Quando si tratta di proteggere il futuro delle proprie famiglie e delle proprie attività, il ruolo del consulente assicurativo diventa di fondamentale importanza. Ma cosa fa esattamente un personal advisor e quali sono le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro?
Indice dei contenuti:
Il ruolo del consulente assicurativo
In primo luogo, il consulente assicurativo fornisce consulenza personalizzata ai propri clienti, analizzando la loro situazione finanziaria e offrendo soluzioni su misura per le loro esigenze specifiche. Ciò consente ai clienti di comprendere le opzioni disponibili e di scegliere la via migliore per proteggere i propri interessi. Nella situazione attuale, molte famiglie italiane dichiarano di far fatica a coprire le spese fisse e ricorrenti, per cui ricercano soluzioni adatte a poter affrontare con più serenità la quotidianità, grazie ad una copertura finanziaria dagli imprevisti della vita.
Operazioni così importanti necessitano di intermediari affidabili e competenti, ecco perché A1 Life lavora sulla costante formazione dei propri personal advisors con A1 Academy. Questa realtà mira a fornire le competenze e i valori utili ai professionisti dell’intermediazione del futuro, oltre a empatia e capacità di dialogo, utili per costruire un rapporto di fiducia con il cliente. Solo così si può arrivare a delineare un piano efficace, che possa soddisfare tutte le esigenze e, nello stesso tempo, che sia commisurato alle attuali risorse.
A1 Academy: formazione di alto livello per intermediari
A1 Academy è un’organizzazione impegnata nella formazione di professionisti della consulenza. La loro missione è quella di informare famiglie, professionisti e imprese sui rischi a cui possono andare incontro, contribuendo così ad arricchire la cultura assicurativa.
Investendo nella valorizzazione del talento delle persone, vengono forniti gli strumenti e le competenze utili per affrontare al meglio il proprio lavoro e soddisfare i loro clienti.
I personal advisor formati da A1 Academy ricevono una formazione di alto livello grazie a una serie articolata di corsi obbligatori, che permettono di iscriversi al Registro Unico degli Intermediari e lavorare con grandi soddisfazioni. I corsi sono incentrati sul fornire la conoscenza approfondita delle norme di settore, ma anche di competenze tecniche e gestionali qualificanti per garantire la buona riuscita di ogni progetto grazie alla loro professionalità, valore fondante della compagnia.
Queste conoscenze aiutano il personal advisor a costruire un rapporto di fiducia con il cliente, basato su un dialogo aperto e proficuo che tocca gli aspetti più importanti della vita di una persona, come la casa, la famiglia, il lavoro e l’istruzione dei figli. Vista la sensibilità e trasparenza delle informazioni da fornire, gli intermediari A1 life devono per forza di cose interiorizzare un codice etico fondamentale a rispettare la privacy sui dati condivisi e coltivare un profondo senso di responsabilità.
Il codice etico dei personal advisor
I consulenti assicurativi di A1 Life presentano numerosi punti di forza correlati alla loro etica e ai valori che rispettano nella loro attività professionale. Prima di affidarsi ad un agente assicurativo è infatti buona norma constatare il rispetto di certi requisiti, come:
1. Trasparenza e completezza:
Il personal advisor deve guidare l’utente fornendo informazioni complete e corrette riguardo alle soluzioni assicurative offerte dall’azienda. La loro priorità deve essere quella di garantire che il cliente sia pienamente informato e convinto delle decisioni e degli impegni che assume.
2. Legalità
Fondamentale è il rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni dell’azienda. L’agente deve essere iscritto al Registro Unico degli Intermediari e deve perseguire con costanza l’aggiornamento professionale richiesto dall’Ivass.
3. Riservatezza e rispetto della Privacy:
Le informazioni fornite durante gli incontri devono essere custodite per tutelare la riservatezza del cliente. È estremamente rilevante l’attenzione al rispetto della privacy dei clienti e alla protezione delle loro informazioni personali.
4. Professionalità:
Un personal advisor, per definirsi tale, deve per forza di cose curare la propria formazione in maniera costante, così da garantire la professionalità nei confronti dei clienti. A1 Academy si impegna a migliorare e accrescere il patrimonio di competenze di tutti i suoi consulenti, indipendentemente dal loro ruolo e dagli anni di lavoro in azienda. Ciò dimostra l’attenzione dell’azienda nei confronti della qualità del servizio offerto e alla professionalità dei suoi consulenti.
Durante la consulenza, gli esperti dell’azienda possono esaminare la situazione attuale del richiedente e fornire consigli personalizzati per comprendere se le attuali coperture assicurative sono adeguate e se si adattano ai propri obiettivi di vita. Inoltre, durante la consulenza, potranno essere individuate eventuali lacune o vulnerabilità nelle attuali polizze assicurative, al fine di adottare misure appropriate per proteggere il richiedente e la sua famiglia.
Per valutare la propria situazione assicurativa e patrimoniale, nonché le opzioni creditizie e immobiliari disponibili, è possibile richiedere una consulenza gratuita e non vincolante presso A1 Life.