in

Il futuro dei pagamenti digitali in Europa: l’era dell’EPI

Il contesto attuale dei pagamenti in Europa

Negli ultimi anni, il panorama dei pagamenti in Europa ha subito una trasformazione significativa. Secondo un report di S&P Global Ratings, si prevede che entro il 2030 i pagamenti digitali supereranno quelli in contante, nonostante il 60% della popolazione dell’Eurozona continui a preferire il cash. Questo cambiamento è alimentato dall’emergere di nuove soluzioni di pagamento, come l’European Payments Initiative (EPI), che mira a creare un sistema di pagamenti digitali istantanei a livello europeo.

Cos’è l’European Payments Initiative?

L’EPI è un progetto ambizioso nato dall’alleanza di dodici banche e istituzioni finanziarie europee, tra cui nomi noti come BNP Paribas, Deutsche Bank e ING. L’obiettivo principale è sviluppare una soluzione di pagamento unica e pan-europea, sfruttando la SEPA (Single Euro Payments Area) per facilitare le transazioni. Grazie a questa iniziativa, i consumatori europei potranno beneficiare di una vasta gamma di servizi, dai pagamenti istantanei nei negozi fisici e online, ai trasferimenti di denaro tra individui, simili a quelli offerti da Venmo o PayPal.

Le sfide da affrontare per il successo dell’EPI

Nonostante le potenzialità dell’EPI, il suo successo non è garantito. S&P sottolinea che è fondamentale avere un’ampia base di membri e l’accettazione da parte della popolazione. Inoltre, l’attuale incapacità della piattaforma di connettersi a schemi di pagamento non in euro rappresenta un potenziale punto debole. La disponibilità dei consumatori a utilizzare la soluzione wallet dell’EPI potrebbe variare notevolmente da Paese a Paese, complicando ulteriormente l’adozione. Le banche partner devono affrontare anche sfide di governance, poiché l’aumento del numero di concorrenti potrebbe rendere difficile la gestione della piattaforma.

Il futuro dei pagamenti digitali in Europa

In un contesto in cui i pagamenti tramite stablecoin stanno guadagnando terreno, l’EPI potrebbe rappresentare una risposta europea al dominio di giganti come Visa e Mastercard. Tuttavia, la frammentazione dei mercati dei pagamenti potrebbe aumentare con l’introduzione di nuovi portafogli e applicazioni. La questione dell’euro digitale rimane incerta, ma potrebbe influenzare ulteriormente il panorama dei pagamenti. Gli analisti avvertono che, per aumentare i tassi di adozione, è necessario che i casi d’uso siano chiari, affidabili e convenienti per i consumatori.

?attachment id=52829

Il clima di fiducia delle imprese in Italia: analisi e prospettive

?attachment id=52839

Segnali di ripresa economica in Germania: l’indice Ifo sorprende