in

Il mining di Bitcoin è redditizio?

Si può guadagnare denaro, ma nessun metodo garantisce il profitto

L’interesse per le criptovalute è aumentato dal 2015 poiché il valore del bitcoin è aumentato da circa $ 300 per moneta a un picco di circa $ 20.000 per moneta nel dicembre 2017, per poi scendere a circa $ 8.000 per moneta a novembre 2019. 1 Altre criptovalute hanno visto picchi simili e cali di valore. Quasi 3.000 criptovalute sono elencate su investing.com , ma due delle alternative più popolari al bitcoin includono ethereum ($ 145 per moneta, $ 15 miliardi di capitalizzazione di mercato, a novembre 2019) e litecoin ($ 45, $ 2,9 miliardi). 2 Mentre acquistare su uno scambio come Coinbase è solitamente abbastanza semplice e ti consente di acquistare frazioni di criptovalute, c’è chi preferisce estrarre le proprie monete. L’opzione migliore probabilmente dipende dalle circostanze individuali.

Redditività mineraria

L’estrazione di criptovaluta sembra un gioco da ragazzi. Imposta un computer per risolvere complessi enigmi matematici e sarai ricompensato con una moneta o una frazione di moneta. I primi minatori di bitcoin sono stati in grado di guadagnare monete in tempi relativamente brevi usando solo la potenza di calcolo che avevano nelle loro case. 3 Entro il 2019, il mining di criptovalute è diventato un po ‘più complicato e coinvolto. Con bitcoin , la ricompensa viene dimezzata ogni quattro anni. 4 Inoltre, minatori seri hanno costruito enormi array per il mio, rendendo più difficile competere per i minatori più piccoli. Puoi unirti a un pool di mining di bitcoin per essere più efficace, ma ciò comporta una commissione, riducendo i tuoi profitti. 5 Indipendentemente da ciò che decidi di estrarre, devi tenere conto dei costi di installazione, incluse, in alcuni casi, le schede grafiche che possono costare fino a $ 700 ciascuna. 6  7  È possibile mettere insieme un rig di base per alcune delle criptovalute meno popolari per circa $ 3.000. Tuttavia, alcuni minatori spendono più di $ 10.000 sui loro impianti. Oltre a costruire il tuo rig, devi anche renderti conto che utilizzerai molta potenza. Se hai alti tassi di potenza, potresti finire per spendere molto per estrarre monete, specialmente bitcoin. Il costo dell’elettricità coinvolto nell’estrazione di un singolo bitcoin è superiore a $ 3.000 negli stati più economici. 8  Per gli stati con tariffe elettriche più elevate, potresti spendere più di $ 6.000 in elettricità per estrarre un singolo bitcoin. Con il costo di una moneta che si aggira sui $ 7.000 a dicembre 2019, i costi energetici da soli non ne valgono la pena. 1 Un rig meno potente che estrae valute alternative potrebbe farti risparmiare. Anche così, possono essere necessarie diverse settimane, o addirittura mesi, per recuperare il tuo investimento originale e diventare redditizio.

Cloud mining

Il cloud mining implica l’acquisto di tempo sull’attrezzatura di qualcun altro. 9 Aziende come Genesis Mining e HashFlare ti fanno pagare in base a quello che viene chiamato tasso di hash, in pratica, la tua potenza di elaborazione. Se acquisti un tasso di hash più alto, dovresti ricevere più monete per quello per cui paghi, ma costerà di più. A seconda della società scelta, potresti pagare una tariffa mensile o potresti pagare in base alla percentuale di hash. 10  Alcune aziende addebitano anche una commissione di manutenzione. In generale, i minatori del cloud che ti consentono di accedere a bitcoin hanno tariffe più elevate. In alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di firmare un contratto di un anno, bloccandoti. Se il valore della criptovaluta scende, potresti essere bloccato in un contratto non redditizio. Tuttavia, almeno con il cloud mining, non devi preoccuparti dei costi di consumo energetico e di altri costi diretti relativi all’esecuzione di tutto il mining con il tuo rig.

La visione lunga

Investire in attrezzature costose e spendere oltre $ 3.000 in bollette energetiche per estrarre un bitcoin ha senso solo se si ritiene che il prezzo del bitcoin aumenterà oltre la gamma da $ 3.000 a $ 4.000. Acquistare bitcoin con la speranza che il loro valore aumenti è altrettanto rischioso. Il mercato delle criptovalute è giovane e per ogni analista che vede un grande potenziale, ce n’è un altro che si aspetta che il mercato fallisca. Banche come JP Morgan considerano ancora le criptovalute come non dimostrate e che potrebbero diminuire di valore. 11  Benoit Coeure, un membro del consiglio della Banca centrale europea, ha affermato nel gennaio 2018 che le criptovalute potrebbero rivelarsi un buon sistema per i pagamenti transfrontalieri fintanto che c’è una comprensione di come “controllare questi gateway tra l’ombra- l’universo valutario e il sistema finanziario regolare “. 12  Meno di un anno dopo, si riferì al bitcoin specificamente come alla “progenie malvagia della crisi finanziaria”, pur riconoscendo il potenziale più ampio delle criptovalute. 13
criptovalute 4

Dovresti investire in azioni o bitcoin?

Investimenti 28

Trading Forex in Guyana