in

Il 75% degli investitori riceve input da altri sull’investimento, i risultati del sondaggio

Sono finiti i giorni in cui solo il tuo consulente finanziario conosceva i dettagli del tuo portafoglio di investimenti.

Investire ha assunto un aspetto più sociale negli ultimi anni. Gli investitori si rivolgono sempre più ai loro amici e familiari per saperne di più sul mondo degli investimenti, secondo un sondaggio dell’app di investimento Public.com e della società di alfabetizzazione finanziaria Finimize .

Il sondaggio su 3.000 investitori ha rilevato che il 75% degli intervistati riceve input da altri sull’investimento. Di questi, il 37% parla con i propri amici, il 26% riceve informazioni da community e forum online e il 21% riceve consigli dai familiari.

Leif Abraham , co-CEO di Public.com afferma:

Gli investitori di oggi si rivolgono ai loro colleghi e alle comunità per condividere idee e accrescere le loro conoscenze. Per i giovani investitori in particolare, il denaro non è un argomento tabù e, infatti, il comportamento comune è costruire l’alfabetizzazione attraverso conversazioni aperte con gli altri.
Leif Abraham, co-CEO di Public.com

Risultati chiave del sondaggio di Public.com




  • 1
  • 2
  • 3
  • 4



L’aspetto sociale dell’investimento

L’app di investimento sociale Public.com cerca di rendere gli investimenti più semplici e facili . Consente agli utenti di investire in società senza un minimo di account e senza commissioni. Parte della sua missione è demistificare il mercato azionario. Quindi, offre un feed di investimento sociale. In esso, gli utenti seguono altri utenti per avere un’idea di cosa stanno investendo.

La società ritiene che il motivo per cui molte persone non investono sia a causa della “mancanza di alfabetizzazione finanziaria, prodotti finanziari costosi e prezzi delle azioni in aumento”, ha scritto Abraham in un post sul blog nel marzo 2020. Continua:

Public.com è stato creato per affrontare proprio questi fattori e sbloccare un maggiore accesso aggiungendo uno strato sociale al mercato azionario e aprendo la strada agli investimenti frazionati in tempo reale.

Con l’investimento frazionato, le persone acquistano solo una parte di un’azione. Ciò elimina la necessità di avere centinaia di dollari da investire in una sola azienda. Public.com offre azioni frazionarie sia di singole azioni che di fondi negoziati in borsa (ETF).

Inoltre, la società organizza azioni ed ETF per temi. Questo rende più facile per gli investitori decidere in cosa investire. Alcuni dei temi includono aziende di proprietà di donne, di fabbricazione americana, lavoro da casa e auto a guida autonoma.

Public.com non è l’unica piattaforma di investimento sociale. eToro è un altro popolare sito di investimento sociale. Con esso, gli utenti visualizzano e possono copiare le strategie di investimento degli altri. E come Public.com, offre una piattaforma di social media in cui gli investitori possono condividere aggiornamenti e commentare i post degli altri.

Strategie di investimento mutevoli

Il sondaggio ha anche rilevato che le strategie di investimento tra gli investitori sono cambiate.

  1. Più della metà degli intervistati ha imparato da sé come investire. In confronto, solo il 18% ha affermato di aver imparato a investire nelle scuole medie, superiori o universitarie.
  2. Ancora meno persone hanno imparato a investire dai loro genitori. Ad esempio, solo il 6% ha affermato di aver imparato a investire dal padre. E solo il 2% ha citato la madre come insegnante.
  3. La maggior parte degli intervistati ha imparato a investire solo quando era già nell’età adulta. Ad esempio, la maggior parte (circa il 62%) ha imparato a investire dopo i 20 anni e quasi un quarto ha appreso le basi dell’investimento solo dopo i 30 anni.

Quando si tratta di fattori importanti per decidere di investire in un’azienda, le risposte variano in base all’età. L’82% di tutti gli investitori ha affermato che la performance finanziaria di un’azienda è un fattore importante. Ma il 53% degli investitori di età compresa tra 18 e 29 anni ha dichiarato di investire in società e tendenze in cui crede. E ciò contrasta con il 39% degli investitori di età superiore ai 65 anni. I valori di un’azienda hanno anche giocato un ruolo più importante nel determinare se gli utenti più giovani investono % di ragazzi di età compresa tra 18 e 29 anni rispetto al 22% di quelli di età pari o superiore a 66 anni).

Metodologia: Public.com e Finimize hanno intervistato 3.291 adulti residenti negli Stati Uniti (con un’età media di 35 anni) tra maggio e giugno 2020.

Investimenti 22

Cos’è il trading online?

Investimenti 38

Pianificare e prepararsi per investimenti azionari durante la crisi COVID-19