in

Il bene e il male di Buy and Hold

Compra e tieni.

La considero come la strategia “what if”. Perché quando le persone parlano di compra e tieni, di solito dicono cose come:

“Se avessi acquistato azioni Apple nel gennaio 2008 e le avessi mantenute per 10 anni, avresti prodotto un rendimento dell’867% [1].”

Apple (AAPL) 10 anni

Fonte: Yahoo Finance

Se avessi acquistato la stessa azione quattro anni prima, i rendimenti sarebbero stati un enorme 11,539% [2].

Apple (AAPL) 14 anni

Fonte: Yahoo Finance

Suona abbastanza bene, vero? L’argomento per comprare e tenere è piuttosto potente. Compri qualcosa, lo tieni premuto a lungo e ottieni ottimi rendimenti. Breve, dolce, semplice!

Beh, forse non è così semplice

Facciamo un passo indietro e guardiamo altri numeri.

Considera questo. Se avessi investito in Transocean Ltd nel 2010 e l’avessi mantenuta fino al 2018, i tuoi guadagni sarebbero stati -89% [3].

Transocean Ltd. (RIG) 8 anni

Fonte: Yahoo Finance

Non così buono.

Vediamo quali sarebbero stati i rendimenti se avessi acquistato nel 2004.

Transocean Ltd. (RIG) 8 anni

Fonte: Yahoo Finance

I tuoi rendimenti sarebbero stati del -67% [4]. Meglio, ma hai comunque perso più della metà dei tuoi soldi.

OK, forse 14 anni non sono abbastanza lunghi per detenere un’azione. Torniamo al 1993. Sicuramente 25 anni dovrebbero bastare!

Transocean Ltd. (RIG) 8 anni

Si è scoperto che avresti comunque perso il 19% [5].

Quindi ora la domanda diventa: “Puoi davvero avere una strategia buy-and-hold a lungo termine?”

Uno sguardo più approfondito al funzionamento di Buffett

Buy and hold è consigliato da uno degli investitori più ricchi e influenti del mondo: Warren Buffett. Buffett è famoso per molte cose, principalmente i suoi successi finanziari con gli investimenti. Per anni ha insegnato ai trader di tutte le età come investire a lungo termine.

Secondo una ricerca che ha analizzato gli scambi di Berkshire Hathaway di proprietà di Buffett per 26 anni, solo il 20% delle azioni è stato detenuto per più di due anni. E più del 60% delle azioni è stato venduto in meno di un anno.

Holding analisi dal rapporto di ricerca

E non dovresti nemmeno guardare alla strategia di Buffett e rispecchiarla.

Perché?

Perché mentre di solito acquistiamo un paio di azioni di una compagnia di assicurazioni, lui acquista l’intera compagnia di assicurazioni. Queste sono due cose diverse.

La lunga strada per la ripresa da un crollo del mercato

Quando i mercati crollano, il valore del tuo portafoglio diminuisce. Con un rendimento annuo dell’8%, possono essere necessari fino a nove anni per riacquistare il valore originale.

Ripresa del mercato 2008-2017

E questo presuppone che il mercato rimbalzi rapidamente per darti un rendimento dell’8%.

L’incidente del 1929 impiegò 25 anni per riprendersi. Fu solo nel 1954 che il Dow Jones Industrial Average tornò finalmente ai livelli precedenti al 1929.

Negli ultimi 18 anni abbiamo assistito a due crolli: la bolla delle dot-com del 2000 e la bolla immobiliare del 2008. Entrambi hanno impiegato più di un anno e mezzo per riprendersi.

La psicologia degli investimenti a lungo termine

Se il tuo orizzonte di investimento è di pochi decenni, è possibile che incontrerai più di un crollo del mercato. Questo è solo il modo in cui funzionano i mercati.

In qualità di investitori, reagiamo emotivamente alle perdite. Ci ritiriamo dal mercato e aspettiamo in disparte, guardando e aspettando di rientrare fino a quando non sarà ristabilita la fiducia.

La regola delle emozioni nei mercati

Ci sono due problemi principali con questo approccio:

  1. Non sappiamo quando entrare e uscire.
  2. Siamo reattivi e non proattivi nel nostro approccio.

Cosa possono fare gli investitori?

Segui un approccio ibrido: combina una strategia di investimento buy-and-hold con una gestione sistematica del rischio.

La gestione sistematica del rischio è il tuo piano per uscire strategicamente dai mercati quando iniziano a registrare una tendenza al ribasso e rientrare quando le condizioni sono favorevoli.

Un tale piano non prevede il controllo quotidiano del portafoglio. Significa avere un piano in atto prima di averne bisogno.

Gestione del rischio strutturale

È importante ricordare che la gestione del rischio non è la stessa del market timing. Quando stai cercando di cronometrare il mercato, stai cercando di massimizzare i tuoi profitti. La gestione sistematica del rischio riguarda il contenimento delle perdite. Inoltre, la gestione del rischio non deve riguardare la riduzione del rischio. Può essere fondamentale decidere come riprendersi il rischio quando le condizioni di mercato migliorano.

Una buona gestione del rischio è uno dei modi più pragmatici per rimanere investiti in tutte le stagioni di mercato.

Sia che tu investa da solo o utilizzi un consulente finanziario, assicurati di poter rispondere oggi a questa domanda: che tipo di gestione del rischio è in atto per difendere il tuo portafoglio dai crolli del mercato? Dovresti usare Hold and Save Strategy o Active Trading?

Mansi Singhal è il CEO di qplum, una società di consulenza finanziaria online. Prima di iniziare qplum, ha lavorato a Wall Street per diverse banche e hedge fund. Ha conseguito il Master in Computer Science presso l’Università della Pennsylvania e possiede le certificazioni Series 3 e Series 65. Le informazioni presentate sono solo a scopo didattico e non intendono fare un’offerta o una sollecitazione per la vendita o l’acquisto di titoli, investimenti o strategie di investimento specifici. Calcoli di restituzione basati sui seguenti valori di chiusura di Yahoo Finanza:
[1] Valore chiusura gennaio 2008: 19,33 e valore chiusura maggio 2018: 187,38

[2] Valore chiusura gennaio 2004: 1,61 e valore chiusura maggio 2018: 187,38

[3] Valore chiusura gennaio 2008: 122,25 e valore chiusura maggio 2018: 12,65

[4 ] Valore di chiusura gennaio 2004: 38,50 e valore di chiusura maggio 2018: 12,65

[5] Valore di chiusura gennaio 1993: 15,81 e valore di chiusura maggio 2018: 12,65

Investimenti 38

Come ricevere un reddito costante con dividendi

Investimenti 7

Come negoziare i futures