in

Il prezzo dell’alluminio è in calo a causa della guerra commerciale. Quale azione acquistare?

Da un lato il prezzo dell’alluminio sta diminuendo a livello globale.

Dall’altro lato il costo dell’allumina (materia prima) è in aumento. Ma questo aumento del costo della materia prima non è visibile nel prezzo di mercato dell’alluminio.

Perché il prezzo dell’alluminio sta diminuendo? A causa dei dazi all’importazione imposti dagli USA. Donald Trump è stato in una sorta di guerra commerciale con la Cina e pochi altri paesi.

Parlando di alluminio nello specifico, gli USA hanno imposto una tariffa del 10% sull’alluminio proveniente dall’Europa e dalla Cina. Inoltre, ha anche sanzionato RUSAL (il secondo produttore di alluminio).

Cosa significa per il mondo? Minore domanda di alluminio in tutto il mondo. Perché? Perché gli USA sono uno dei maggiori consumatori di alluminio al mondo. La bassa domanda sta causando il calo dei prezzi .

Andamento attuale del prezzo dell’alluminio …

Negli ultimi 12 mesi, il prezzo globale dell’alluminio è diminuito di oltre il 17%. Nel 18 febbraio, il suo prezzo era di $ 2.255 per tonnellata. Oggi, nel febbraio 19, il suo prezzo è di 1.839 dollari per tonnellata.

In effetti, se confrontiamo il prezzo di aprile’18 di $ 2.597 per tonnellata, il prezzo globale dell’alluminio è diminuito del 20% + in soli 10 mesi.

Come regola generale, quando il prezzo dell’alluminio viene scambiato a $ 2.000 + per tonnellata, il prezzo dell’allumina dovrebbe scambiare a $ 370 + per tonnellata. Ma il prezzo dell’allumina ad oggi rimane alto fino a $ 620 per tonnellata.

Cosa significa per le aziende di alluminio? Minore redditività (margini). In questo scenario, quasi tutti i produttori di alluminio stanno affrontando enormi problemi.

La condizione non è diversa anche per i due produttori indiani di alluminio.

Nome delle azioni Capitalizzazione di mercato (Rs.Cr.) Prezzo attuale (Rs.) Prezzo elevato 52W (Rs.) Prezzo attuale inferiore a 52W alto (%)
Hindalco 43,316,17 192.9 267.35 27,85%
NALCO 8.768.40 47 90.1 47,84%

Negli ultimi 12 mesi, Hindalco è scambiato al 27,85% al ​​di sotto del massimo di 52 settimane e NALCO al 47,84% al di sotto del prezzo massimo di 52 settimane.

Sebbene il confronto tra il massimo di 52 W non sia un modo per giudicare la valutazione del prezzo delle azioni, ma certamente fornisce un forte suggerimento per un’ulteriore analisi dei prezzi.

Quali azioni indiane acquistare?

Nel settore dell’alluminio abbiamo due titoli dei pesi massimi, Hindalco e NALCO. Il prezzo di entrambe queste azioni ha subito una buona battuta negli ultimi 12 mesi.

Tra i due, ho scelto NALCO come scommessa migliore. Perché? Perché NALCO ha il costo di produzione di alluminio finito più basso al mondo.

Questo vantaggio in termini di costi si riflette anche nei suoi margini. Come riportato in moneycontrol, il RoCE di questi due titoli è il seguente:

  • Hindalco: RoCE – 2,05% .
  • NALCO: RoCE – 11,02% .

La redditività di NALCO supera di gran lunga Hindalco. Discuteremo più dettagliatamente in seguito i fondamenti aziendali di NALCO. Ma per il momento concentriamoci sull’andamento dei prezzi .

Ci sono due scenari qui che rendono NALCO un buon titolo a cui prestare attenzione nei prossimi mesi:

  1. Nel settore dell’alluminio, NALCO ha l’attività più redditizia .
  2. Il suo prezzo è stato corretto di oltre il 35% negli ultimi 12 mesi.

I fondamentali aziendali di NALCO sono solidi come una roccia. Ma il suo prezzo sta ancora diminuendo. Sono sicuro che sia solo un fenomeno a medio termine (innescato maggiormente dalla guerra commerciale USA-Cina).

Quindi ho pensato di fare un’analisi fondamentale più dettagliata di NALCO. Ecco i miei risultati:

Analisi delle scorte di NALCO …

# 1. Domanda di alluminio …

Nell’anno 2017, è stato stimato che la domanda globale di alluminio fosse di 63,2 milioni di tonnellate.

Nel 2018, la domanda ha subito un duro colpo a causa della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che ha coinvolto anche UE e RUSAL. Ciò ha provocato il calo dei prezzi dei prezzi globali dell’alluminio.

Gli esperti dicono che la domanda di alluminio “non” continuerà a diminuire nel 2019. La crescita della domanda sarà lenta al tasso del 4-5% nel 2019. Ma per i prezzi delle azioni, sarà una motivazione sufficiente per diventare rialzista.

Inoltre, la domanda di alluminio non può rimanere bassa solo a causa della guerra commerciale inflitta dagli USA. Perché? A causa dell’utilità senza compromessi dell’alluminio nel mercato mondiale. Attualmente non esiste virtualmente alcuna alternativa economica all’alluminio nel mondo. I principali utilizzi dell’alluminio sono i seguenti:

  • Confezione.
  • Costruzione.
  • Apparecchiature elettriche.
  • Industria automobilistica e aeronautica, ecc.

Ora siamo pronti per l’analisi dettagliata delle scorte di NALCO. Uso il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte per analizzare le mie scorte.

# 2. Posizione di debito e liquidità …

Negli ultimi 10 anni, NALCO è rimasta praticamente priva di debiti . Per un’azienda che opera nello spazio Metal, questo è un risultato eccezionale. Perché? Perché le aziende metallurgiche sono molto ad alta intensità di capitale. Quindi le aziende devono ricorrere al debito per finanziare il proprio capitale circolante, le spese in conto capitale, ecc.

Anche nell’ultimo esercizio, NALCO ha riportato un saldo in contanti e in banca di Rs.2,700 crore dispari. Nell’ultimo esercizio (marzo 18), NALCO ha registrato un utile netto di Rs.1,300 + Crores. Confrontando la posizione di cassa con PAT, NALCO ha quasi 2 anni di profitto nel suo saldo bancario. Questo è un bel vantaggio.

Con così tanta liquidità a sua disposizione, NALCO può facilmente pagare dividendi ai suoi azionisti e può anche pianificare più riacquisti di azioni proprie nei prossimi mesi.

Perché riacquistare azioni? Perché sembra che NALCO possa essere scambiato a livelli di prezzo sottovalutati . Nel 18 novembre, NALCO ha già offerto una proposta di riacquisto di azioni a Rs.75 per azione .

Nell’esercizio finanziario che termina il 18 marzo, NALCO ha pagato oltre 900 milioni di rupie come dividendi ai suoi azionisti.

Al livello di prezzo attuale di Rs.48 per azione, il rendimento dei dividendi di NALCO è pari al 10% annuo. Questo è di nuovo un segnale affidabile di sottovalutazione .

# 3. Tassi di crescita…

Personalmente ritengo che NALCO non sia un tipo di azienda che può innescare un aumento dei prezzi con i suoi numeri di “crescita”. Perché lo dico?

A causa dei suoi numeri di tasso di crescita inferiori alla media mostrati negli ultimi 10 anni. Questi sono i numeri calcolati dal mio foglio di lavoro di analisi delle scorte per NALCO:

Se è così, perché sono interessato a questo stock?

A causa della sua valutazione del prezzo . Credo che, agli attuali livelli di prezzo, NALCO possa essere un buon acquisto. Quando le azioni vengono acquistate a livelli di prezzo così sottovalutati , il futuro aumento dei prezzi è quasi inevitabile.

# 4. Valutazione del prezzo …

Ho usato il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte per stimare il valore intrinseco di NALCO. Risulta essere molto sottovalutato. Guarda i risultati qui.

  • Prezzo di mercato attuale: Rs.47.3
  • Valore intrinseco stimato: Rs.87,6

Detto questo, sono anche consapevole che anche una tale sottovalutazione non aiuterà lo “stock a crescere” fino a quando il mercato globale dell’alluminio non si riprenderà. È importante che il prezzo globale dell’alluminio inizi a risalire ai livelli di $ 2.200 / tonnellata per realizzare profitti per gli investitori di NALCO.

Ma credo che nei prossimi 12-16 mesi i prezzi dell’alluminio raggiungeranno nuove vette.

Parole finali …

[ Puoi accedere al rapporto finale del mio foglio di lavoro sull’analisi delle scorte qui in PDF. ]

Attualmente il prezzo dell’alluminio è in calo. Ma è improbabile che questo calo dei prezzi continui nell’anno 2019-20. L’aumento dei prezzi è quasi imminente. Perché?

Perché gli esperti dicono che gli attuali prezzi dell’alluminio sono già così bassi che poche aziende operano a livelli di pareggio . Quindi non sarà sbagliato presumere che $ 1.840 per tonnellata sia già un prezzo estremamente basso.

Si tratta del prezzo.

Anche i fondamentali aziendali complessivi di NALCO sono decenti. Perché dico decente e non buono? Perché NALCO essendo un’impresa del settore pubblico, ha la sua parte di svantaggi.

C’è troppo intervento del governo indiano in queste compagnie “Navratna”. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli esperti si astiene dal suggerire questi stock di alimentatori.

Ma a tali livelli di prezzo, anche queste azioni diventano una proposta appetitosa.

La valutazione complessiva di NALCO suggerita dal mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte è simile a questa:

Sto prendendo di mira NALCO per me stesso in base ai seguenti parametri:

  • Prezzo di acquisto : Rs.48 o inferiore.
  • Prezzo di destinazione : Rs.60 o superiore.
  • Periodo di detenzione : da 12 a 16 mesi.
Investimenti 17

Indicatori di analisi tecnica: come utilizzarli | Guida pratica

Assicurazione sanitaria 22

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario della Nuova Zelanda