Menu
in

Il patrimonio netto è importante?

Vedo tutti questi blog finanziari concentrarsi sui progressi del loro patrimonio netto. La mia domanda è: mi interessa? Non mi interessa qual è il loro patrimonio netto, ma mi interessa monitorare il mio patrimonio netto? È piuttosto carino essere un voyeur, guardare le persone discutere del loro patrimonio netto al mondo, e forse questo è il fascino. È ciò su cui si concentrano il pubblico in generale ei media. Penso che si stiano concentrando sull’obiettivo sbagliato.

Permettimi di farti una domanda ipotetica. Per semplicità, supponi che le tasse e il debito non facciano parte dell’equazione. Diciamo che vuoi uscire dalla corsa dei topi e hai bisogno di $ 60.000 all’anno per sopravvivere.

Quale sceglieresti? Entrambe le opzioni ti danno un patrimonio netto di $ 1 milione. La risposta è semplice; sceglieresti l’opzione n. 2, ti dà $ 60.000 di reddito per il resto della tua vita. Con l’opzione n. 1, finiresti i soldi nell’anno sedici. Non male, ma neanche bene. Se hai iniziato a collezionare all’età di 50 anni, in base alla durata media della vita, finiresti i soldi prima di morire.

Il flusso di cassa è una metrica molto più importante da misurare; quanto resta alla fine del mese dopo aver sottratto le spese dal reddito. Questo diventa ovviamente importante quando hai un patrimonio netto basso o negativo. Se non hai risparmi (patrimonio netto) su cui ripiegare sulla tua morte, hai bisogno di un flusso di cassa per farti andare avanti. È lo stesso che possedere un’impresa; il rapporto entrate / uscite. Se hai un flusso di cassa negativo costante, non sarai in affari per troppo tempo. Man mano che il tuo patrimonio netto cresce oltre un punto specifico, il solo interesse può farti andare avanti senza fare nient’altro. L’interesse è altrimenti noto come flusso di cassa, o almeno si aggiunge al flusso di cassa mensile. Anche se è bello avere un patrimonio netto elevato; è inutile se non genera flussi di cassa. Perché sentiamo di vincitori del lotto, rock star, atleti, che dopo aver fatto un grande successo, sono al verde pochi anni dopo? È perché una cattiva gestione del flusso di cassa; il patrimonio netto non era un problema. Aumentando costantemente il tuo flusso di cassa, aumenterai automaticamente il tuo patrimonio netto. Questo è il motivo per cui tutti dicono che vivi entro i tuoi mezzi. Se non hai il flusso di cassa, non acquistarlo! Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma mi ricordi come è iniziata la crisi degli alloggi?

Il tuo obiettivo dovrebbe essere l’acquisizione di asset che producono reddito:

aziende, immobili, azioni, obbligazioni e royalties.

Quello che mi interessa è quanti soldi generano mensilmente per me i miei investimenti attivi e passivi. Stanno aiutando ad aumentare il mio patrimonio netto o lo stanno esaurendo?  Se ti concentri su un flusso di cassa positivo costante e su modi per aumentare il flusso di cassa, acquisirai sicuramente un patrimonio netto elevato. Questo blog discute i modi per aumentare il reddito e alcuni modi intelligenti per ridurre le spese.

Quindi cosa è più importante per te, flusso di cassa o patrimonio netto? Anche se di tanto in tanto potrei dedicare post che discutono del patrimonio netto, non è la ragione principale di questo blog e non dovrebbe essere nella tua vita.

Exit mobile version