro struttura di investimento. I gestori REIT ricevono una generosa detrazione fiscale a condizione che distribuiscano il 90% dei loro guadagni come dividendi agli investitori. In effetti, molti REIT hanno un rendimento superiore al 4%, quasi cinque volte l’attuale rendimento del Tesoro a 10 anni. I REIT possono anche fornire una reale diversificazione della classe di attività: dal 2010 al 2019, i REIT erano solo il 65% correlati all’S & P 500 .

Broker consigliati per investimenti REIT

2. Obbligazioni ad alto rendimento

Il luogo più ovvio in cui gli investitori cercano di recuperare il proprio reddito in un contesto di tassi di interesse bassi è in diverse aree dello spazio obbligazionario. Che si tratti di titoli di stato esteri dei mercati sviluppati o obbligazioni societarie, questi hanno tutti rendimenti più elevati rispetto ai titoli statunitensi. Purtroppo, però, molti dei rendimenti delle obbligazioni estere sono direttamente o indirettamente legati al rendimento del Tesoro USA. Ciò significa che fintanto che i tassi della Federal Reserve sono vicini allo zero, le obbligazioni societarie e le obbligazioni estere raramente saranno particolarmente elevate.

Tuttavia, ci sono alcune obbligazioni ad alto rendimento. Ma è necessario ricordare che questi rendimenti esistono a causa del rischio nell’affidabilità creditizia dell’emittente sottostante. Ciò vale sia per le obbligazioni societarie ad alto rendimento che per i titoli di Stato ad alto rendimento.

Le obbligazioni ad alto rendimento e le obbligazioni societarie regolari hanno anche l’ulteriore svantaggio in quanto tendono a scendere quando il mercato crolla, a differenza dei titoli del Tesoro USA, che sono visti come un “bene rifugio”.

3. Azioni che pagano dividendi

Un’altra opzione è investire in azioni di alta qualità che pagano dividendi. Molti di questi forniscono rendimenti interessanti con la possibilità aggiuntiva di apprezzamento del capitale. Le più famose di queste sono le “Dividend Aristocrats”, aziende che hanno aumentato continuamente il loro dividendo trimestrale negli ultimi 25 anni.

La maggior parte di queste attività operano in settori stabili e sono gestite in modo conservativo. Ciò significa che il rischio è inferiore rispetto a titoli tecnologici ad alta quota. Tuttavia, un’azione è un’azione e sono altrettanto soggetti a scendere in un crollo del mercato.

Un ulteriore aspetto positivo è che queste azioni tendono a corrispondere al mercato più ampio con una minore volatilità per lunghi periodi di tempo. Uno studio di Merrill Lynch ha rilevato che il gruppo di azioni degli aristocratici con dividendi in un periodo di 10 anni che termina nel 2018 non solo ha sovraperformato il benchmark all’11,6% contro il 9,3% dell’S & P 500, ma lo ha fatto con meno volatilità (14,2% contro 17,4%) . Per valutare facilmente le azioni con dividendi, consigliamo di utilizzare lo stock screener di TD Ameritrade .

4. Conti di risparmio e CD

Sfortunatamente, potresti anche vedere il tuo tasso di interesse sul tuo conto di risparmio scendere con questi tagli. Questo è un caso in cui stai semplicemente perdendo un po ‘di soldi. Questi tagli dei tassi interesseranno solo i conti di risparmio ad alto rendimento. La maggior parte delle banche ha tassi di interesse sui conti di risparmio dello 0,01% e dello 0,02%, quindi è improbabile che si verifichi un taglio.

Tuttavia, se mantieni i tuoi soldi in un conto ad alto rendimento in cui il tasso di interesse è stato compreso tra il 2% e il 3%, puoi aspettarti un calo di quel tasso. Ciò vale anche per i certificati di deposito (CD). quindi aspettatevi che la vostra banca ristrutturi i tassi di interesse CD.

Questo calo è sfortunato, ma ancora una volta, non è un motivo per smettere di risparmiare denaro. Il denaro è ancora il re per molte ragioni. Punta ad avere almeno tre mesi di spese di soggiorno nascoste.

5. Il mercato azionario

I tagli dei tassi di interesse non influenzano direttamente il mercato azionario. Quello che fanno è liberare denaro in altri luoghi che potrebbero permetterti di entrare in borsa o aumentare i tuoi contributi attuali.

Nessuna azione è mai una scommessa sicura e nessuno è sicuro di quando arriverà una recessione o di come sarà. Detto questo, ora è un buon momento per diventare davvero strategico con i tuoi investimenti.

Quanto sei lontano dalla pensione e hai bisogno di vivere dei tuoi investimenti? Se hai più di 25 anni, probabilmente puoi permetterti di essere più aggressivo con le tue partecipazioni e di ottenere un tasso di rendimento più elevato. Assicurati di diversificare le tue partecipazioni e acquista fondi con commissioni basse.

Fai i tuoi compiti

Il cambiamento dei nostri tassi di interesse significa sicuramente che ora è un buon momento per fare un po ‘di pulizia finanziaria.

Controlla i tuoi tassi di interesse su tutti i tuoi account. Assicurati di comprendere eventuali cali di frequenza che ti riguardano personalmente. E fai un piano per uscire dai debiti e costruire i tuoi risparmi. Ora potrebbe anche essere un buon momento per entrare nel settore immobiliare e approfittare di questi tassi in calo.

Infine, esamina i tuoi attuali investimenti in borsa e assicurati di essere sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi. Tieni presente che le perdite a breve termine fanno parte dell’investimento a lungo termine. Trova un modo per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari in questo nuovo ambiente economico, anche se ciò significa subire una leggera perdita o investire in qualcosa di diverso dalle azioni, come l’oro o le materie prime.

Investimenti 17

Ridurre le commissioni e le spese dei fondi

Investimenti 33

Il concetto di azioni multibagger: come possiamo trarne vantaggio? [Calcolatrice]